Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni.


Questo è ciò che emerge dal rapporto sulle "Tendenze di acquisto in alta stagione" realizzato da Packlink e Retail Economics intervistando più di 8.000 partecipanti provenienti da diversi Paesi.

Le fasce di età che prevedono un impatto prolungato della crisi per più di due anni sono in particolare quelle tra i 55 e i 64 anni e tra i 35 e i 44 anni. Mentre i più giovani tra i 18 e i 24 anni sono coloro che sperano che questa crisi non abbia ripercussioni per un tempo così lungo.

In termini globali, la durata stimata della crisi del costo della vita secondo i consumatori, ottiene una media di quasi due anni. La Germania è il Paese che più si aspetta che questa crisi duri con una media di oltre due anni, di poco sopra l'Italia, l'Australia, la Francia e la Spagna. Regno Unito, Canada e Stati Uniti sarebbero invece i Paesi più ottimisti sulla durata dell'aumento del costo della vita.

L'impatto psicologico causato dalla situazione attuale ha grandi ripercussioni anche tra i consumatori. Sebbene in termini globali il 24,7% degli intervistati ritenga che questa crisi non influirà sul proprio costo della vita, c'è un certo grado di angoscia finanziaria e preoccupazione emotiva.

Cercare soluzioni per il risparmio consapevole è già diventata una tendenza in aumento. Le ricerche online su "come risparmiare" sono aumentate in tutti i mercati presi in considerazione dalla ricerca di Packlink e Retails Economics, raggiungendo l'apice degli ultimi cinque anni nei Paesi con i tassi d' inflazione più elevati, come Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

In Italia, sempre secondo i dati del report, il 37% degli intervistati è in difficoltà, preoccupato per il denaro e finanziariamente vulnerabile, mentre il 22% è preoccupato ma si sente al sicuro, in quanto finanziariamente stabile.

Il 13% della popolazione intervistata, invece, non è preoccupata per il denaro e si considera "spendacciona", pur trovandosi in una situazione di vulnerabilità economica. Nel frattempo, il restante 28% è indifferente alla propria situazione economica e continua imperterrito i propri acquisti, in quanto economicamente stabile.

Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

“Nonostante i dati non siano molto incoraggianti, bisogna tenere conto che il 27,2% della popolazione italiana prevede che questa crisi non influirà sul proprio costo della vita. Per questo motivo, da piattaforme come Packlink, lavoriamo instancabilmente per fornire all'utente le risorse che richiede, indipendentemente dalla sua situazione socioeconomica. Raggiungere il maggior numero possibile di clienti, implementando politiche di acquisto semplici per loro e che si adattino a qualsiasi situazione”, afferma Noelia Lázaro, Marketing Director di Packlink.

“Il grado di angoscia e preoccupazione finanziaria da parte degli utenti è qualcosa che gli e-commerce devono prendere molto sul serio, poiché la paura e l'angoscia frenano la spesa dei consumatori. Trasmettere loro sicurezza e fiducia fa anche parte del nostro lavoro, garantendo loro non solo il miglior trattamento, ma anche che possano fidarsi dei nostri acquisti e che possiamo fornire loro diverse soluzioni quando si effettua il pagamento o si restituisce un prodotto”, sottolinea Noelia Lázaro, Direttore Marketing di Packlink.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

Olin Novák nuovo CEO dell’Internazionale di Rohlik

Il Gruppo Rohlik ha nominato nuovo CEO dell’Internazionale Olin Novak, con l’incarico di coordinare la gestione quotidiana dei singoli Paesi appartenenti al Gruppo. La guida di Rohlik Repubblica Ceca viene affidata a Martin Beháň.
Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

Quasi 8 italiani su 10 ridurranno la spesa per gli acquisti natalizi

Quasi 8 italiani su 10 ridurranno i propri acquisti natalizi per il 2022. È quanto emerge dal nuovo report “The State of Commerce in Europe 2023” di Signifyd, che offre un’analisi approfondita dell’e-commerce in Italia e in Europa, evidenziando quali sfide si prospettano per il settore in vista dello shopping natalizio.
Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

MBE Worldwide lancia MBE eShip

Dopo il lancio di MBE e-LINK, il plug-in esistente che automatizza la logistica e le spedizioni di e-commerce, MBE Worldwide presenta ora il nuovo MBE eShip.
Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

Webidoo acquisisce Palmabit

Dopo l’apertura di Webidoo INC in America, nella doppia sede di Boston e Chicago e il lancio della nuova piattaforma Jooice, Webidoo ha siglato l'accordo di acquisizione di Palmabit, Making Software Company di Montichiari nel bresciano.
       
    Il sito Technoretail - Un italiano su quattro ritiene che l'attuale situazione economica influenzerà il costo della vita per più di due anni

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits