Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%
La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine
Information
News

Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Information
- Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it comparazione prezzi - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, nel 2024 le ricerche online mirate al risparmio economico in previsione di un acquisto hanno fatto registrare un aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2024, infatti, le ricerche effettuate tramite Trovaprezzi.it hanno raggiunto quota 252 milioni, rispetto a 230 milioni del 2023, un dato che testimonia un incremento costante della fiducia verso l’acquisto online, con un focus sempre maggiore sulla convenienza economica. La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine, con oltre 24,2 milioni di ricerche, pari al 9,6% del totale. Un trend che conferma l’attenzione degli italiani verso il benessere e la prevenzione, spinta anche dall’aumento di consapevolezza sulla salute e dalla voglia di mantenere uno stile di vita sano. Cellulari e smartphone si piazzano in seconda posizione, con oltre 12,4 milioni di ricerche (pari al 5% del totale), mentre al terzo posto ci sono frigoriferi e congelatori con 7,6 milioni di ricerche (3%), seguiti dai prodotti per la salute con 7,46 milioni di ricerche (2,9%). Chiudono la top 5 i condizionatori e deumidificatori con 6,6 milioni di ricerche (2,6%).

Il 73,5% delle ricerche è stato effettuato tramite smartphone, registrando un incremento del 18,1% rispetto al 2023, a fronte di un calo del 7,9% delle ricerche da desktop e dell’8,8% delle ricerche da tablet. Al contempo, le ricerche da parte delle donne hanno segnato una crescita significativa del 19,5%, superando i 119 milioni e avvicinandosi sempre più al volume maschile (poco più di 132 milioni). L’età media del consumatore digitale si è alzata sensibilmente, con crescite importanti nelle fasce 45-54 anni (+31%), 55-64 anni (+28%) e over 65 (+32%), mentre le regioni più attive nell’e-commerce nel 2024 sono la Lombardia con oltre 82,8 milioni di ricerche, pari al 33% del totale nazionale, Lazio (15%) e Campania (8%).

Il 2024 segna un cambio di passo per l’e-commerce in Italia – commenta Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon un incremento delle ricerche online che dimostra come i consumatori siano sempre più orientati verso acquisti più informati e consapevoli. Questo trend riflette un’esigenza crescente di avere accesso a informazioni precise e confrontabili sui prodotti, per compiere scelte di consumo più razionali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Haier Europe: l’app hOn diventa hub di sostenibilità con AWorld

Haier Europe – parte di Haier Smart Home, tra i principali player globali nel settore dei grandi elettrodomestici – ha stretto una partnership con AWorld, la piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale Act Now delle Nazioni Unite e della Commissione Europea per il Patto Climatico, che vede protagonista l’app hOn.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Unox lancia la sua prima baking station dedicata ai supermercati

Unox, azienda specializzata nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, ha lanciato il nuovo Bakertop Retail, una stazione di cottura professionale a due camere sovrapposte pensata appositamente per i corner bakery dei supermercati e dei…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%