Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Il Machine Learning di Tuidi entra nei punti vendita Essegrande Group. Il modello innovativo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning sviluppato dalla startup ottimizza infatti la gestione dei 15 punti vendita del  retailer situati nelle province di Bari e Brindisi, di cui 7 negozi a marchio Dok, 1 con insegna Compro Bene e 7 appartenenti alla catena Numeri Primi.


La decisione di utilizzare sistemi di Intelligenza Artificiale nasce con il duplice obiettivo di eliminare il fenomeno del buco a scaffale e ridurre al minimo il fattore umano in un processo complesso e cruciale come quello dell’approvvigionamento. L’adozione della soluzione, adoperata a partire dallo scorso periodo natalizio con un periodo di test svolto su 3 punti vendita per un intervallo di tempo di 2 mesi, è stata poi successivamente estesa a tutta la rete di vendita di Essegrande Group per l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento prodotti.

Il retailer pugliese ha così potuto sfruttare l’innovazione tecnologica per la gestione del problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, riordinando con costanza e precisione tutto l’assortimento con cadenza giornaliera sia durante il periodo continuativo che durante quello promozionale.

Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Tramite uno studio approfondito di variabili interne ed esterne, l’assistente virtuale Delphi identifica rapidamente i fabbisogni di vendita giornalieri per ogni singolo prodotto di ogni punto vendita, prevedendo le oscillazioni improvvise della domanda e gestendo ordini in promo e non in una unica soluzione che contrasta il nemico per eccellenza della distribuzione alimentare, ovvero il buco a scaffale.

L’applicazione di queste tecnologie ha permesso ai punti vendita di Essegrande Group di aumentare il numero di referenze deperibili presenti in assortimento del 9% andando contemporaneamente a diminuire le rimanenze di magazzino del 33%.

Delphi, il software utilizzato da Tuidi, interviene formulando una proposta d’ordine che nell’88% dei casi evita di acquistare prodotti che non si venderanno anche per più giorni. Questo perché l’intelligenza artificiale, confrontando le previsioni di vendita e unendole ai vincoli di fornitura, indicava che il costo della scelta di approvvigionamento avrebbe superato il beneficio dovuto alla vendita. In questo caso specifico di prodotti basso vendenti, Delphi avrebbe risparmiato l’ordine di oltre 140mila articoli in un arco temporale tra dicembre e aprile, a parità delle stesse performance di vendita.

“Con Delphi il concetto di riordino prodotti cambia: adesso ci approvvigioniamo afferma Giuseppe Barbato, Responsabile Acquisti di Essegrande Group –abbiamo nel punto vendita la merce che il cliente richiede e nelle giuste quantità. Le mancate vendite si sono ridotte notevolmente, gli scaffali sono pieni e il magazzino è vuoto”. Infatti, l’assistente virtuale sviluppato da Tuidi ha riscontrato un aumento della rotazione dei prodotti freschi del 20%”.

Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

“Grazie anche alla collaborazione di un partner affidabile come laIsid srl di Bari che fornisce al gruppo i sistemi di cassa e il sistema di backoffice, è stato possibile effettuare uno studio meticoloso dei flussi operativi che hanno permesso di comprendere e gestire le dinamiche di processo con estrema facilità. La Isid è un’azienda pioniera del settore ed è anche grazie alla loro esperienza siamo riusciti a migliorare e a perfezionare la soluzione verso Essegrande Group” dichiarano i due co-founder di Tuidi.

“Abbiamo deciso di investire sul prodotto di Tuidi sin da subito in quanto se si approccia l’innovazione nel modo corretto questo non può che portare a crescere: quella che è partita come una scommessa è adesso una collaborazione di successo - afferma Cosimo Sangio, Amministratore di Numeri Primi Srl - Siamo una delle prime realtà ad aver introdotto  il Machine Learning all’interno di un processo, quello del riordino prodotti, legato a delle logiche molto vecchie e i risultati sono stati molto positivi. La velocità di integrazione della startup, effettuata tramite tecnologie cloud, ci ha permesso di migliorare dal giorno 0 le performance dei reparti della nostra rete di vendita che ogni giorno è sempre più efficiente”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Sigma Puglia si affida a Shopfully per digitalizzare il volantino

Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

MediaWorld e Tcl insieme per un progetto di co-marketing omnicanale

MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
       
    Il sito Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group

Technoretail - Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group