Vtex ha registrato una forte performance durante l'inizio della stagione dello shopping natalizio, raggiungendo gli 1,75 miliardi di dollari di GMV, in aumento del 33% rispetto a novembre 2021 e del 27% su base FX-neutral.
Con l'apertura della stagione dello shopping natalizio, Vtex ha infatti registrato a novembre un aumento degli ordini del 30% su base annua, a conferma della tendenza a lungo termine dei consumatori di collegarsi online attraverso più canali per acquistare i prodotti dei loro marchi preferiti.
Questo è il risultato dell'aumento della penetrazione dell'ecommerce e dell'influenza della Coppa del Mondo FIFA, che ha portato a una crescita ancora più elevata in categorie come sport e fitness e cibo e bevande.
Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco più alto durante il Black Friday, il 25 novembre, alle 20:27 ET, quando i clienti Vtex hanno registrato 2,5mila ordini al minuto.
Durante il Black Friday 2022, Vtex ha supportato 1,5 milioni di ordini in tutto il mondo, con un aumento del 9% anno su anno.
Il numero totale di ordini tra i clienti Vtex è aumentato del 30% su base annua a novembre 2022 rispetto al 25% nello stesso mese dell'anno scorso.
I primi cinque paesi con la più alta crescita anno su anno del volume di vendite assolute sono stati Brasile, Messico, Argentina, Cile e Stati Uniti.
“Negli ultimi due anni brand e retailer hanno attraversato molte difficoltà. I costi di acquisizione dei clienti sono schizzati alle stelle, le sfide della supply chain hanno causato enormi criticità a livello di rifornimenti e ora anche l'inflazione sta comprimendo i margini dei retailer", afferma Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di Vtex. “Vtex è in grado di supportare i retailer aiutandoli a promuovere una crescita dei ricavi dell'ecommerce. Implementando i modelli B2C, B2B e Marketplace su un'unica piattaforma, i nostri merchant possono sfruttare l'inventario omnicanale e i punti di forza dell'evasione degli ordini testando rapidamente nuovi modi per coinvolgere e fidelizzare i clienti. La nostra piattaforma altamente flessibile e a bassa manutenzione aiuta i clienti a ottimizzare gli investimenti IT con agilità e, in definitiva, ad aumentare i loro profitti", ha aggiunto.
"Non siamo più nell'era della 'crescita a tutti i costi', ora si tratta solo di scegliere i punti chiave su cui scommettere e testarli rapidamente", conclude Gomide de Faria. "Quando il costo di acquisizione dei clienti è elevato, è necessario eseguire nuove strategie di engagement per fidelizzare i clienti esistenti, ad esempio attraverso gli eventi in live streaming". Vtex ha registrato un aumento dell'adozione delle soluzioni di Live Shopping e Conversational Commerce prima del Black Friday, poiché i retailer hanno esteso le loro strategie di engagement dei clienti per tutto il mese di novembre.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.