Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Un Black Friday di successo per Vtex

Vtex ha registrato una forte performance durante l'inizio della stagione dello shopping natalizio, raggiungendo gli 1,75 miliardi di dollari di GMV, in aumento del 33% rispetto a novembre 2021 e del 27% su base FX-neutral.



Con l'apertura della stagione dello shopping natalizio, Vtex ha infatti registrato a novembre un aumento degli ordini del 30% su base annua, a conferma della tendenza a lungo termine dei consumatori di collegarsi online attraverso più canali per acquistare i prodotti dei loro marchi preferiti.

Questo è il risultato dell'aumento della penetrazione dell'ecommerce e dell'influenza della Coppa del Mondo FIFA, che ha portato a una crescita ancora più elevata in categorie come sport e fitness e cibo e bevande.

Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco più alto durante il Black Friday, il 25 novembre, alle 20:27 ET, quando i clienti Vtex hanno registrato 2,5mila ordini al minuto.

Durante il Black Friday 2022, Vtex ha supportato 1,5 milioni di ordini in tutto il mondo, con un aumento del 9% anno su anno.

Il numero totale di ordini tra i clienti Vtex è aumentato del 30% su base annua a novembre 2022 rispetto al 25% nello stesso mese dell'anno scorso.

I primi cinque paesi con la più alta crescita anno su anno del volume di vendite assolute sono stati Brasile, Messico, Argentina, Cile e Stati Uniti.

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

“Negli ultimi due anni brand e retailer hanno attraversato molte difficoltà. I costi di acquisizione dei clienti sono schizzati alle stelle, le sfide della supply chain hanno causato enormi criticità  a livello di rifornimenti e ora anche l'inflazione sta comprimendo i margini dei retailer", afferma Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di Vtex. “Vtex è in grado di supportare i retailer aiutandoli a promuovere una crescita dei ricavi dell'ecommerce. Implementando i modelli B2C, B2B e Marketplace su un'unica piattaforma, i nostri merchant possono sfruttare l'inventario omnicanale e i punti di forza dell'evasione degli ordini testando rapidamente nuovi modi per coinvolgere e fidelizzare i clienti. La nostra piattaforma altamente flessibile e a bassa manutenzione aiuta i clienti a ottimizzare gli investimenti IT con agilità e, in definitiva, ad aumentare i loro profitti", ha aggiunto.

"Non siamo più nell'era della 'crescita a tutti i costi', ora si tratta solo di scegliere i punti chiave su cui scommettere e testarli rapidamente", conclude Gomide de Faria. "Quando il costo di acquisizione dei clienti è elevato, è necessario eseguire nuove strategie di engagement per fidelizzare i clienti esistenti, ad esempio attraverso gli eventi in live streaming". Vtex ha registrato un aumento dell'adozione delle soluzioni di Live Shopping e Conversational Commerce prima del Black Friday, poiché i retailer hanno esteso le loro strategie di engagement dei clienti per tutto il mese di novembre.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Sensormatic Solutions presenta a Cibus l’antitaccheggio alla fonte

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, in occasione dell’edizione 2024 di Cibus – la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio – metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare la Protezione alla Fonte e…
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Levoni semplifica la gestione vendite col software di Impresoft Engage

Levoni, produttore di salumi italiani dal 1911, ha deciso di implementare il proprio sistema di ordini e la comunicazione verso la propria rete vendita con il software forSales di Impresoft Engage, azienda del Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e capillare la diffusione del Made in…
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Pinalli elimina completamente la plastica dal packaging per e-commerce

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, in collaborazione con Raja Italia – specializzata nel mercato dell’imballaggio – rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Esw: il retail tra tecnologia omnichannel e commercio integrato

Oggi il consumatore nel suo customer journey non solo si aspetta di poter sfruttare tutti i touchpoint messi a disposizione dai retailer, ma è alla ricerca di un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata. Con l’obiettivo di venire incontro a queste esigenze i merchant si affidano a tecnologie e a soluzioni digitali innovative in…
       
    Il sito Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits