Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità
La piattaforma permette di gestire direttamente le dinamiche tra gli spedizionieri e i vettori
Information
News

Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Information
- Transporeon Freight Marketplace - Transporeon piattaforma - Transporeon trasporti

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, ha annunciato una significativa espansione della sua soluzione Freight Marketplace con nuove funzionalità progettate ad hoc per il mercato spot dei trasporti spaziando dagli spedizionieri ai vettori, segnando così il suo ingresso strategico nella tradizionale area delle piattaforme di borse noli.

La piattaforma Transporeon facilita già da tempo le connessioni all’interno della sua rete, ma questa espansione permette anche di gestire direttamente le dinamiche tra gli spedizionieri e i vettori. Inoltre, offre un’alternativa moderna ed efficiente alle consolidate borse noli, sfruttando la tecnologia di Transporeon e la sua ampia base di utenti. Questa versione potenziata del Freight Marketplace risolve le problematiche tipiche del mercato spot, introducendo un modello di prezzo innovativo: gli spedizionieri possono ora pubblicare le proprie richieste di spedizione gratuitamente e i vettori avranno accesso a una tariffa mensile fissa di soli 100 euro. Generalmente, questo comporta in media una riduzione delle spese del 50% rispetto alle soluzioni concorrenti presenti sul mercato.

Le funzionalità ampliate di Freight Marketplace presentano un’interfaccia intuitiva e sono state progettate tramite una tecnologia avanzata, basata sulla profonda esperienza di Transporeon nel settore: le innovazioni principali includono infatti sia fasi di verifica potenziate dall’AI sia la negoziazione integrata. Grazie all’automazione, infatti, i controlli sull’identità dei vettori e sulla loro copertura assicurativa sono ora più veloci e precisi e questo si traduce in una maggiore efficienza operativa e in una riduzione significativa dei tempi di elaborazione. Anche la negoziazione dei prezzi avviene direttamente sulla piattaforma, grazie all’integrazione di benchmark e trend di tariffe di mercato anonimizzati. Questo approccio innovativo permette di superare le tradizionali e inefficienti trattative offline, offrendo agli utenti tutti gli strumenti per negoziare in modo più informato e vantaggioso senza dover uscire dalla piattaforma.

Questa è un’espansione strategica per noi, che sfrutta tutta la potenza della piattaforma e della nostra rete – dichiara Jonah McIntire, chief platform officer di Transporeonstiamo estendendo le nostre comprovate capacità per servire specificamente il mercato spot tra spedizionieri e vettori, una sezione che merita modernizzazione e prezzi più contenuti. Stiamo introducendo anche una soluzione significativamente più conveniente, efficiente e trasparente, incorporando l’AI e le negoziazioni integrate per migliorare il modo in cui spedizionieri e vettori si mettono in contatto e gestiscono il business ‘spot’”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità

Technoretail - Transporeon potenzia il Freight Marketplace con nuove funzionalità