Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni
Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni.
Questo è ciò che emerge dal rapporto sulle "Tendenze di acquisto in alta stagione" realizzato da Packlink e Retail Economics intervistando più di 8.000 partecipanti provenienti da diversi Paesi.
Le fasce di età che prevedono un impatto prolungato della crisi per più di due anni sono in particolare quelle tra i 55 e i 64 anni e tra i 35 e i 44 anni. Mentre i più giovani tra i 18 e i 24 anni sono coloro che sperano che questa crisi non abbia ripercussioni per un tempo così lungo.
In termini globali, la durata stimata della crisi del costo della vita secondo i consumatori, ottiene una media di quasi due anni. La Germania è il Paese che più si aspetta che questa crisi duri con una media di oltre due anni, di poco sopra l'Italia, l'Australia, la Francia e la Spagna. Regno Unito, Canada e Stati Uniti sarebbero invece i Paesi più ottimisti sulla durata dell'aumento del costo della vita.
L'impatto psicologico causato dalla situazione attuale ha grandi ripercussioni anche tra i consumatori. Sebbene in termini globali il 24,7% degli intervistati ritenga che questa crisi non influirà sul proprio costo della vita, c'è un certo grado di angoscia finanziaria e preoccupazione emotiva.
Cercare soluzioni per il risparmio consapevole è già diventata una tendenza in aumento. Le ricerche online su "come risparmiare" sono aumentate in tutti i mercati presi in considerazione dalla ricerca di Packlink e Retails Economics, raggiungendo l'apice degli ultimi cinque anni nei Paesi con i tassi d' inflazione più elevati, come Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.
In Italia, sempre secondo i dati del report, il 37% degli intervistati è in difficoltà, preoccupato per il denaro e finanziariamente vulnerabile, mentre il 22% è preoccupato ma si sente al sicuro, in quanto finanziariamente stabile.
Il 13% della popolazione intervistata, invece, non è preoccupata per il denaro e si considera "spendacciona", pur trovandosi in una situazione di vulnerabilità economica. Nel frattempo, il restante 28% è indifferente alla propria situazione economica e continua imperterrito i propri acquisti, in quanto economicamente stabile.
“Nonostante i dati non siano molto incoraggianti, bisogna tenere conto che il 27,2% della popolazione italiana prevede che questa crisi non influirà sul proprio costo della vita. Per questo motivo, da piattaforme come Packlink, lavoriamo instancabilmente per fornire all'utente le risorse che richiede, indipendentemente dalla sua situazione socioeconomica. Raggiungere il maggior numero possibile di clienti, implementando politiche di acquisto semplici per loro e che si adattino a qualsiasi situazione”, afferma Noelia Lázaro, Marketing Director di Packlink.
“Il grado di angoscia e preoccupazione finanziaria da parte degli utenti è qualcosa che gli e-commerce devono prendere molto sul serio, poiché la paura e l'angoscia frenano la spesa dei consumatori. Trasmettere loro sicurezza e fiducia fa anche parte del nostro lavoro, garantendo loro non solo il miglior trattamento, ma anche che possano fidarsi dei nostri acquisti e che possiamo fornire loro diverse soluzioni quando si effettua il pagamento o si restituisce un prodotto”, sottolinea Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.
La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha annunciato la nomina di Nicole Olbe a presidente per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea), con efficacia dal 1° settembre 2026.
Per supportare il trasferimento di Autotrader, il più grande marketplace automobilistico del Regno Unito, nella nuova sede centrale di Manchester, Sony ha installato i propri display professionali Bravia BZ30L e BZ35L in diverse sale riunioni, spazi di collaborazione e ambienti specializzati in tutto l’edificio.
Carel ha lanciato iJP, il nuovo controllo dedicato agli abbattitori per le cucine professionali pensato per applicazioni di blast chilling e blast freezing.
Fhp Group, operatore italiano della logistica integrata marittimo-terrestre per le merci alla rinfusa e il project cargo, ha avviato il nuovo portale fornitori sviluppato su tecnologia Jaggaer, in collaborazione con PwC Italia.
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella trasformazione del modo in cui le persone effettuano operazioni bancarie e acquisti, è stata riconosciuta da Google come Android Enterprise Gold Partner, la certificazione più elevata dell’azienda per la fornitura e il supporto di soluzioni Android su scala enterprise.
LG Electronics Italia rafforza la propria organizzazione nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione con una nuova struttura manageriale: Gianluca Figini, precedentemente direttore della divisione LG Eco Solution Italia, assume l'incarico di regional executive sales director Southern & Central Europe, mentre la guida…
Just Eat Takeaway.com ha lanciato anche in Italia il nuovo assistente vocale basato sull'AI, disponibile su iOS e Android, che permette di ordinare cibo, spesa, prodotti di parafarmacia e beauty parlando direttamente con l'app in modo naturale.
Il produttore di calzature e accessori di moda Gioseppo ha diversificato i suoi canali di vendita e modernizzato la logistica con la nuova versione del software di gestione magazzino Easy Wms di Mecalux.
QBerg ha realizzato una radiografia completa del volantino di apertura diffuso da Conad Nord Ovest in occasione dell’inaugurazione ufficiale del flagship store della nuova insegna Benessity Conad, a Firenze, basato sul benessere personale.
MediaWorld, insegna specializzata nell’elettronica di consumo e nei servizi correlati, prosegue il percorso di sviluppo della propria rete in Puglia con la relocation del punto vendita all’interno del Parco Commerciale Casamassima (Bari), in un’area centrale e ad alto passaggio del complesso.