Pricer, tra i principali fornitori mondiali di etichette elettroniche intelligenti, in occasione del Nrf 2025 Retail’s Big Show di New York ha presentato due importanti novità: Pricer Avenue, evoluzione pionieristica delle tradizionali smart tag, e la collaborazione strategica con Focal Systems, azienda specializzata in intelligenza artificiale a bordo scaffale.
Design elegante, modularità avanzata e tecnologia intelligente, Pricer Avenue stabilisce un nuovo standard per la comunicazione a bordo scaffale e rappresenta uno step strategico nella trasformazione digitale del retail. Questa piattaforma integrata, i cui progetti pilota saranno lanciati nel corso del 2025, è stata progettata per ottimizzare le operazioni in-store, migliorare l’efficienza operativa e offrire una customer experience più completa e coinvolgente. Trasforma, infatti, chilometri di spazio inutilizzato a bordo scaffale in una piattaforma di comunicazione dinamica e di prima classe. Al centro di questo sistema innovativo c’è il binario di comunicazione alimentato che combina potenza, funzionalità e connettività dati. Inoltre, i binari vengono alimentati dalla luce grazie all’utilizzo della tecnologia di Epishine, partner di Pricer, che cattura la luce interna per rendere i dispositivi elettronici autosufficienti, eliminando la necessità di batterie.
“Grazie a Pricer Avenue siamo in grado di fornire ai retailer una soluzione innovativa che risponda alle sfide attuali del settore – dichiara Finn Wikander, chief product officer di Pricer – come la necessità di maggiore flessibilità, precisione e interazione digitale. Con l’etichetta più elegante e avanzata sul mercato, abbinata a un binario di comunicazione alimentato, i retailer possono connettersi con i clienti come mai prima d’ora, trasformando completamente l’esperienza in corsia”.
Pricer ha siglato una collaborazione strategica con Focal Systems per accelerare la digitalizzazione e l’ottimizzazione del negozio fisico per i retailer di tutto il mondo attraverso l’intelligenza artificiale. Questa collaborazione combina le innovazioni di Pricer nel campo dei prezzi dinamici e della comunicazione a bordo scaffale con le soluzioni avanzate di Focal Systems per la visione computerizzata e la disponibilità delle scorte, al fine di massimizzare la soddisfazione degli acquirenti e ottimizzare le operazioni di vendita al dettaglio.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.