Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%
La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine
Information
News

Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Information
- Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it comparazione prezzi - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, nel 2024 le ricerche online mirate al risparmio economico in previsione di un acquisto hanno fatto registrare un aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2024, infatti, le ricerche effettuate tramite Trovaprezzi.it hanno raggiunto quota 252 milioni, rispetto a 230 milioni del 2023, un dato che testimonia un incremento costante della fiducia verso l’acquisto online, con un focus sempre maggiore sulla convenienza economica. La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine, con oltre 24,2 milioni di ricerche, pari al 9,6% del totale. Un trend che conferma l’attenzione degli italiani verso il benessere e la prevenzione, spinta anche dall’aumento di consapevolezza sulla salute e dalla voglia di mantenere uno stile di vita sano. Cellulari e smartphone si piazzano in seconda posizione, con oltre 12,4 milioni di ricerche (pari al 5% del totale), mentre al terzo posto ci sono frigoriferi e congelatori con 7,6 milioni di ricerche (3%), seguiti dai prodotti per la salute con 7,46 milioni di ricerche (2,9%). Chiudono la top 5 i condizionatori e deumidificatori con 6,6 milioni di ricerche (2,6%).

Il 73,5% delle ricerche è stato effettuato tramite smartphone, registrando un incremento del 18,1% rispetto al 2023, a fronte di un calo del 7,9% delle ricerche da desktop e dell’8,8% delle ricerche da tablet. Al contempo, le ricerche da parte delle donne hanno segnato una crescita significativa del 19,5%, superando i 119 milioni e avvicinandosi sempre più al volume maschile (poco più di 132 milioni). L’età media del consumatore digitale si è alzata sensibilmente, con crescite importanti nelle fasce 45-54 anni (+31%), 55-64 anni (+28%) e over 65 (+32%), mentre le regioni più attive nell’e-commerce nel 2024 sono la Lombardia con oltre 82,8 milioni di ricerche, pari al 33% del totale nazionale, Lazio (15%) e Campania (8%).

Il 2024 segna un cambio di passo per l’e-commerce in Italia – commenta Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon un incremento delle ricerche online che dimostra come i consumatori siano sempre più orientati verso acquisti più informati e consapevoli. Questo trend riflette un’esigenza crescente di avere accesso a informazioni precise e confrontabili sui prodotti, per compiere scelte di consumo più razionali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Citynews: il volantino digitale come touchpoint di fidelizzazione

Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%