Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Un Black Friday di successo per Vtex

Vtex ha registrato una forte performance durante l'inizio della stagione dello shopping natalizio, raggiungendo gli 1,75 miliardi di dollari di GMV, in aumento del 33% rispetto a novembre 2021 e del 27% su base FX-neutral.



Con l'apertura della stagione dello shopping natalizio, Vtex ha infatti registrato a novembre un aumento degli ordini del 30% su base annua, a conferma della tendenza a lungo termine dei consumatori di collegarsi online attraverso più canali per acquistare i prodotti dei loro marchi preferiti.

Questo è il risultato dell'aumento della penetrazione dell'ecommerce e dell'influenza della Coppa del Mondo FIFA, che ha portato a una crescita ancora più elevata in categorie come sport e fitness e cibo e bevande.

Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco più alto durante il Black Friday, il 25 novembre, alle 20:27 ET, quando i clienti Vtex hanno registrato 2,5mila ordini al minuto.

Durante il Black Friday 2022, Vtex ha supportato 1,5 milioni di ordini in tutto il mondo, con un aumento del 9% anno su anno.

Il numero totale di ordini tra i clienti Vtex è aumentato del 30% su base annua a novembre 2022 rispetto al 25% nello stesso mese dell'anno scorso.

I primi cinque paesi con la più alta crescita anno su anno del volume di vendite assolute sono stati Brasile, Messico, Argentina, Cile e Stati Uniti.

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

“Negli ultimi due anni brand e retailer hanno attraversato molte difficoltà. I costi di acquisizione dei clienti sono schizzati alle stelle, le sfide della supply chain hanno causato enormi criticità  a livello di rifornimenti e ora anche l'inflazione sta comprimendo i margini dei retailer", afferma Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di Vtex. “Vtex è in grado di supportare i retailer aiutandoli a promuovere una crescita dei ricavi dell'ecommerce. Implementando i modelli B2C, B2B e Marketplace su un'unica piattaforma, i nostri merchant possono sfruttare l'inventario omnicanale e i punti di forza dell'evasione degli ordini testando rapidamente nuovi modi per coinvolgere e fidelizzare i clienti. La nostra piattaforma altamente flessibile e a bassa manutenzione aiuta i clienti a ottimizzare gli investimenti IT con agilità e, in definitiva, ad aumentare i loro profitti", ha aggiunto.

"Non siamo più nell'era della 'crescita a tutti i costi', ora si tratta solo di scegliere i punti chiave su cui scommettere e testarli rapidamente", conclude Gomide de Faria. "Quando il costo di acquisizione dei clienti è elevato, è necessario eseguire nuove strategie di engagement per fidelizzare i clienti esistenti, ad esempio attraverso gli eventi in live streaming". Vtex ha registrato un aumento dell'adozione delle soluzioni di Live Shopping e Conversational Commerce prima del Black Friday, poiché i retailer hanno esteso le loro strategie di engagement dei clienti per tutto il mese di novembre.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex

Technoretail - Un Black Friday di successo per Vtex