Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd
Il termine per inviare le proprie candidature ai PLM Awards “Best Copacker Profile” è il 15 marzo 2024
Information
News

Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Information
- PLM Awards copacker - PLM fornitori prodotti Mdd - PLM Gdo

Al via la seconda edizione dei PLM Awards “Best Copacker Profile”, il primo riconoscimento dedicato ai migliori fornitori di prodotti a marca del distributore creato su iniziativa di PL Magazine, in collaborazione con Iplc Italy e con il patrocinio di Marca by BolognaFiere.

Il premio, che per lo scorso appuntamento aveva visto la partecipazione di 140 aziende con 24 awards assegnati e 8 vincitori assoluti incoronati, a differenza di altre iniziative simili legate al mondo della grande distribuzione e del largo consumo, non si concentra sui prodotti, ma sulle aziende.

Un riconoscimento dedicato alle imprese, e in particolare ai fornitori di prodotti a marchio del distributore, che mancava – sottolinea Maria Teresa Manuelli, direttrice editoriale di PL Magazineed è una vera ‘assenza ingiustificata’, considerata l’importanza crescente delle private label nell’offerta dei retailer nazionali ed esteri. Così è nata l’idea di lanciare questo nuovo contest, per premiare il lavoro delle migliaia di piccole e grandi imprese che collaborano, con criteri selettivi ancor più rigorosi rispetto a quelli applicati alle industrie di marca, con i principali gruppi distributivi presenti sul mercato”.

Il contest è riservato ai copacker, un concorso per dare finalmente un riconoscimento a quei fornitori di prodotti Mdd che posseggono caratteristiche ideali per soddisfare le esigenze della Gdo. “Best Copacker Profile” è infatti il nome dell’iniziativa. Un progetto ambizioso, che ha come primo nodo da sciogliere la scelta di criteri solidi e credibili per individuare i migliori “profili”. Le aziende candidate al premio, così, sono valutate sia in base a parametri quantitativi sia qualitativi. Nel primo caso attraverso la compilazione autocertificata di un form preimpostato dalla redazione del PL Magazine, nel secondo caso grazie alle motivazioni esposte dalle aziende in gara e alla valutazione di una selezionata giuria di responsabili private label di catene distributive sia italiane che europee.

I riconoscimenti che verranno assegnati sono otto in tutto, abbracciano categorie sia alimentari sia non food: drogheria alimentare, bevande, fresco, freddo, cura casa, cura persona, pet care, altri prodotti non food. Il termine per inviare le proprie candidature ai PLM Awards “Best Copacker Profile” (ogni azienda può concorrere in più di una categoria) è il prossimo 15 marzo. Le premiazioni si terranno a Milano il 18 aprile, nell’ambito di un evento organizzato da PL Magazine. Per ulteriori informazioni, scaricare il regolamento, conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione o contattare la segreteria organizzativa è possibile consultare il sito dei PLM Awards.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd

Technoretail - Tornano i PLM Awards dedicati ai migliori copacker per la Mdd