Tuidi ottimizza la gestione dei punti vendita di Essegrande Group
Il Machine Learning di Tuidi entra nei punti vendita Essegrande Group. Il modello innovativo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning sviluppato dalla startup ottimizza infatti la gestione dei 15 punti vendita del retailer situati nelle province di Bari e Brindisi, di cui 7 negozi a marchio Dok, 1 con insegna Compro Bene e 7 appartenenti alla catena Numeri Primi.
La decisione di utilizzare sistemi di Intelligenza Artificiale nasce con il duplice obiettivo di eliminare il fenomeno del buco a scaffale e ridurre al minimo il fattore umano in un processo complesso e cruciale come quello dell’approvvigionamento. L’adozione della soluzione, adoperata a partire dallo scorso periodo natalizio con un periodo di test svolto su 3 punti vendita per un intervallo di tempo di 2 mesi, è stata poi successivamente estesa a tutta la rete di vendita di Essegrande Group per l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento prodotti.
Il retailer pugliese ha così potuto sfruttare l’innovazione tecnologica per la gestione del problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, riordinando con costanza e precisione tutto l’assortimento con cadenza giornaliera sia durante il periodo continuativo che durante quello promozionale.
Tramite uno studio approfondito di variabili interne ed esterne, l’assistente virtuale Delphi identifica rapidamente i fabbisogni di vendita giornalieri per ogni singolo prodotto di ogni punto vendita, prevedendo le oscillazioni improvvise della domanda e gestendo ordini in promo e non in una unica soluzione che contrasta il nemico per eccellenza della distribuzione alimentare, ovvero il buco a scaffale.
L’applicazione di queste tecnologie ha permesso ai punti vendita di Essegrande Group di aumentare il numero di referenze deperibili presenti in assortimento del 9% andando contemporaneamente a diminuire le rimanenze di magazzino del 33%.
Delphi, il software utilizzato da Tuidi, interviene formulando una proposta d’ordine che nell’88% dei casi evita di acquistare prodotti che non si venderanno anche per più giorni. Questo perché l’intelligenza artificiale, confrontando le previsioni di vendita e unendole ai vincoli di fornitura, indicava che il costo della scelta di approvvigionamento avrebbe superato il beneficio dovuto alla vendita. In questo caso specifico di prodotti basso vendenti, Delphi avrebbe risparmiato l’ordine di oltre 140mila articoli in un arco temporale tra dicembre e aprile, a parità delle stesse performance di vendita.
“Con Delphi il concetto di riordino prodotti cambia: adesso ci approvvigioniamo afferma Giuseppe Barbato, Responsabile Acquisti di Essegrande Group –abbiamo nel punto vendita la merce che il cliente richiede e nelle giuste quantità. Le mancate vendite si sono ridotte notevolmente, gli scaffali sono pieni e il magazzino è vuoto”. Infatti, l’assistente virtuale sviluppato da Tuidi ha riscontrato un aumento della rotazione dei prodotti freschi del 20%”.
“Grazie anche alla collaborazione di un partner affidabile come laIsid srl di Bari che fornisce al gruppo i sistemi di cassa e il sistema di backoffice, è stato possibile effettuare uno studio meticoloso dei flussi operativi che hanno permesso di comprendere e gestire le dinamiche di processo con estrema facilità. La Isid è un’azienda pioniera del settore ed è anche grazie alla loro esperienza siamo riusciti a migliorare e a perfezionare la soluzione verso Essegrande Group” dichiarano i due co-founder di Tuidi.
“Abbiamo deciso di investire sul prodotto di Tuidi sin da subito in quanto se si approccia l’innovazione nel modo corretto questo non può che portare a crescere: quella che è partita come una scommessa è adesso una collaborazione di successo - afferma Cosimo Sangio, Amministratore di Numeri Primi Srl - Siamo una delle prime realtà ad aver introdotto il Machine Learning all’interno di un processo, quello del riordino prodotti, legato a delle logiche molto vecchie e i risultati sono stati molto positivi. La velocità di integrazione della startup, effettuata tramite tecnologie cloud, ci ha permesso di migliorare dal giorno 0 le performance dei reparti della nostra rete di vendita che ogni giorno è sempre più efficiente”
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.