Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing
Il più importante evento italiano sul neuromarketing
Information
News

Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Information
- Certamente Milano neuromarketing - Certamente sesta edizione - Certamente vantaggi business

Il prossimo 17 maggio 2023, presso il centro culturale polifunzionale Base a Milano, si terrà la sesta edizione di “Certamente Inspiring Brain to Business Ideas”, il convegno che si è affermato nel panorama italiano come appuntamento fondamentale e più autorevole sui temi legati al neuromarketing e sui loro vantaggi per il business.

L’evento è organizzato da Ottosunove, agenzia di comunicazione membro della Neuromarketing Science & Business Association (Nmsba), con la collaborazione scientifica di BrainSigns, spin off dell’Università “La Sapienza” di Roma specializzato nell’identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc, a seconda dei progetti.

Sul palco si alterneranno 18 tra esperti, studiosi e manager italiani e internazionali, da cui lasciarsi accompagnare in un viaggio alla scoperta dei più recenti insight e di casi studio di importanti brand. Nel corso della mattinata, spazio agli interventi di Fabio Babiloni, tra i più importanti luminari del settore, incluso nel 2% dei migliori neuroscienziati internazionali e direttore scientifico di BrainSigns, che illustrerà come le neuroscienze possano aiutare a ripensare le organizzazioni, sia pubbliche sia private. Poi sarà la volta di Charles Spence, professore di psicologia sperimentale presso l’Università di Oxford, che spiegherà come le aspettative e l’ambiente siano in grado di amplificare la percezione multisensoriale delle esperienze gustative. Quindi ci srà l’intervento di Simon Lancaster, speechwriter di fama internazionale e impegnato in passato nel Governo di Tony Blair, che esplorerà col pubblico quanto il linguaggio della leadership sia in grado di determinare il raggiungimento di obiettivi di successo in politica e negli affari. Ultima relazione della mattinata sarà quella di Matteo Motterlini, uno dei massimi esponenti in Italia sui temi della Neuro-economia, che indagherà come le nostre scelte, anche quelle economiche e finanziarie, siano influenzate dalle emozioni altrui.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a due sessioni parallele con dimostrazioni pratiche di casi aziendali di successo. Le case history nazionali, che coinvolgono esponenti dell’industria del food, dell’ottica e della Gdo, prevedono le testimonianze di Arianna Trettel, direttrice di BrainSigns, insieme a Yvonne Profanter, responsabile comunicazione di Loacker, che condivideranno lo studio di neuromarketing realizzato per il nuovo logo del famoso brand altoatesino dei wafer. A seguire, Vincenzo Russo, direttore del Brain Lab dell’Universitù Iulm, insieme a Flora Schierano, marketing manager di Zeiss Sunlens, esporrà lo studio esplorativo realizzato per il progetto Biochrom di Zeiss. Per finire, Carlo Oldrini, vicepresidente di Ipsos Italia, con Stefano Piazzolla, marketing information manager di Esselunga, condividerà il caso Esselunga sull’osservazione comportamentale e il neuromarketing per ridefinire i display di categoria.

Le case historiy internazionali, invece, focalizzate su beverage, igiene e adv digitale, vedranno Ted Utoft, ceo di Bva Nudge Consulting UK, Alessandra Russo, insight & analytic lead di Reckitt, e Francesco Luise, brand manager di Napisan, raccontare le strategie messe in atto da Napisan per costruire presso i consumatori nuove abitudini igieniche attraverso le scienze comportamentali.

Cristina de Balanzo, board director di Walnut Unlimited, al fianco di Tom Stevens, head

of marketing di Iab UK, esplorerà il mondo delle neuroscienze applicate al digital advertising. Per finire, Mark Drummond, co-founder di Natural Sense, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle potenzialità del neuromarketing nello sviluppo di nuovi prodotti attraverso i case study di Heineken, NeuroWine e Functional Beverages.

A concludere i lavori di una giornata densa di informazioni e di approfondimenti sarà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che, con un intervento d’eccezione, condurrà la platea alla scoperta di come gli antichi egizi codificassero le proprie paure, le aspettative, le speranze e i desideri non consci attraverso l’esperienza onirica.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing

Technoretail - Torna Certamente, il più importante evento italiano sul neuromarketing