Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%
La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine
Information
News

Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Information
- Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it comparazione prezzi - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, nel 2024 le ricerche online mirate al risparmio economico in previsione di un acquisto hanno fatto registrare un aumento del 9,9% rispetto all’anno precedente.

Nel corso del 2024, infatti, le ricerche effettuate tramite Trovaprezzi.it hanno raggiunto quota 252 milioni, rispetto a 230 milioni del 2023, un dato che testimonia un incremento costante della fiducia verso l’acquisto online, con un focus sempre maggiore sulla convenienza economica. La prima categoria di prodotto più ricercata è stata quella degli integratori e vitamine, con oltre 24,2 milioni di ricerche, pari al 9,6% del totale. Un trend che conferma l’attenzione degli italiani verso il benessere e la prevenzione, spinta anche dall’aumento di consapevolezza sulla salute e dalla voglia di mantenere uno stile di vita sano. Cellulari e smartphone si piazzano in seconda posizione, con oltre 12,4 milioni di ricerche (pari al 5% del totale), mentre al terzo posto ci sono frigoriferi e congelatori con 7,6 milioni di ricerche (3%), seguiti dai prodotti per la salute con 7,46 milioni di ricerche (2,9%). Chiudono la top 5 i condizionatori e deumidificatori con 6,6 milioni di ricerche (2,6%).

Il 73,5% delle ricerche è stato effettuato tramite smartphone, registrando un incremento del 18,1% rispetto al 2023, a fronte di un calo del 7,9% delle ricerche da desktop e dell’8,8% delle ricerche da tablet. Al contempo, le ricerche da parte delle donne hanno segnato una crescita significativa del 19,5%, superando i 119 milioni e avvicinandosi sempre più al volume maschile (poco più di 132 milioni). L’età media del consumatore digitale si è alzata sensibilmente, con crescite importanti nelle fasce 45-54 anni (+31%), 55-64 anni (+28%) e over 65 (+32%), mentre le regioni più attive nell’e-commerce nel 2024 sono la Lombardia con oltre 82,8 milioni di ricerche, pari al 33% del totale nazionale, Lazio (15%) e Campania (8%).

Il 2024 segna un cambio di passo per l’e-commerce in Italia – commenta Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon un incremento delle ricerche online che dimostra come i consumatori siano sempre più orientati verso acquisti più informati e consapevoli. Questo trend riflette un’esigenza crescente di avere accesso a informazioni precise e confrontabili sui prodotti, per compiere scelte di consumo più razionali”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%

Technoretail - Trovaprezzi.it: nel 2024 le ricerche online di prodotto segnano +9,9%