Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing
Il più importante evento italiano sul neuromarketing
Information
News

Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Information
- Certamente Milano neuromarketing - Certamente sesta edizione - Certamente vantaggi business

Il prossimo 17 maggio 2023, presso il centro culturale polifunzionale Base a Milano, si terrà la sesta edizione di “Certamente Inspiring Brain to Business Ideas”, il convegno che si è affermato nel panorama italiano come appuntamento fondamentale e più autorevole sui temi legati al neuromarketing e sui loro vantaggi per il business.

L’evento è organizzato da Ottosunove, agenzia di comunicazione membro della Neuromarketing Science & Business Association (Nmsba), con la collaborazione scientifica di BrainSigns, spin off dell’Università “La Sapienza” di Roma specializzato nell’identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc, a seconda dei progetti.

Sul palco si alterneranno 18 tra esperti, studiosi e manager italiani e internazionali, da cui lasciarsi accompagnare in un viaggio alla scoperta dei più recenti insight e di casi studio di importanti brand. Nel corso della mattinata, spazio agli interventi di Fabio Babiloni, tra i più importanti luminari del settore, incluso nel 2% dei migliori neuroscienziati internazionali e direttore scientifico di BrainSigns, che illustrerà come le neuroscienze possano aiutare a ripensare le organizzazioni, sia pubbliche sia private. Poi sarà la volta di Charles Spence, professore di psicologia sperimentale presso l’Università di Oxford, che spiegherà come le aspettative e l’ambiente siano in grado di amplificare la percezione multisensoriale delle esperienze gustative. Quindi ci srà l’intervento di Simon Lancaster, speechwriter di fama internazionale e impegnato in passato nel Governo di Tony Blair, che esplorerà col pubblico quanto il linguaggio della leadership sia in grado di determinare il raggiungimento di obiettivi di successo in politica e negli affari. Ultima relazione della mattinata sarà quella di Matteo Motterlini, uno dei massimi esponenti in Italia sui temi della Neuro-economia, che indagherà come le nostre scelte, anche quelle economiche e finanziarie, siano influenzate dalle emozioni altrui.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a due sessioni parallele con dimostrazioni pratiche di casi aziendali di successo. Le case history nazionali, che coinvolgono esponenti dell’industria del food, dell’ottica e della Gdo, prevedono le testimonianze di Arianna Trettel, direttrice di BrainSigns, insieme a Yvonne Profanter, responsabile comunicazione di Loacker, che condivideranno lo studio di neuromarketing realizzato per il nuovo logo del famoso brand altoatesino dei wafer. A seguire, Vincenzo Russo, direttore del Brain Lab dell’Universitù Iulm, insieme a Flora Schierano, marketing manager di Zeiss Sunlens, esporrà lo studio esplorativo realizzato per il progetto Biochrom di Zeiss. Per finire, Carlo Oldrini, vicepresidente di Ipsos Italia, con Stefano Piazzolla, marketing information manager di Esselunga, condividerà il caso Esselunga sull’osservazione comportamentale e il neuromarketing per ridefinire i display di categoria.

Le case historiy internazionali, invece, focalizzate su beverage, igiene e adv digitale, vedranno Ted Utoft, ceo di Bva Nudge Consulting UK, Alessandra Russo, insight & analytic lead di Reckitt, e Francesco Luise, brand manager di Napisan, raccontare le strategie messe in atto da Napisan per costruire presso i consumatori nuove abitudini igieniche attraverso le scienze comportamentali.

Cristina de Balanzo, board director di Walnut Unlimited, al fianco di Tom Stevens, head

of marketing di Iab UK, esplorerà il mondo delle neuroscienze applicate al digital advertising. Per finire, Mark Drummond, co-founder di Natural Sense, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle potenzialità del neuromarketing nello sviluppo di nuovi prodotti attraverso i case study di Heineken, NeuroWine e Functional Beverages.

A concludere i lavori di una giornata densa di informazioni e di approfondimenti sarà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che, con un intervento d’eccezione, condurrà la platea alla scoperta di come gli antichi egizi codificassero le proprie paure, le aspettative, le speranze e i desideri non consci attraverso l’esperienza onirica.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing