Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group
Il Machine Learning di Tuidi entra nei punti vendita Essegrande Group. Il modello innovativo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning sviluppato dalla startup ottimizza infatti la gestione dei 15 punti vendita del retailer situati nelle province di Bari e Brindisi, di cui 7 negozi a marchio Dok, 1 con insegna Compro Bene e 7 appartenenti alla catena Numeri Primi.
La decisione di utilizzare sistemi di Intelligenza Artificiale nasce con il duplice obiettivo di eliminare il fenomeno del buco a scaffale e ridurre al minimo il fattore umano in un processo complesso e cruciale come quello dell’approvvigionamento. L’adozione della soluzione, adoperata a partire dallo scorso periodo natalizio con un periodo di test svolto su 3 punti vendita per un intervallo di tempo di 2 mesi, è stata poi successivamente estesa a tutta la rete di vendita di Essegrande Group per l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento prodotti.
Il retailer pugliese ha così potuto sfruttare l’innovazione tecnologica per la gestione del problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, riordinando con costanza e precisione tutto l’assortimento con cadenza giornaliera sia durante il periodo continuativo che durante quello promozionale.
Tramite uno studio approfondito di variabili interne ed esterne, l’assistente virtuale Delphi identifica rapidamente i fabbisogni di vendita giornalieri per ogni singolo prodotto di ogni punto vendita, prevedendo le oscillazioni improvvise della domanda e gestendo ordini in promo e non in una unica soluzione che contrasta il nemico per eccellenza della distribuzione alimentare, ovvero il buco a scaffale.
L’applicazione di queste tecnologie ha permesso ai punti vendita di Essegrande Group di aumentare il numero di referenze deperibili presenti in assortimento del 9% andando contemporaneamente a diminuire le rimanenze di magazzino del 33%.
Delphi, il software utilizzato da Tuidi, interviene formulando una proposta d’ordine che nell’88% dei casi evita di acquistare prodotti che non si venderanno anche per più giorni. Questo perché l’intelligenza artificiale, confrontando le previsioni di vendita e unendole ai vincoli di fornitura, indicava che il costo della scelta di approvvigionamento avrebbe superato il beneficio dovuto alla vendita. In questo caso specifico di prodotti basso vendenti, Delphi avrebbe risparmiato l’ordine di oltre 140mila articoli in un arco temporale tra dicembre e aprile, a parità delle stesse performance di vendita.
“Con Delphi il concetto di riordino prodotti cambia: adesso ci approvvigioniamo afferma Giuseppe Barbato, Responsabile Acquisti di Essegrande Group –abbiamo nel punto vendita la merce che il cliente richiede e nelle giuste quantità. Le mancate vendite si sono ridotte notevolmente, gli scaffali sono pieni e il magazzino è vuoto”. Infatti, l’assistente virtuale sviluppato da Tuidi ha riscontrato un aumento della rotazione dei prodotti freschi del 20%”.
“Grazie anche alla collaborazione di un partner affidabile come laIsid srl di Bari che fornisce al gruppo i sistemi di cassa e il sistema di backoffice, è stato possibile effettuare uno studio meticoloso dei flussi operativi che hanno permesso di comprendere e gestire le dinamiche di processo con estrema facilità. La Isid è un’azienda pioniera del settore ed è anche grazie alla loro esperienza siamo riusciti a migliorare e a perfezionare la soluzione verso Essegrande Group” dichiarano i due co-founder di Tuidi.
“Abbiamo deciso di investire sul prodotto di Tuidi sin da subito in quanto se si approccia l’innovazione nel modo corretto questo non può che portare a crescere: quella che è partita come una scommessa è adesso una collaborazione di successo - afferma Cosimo Sangio, Amministratore di Numeri Primi Srl - Siamo una delle prime realtà ad aver introdotto il Machine Learning all’interno di un processo, quello del riordino prodotti, legato a delle logiche molto vecchie e i risultati sono stati molto positivi. La velocità di integrazione della startup, effettuata tramite tecnologie cloud, ci ha permesso di migliorare dal giorno 0 le performance dei reparti della nostra rete di vendita che ogni giorno è sempre più efficiente”
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.