A seguito del lancio della tecnologia di tokenizzazione nel 2014, Visa con i suoi più di 10 miliardi di token emessi attraverso l’e-commerce ha generato oltre 40 miliardi di dollari di ricavi incrementali per le aziende a livello globale e permesso il risparmio di 650 milioni di dollari di frodi nel solo 2023.
Negli ultimi 10 anni, Visa ha ulteriormente migliorato la sicurezza dell’ecosistema dei pagamenti grazie alla tokenizzazione, una tecnologia che sostituisce i dati personali sensibili con una chiave crittografica che nasconde i dati di pagamento. La tokenizzazione può essere incorporata in qualsiasi dispositivo, rendendo i pagamenti digitali più sicuri e virtualmente inaccessibili ai truffatori.
Attualmente, oltre il 40% delle transazioni elaborate da Visa in Europa utilizza token, a testimonianza della loro ampia adozione e della fiducia che i consumatori ripongono in questo metodo di pagamento sicuro. La tokenizzazione ha anche comportato un aumento di sei punti percentuali nei tassi di approvazione dei pagamenti a livello globale. Nel complesso, questa tecnologia può ridurre il tasso di frode fino al 60%, garantendo alle aziende un maggior numero di transazioni approvate e offrendo la necessaria tranquillità a consumatori ed esercenti di tutte le dimensioni.
“Il traguardo di oggi riflette l’impatto che la tokenizzazione ha avuto sull’intero ecosistema dei pagamenti da quando abbiamo introdotto questa tecnologia 10 anni fa – dichiara Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia – i token hanno cambiato le carte in tavola, rendendo sicuri i pagamenti online e aprendo la strada a ulteriori innovazioni, dal pagamento mediante un tap del telefono a un futuro in cui sarà possibile un maggiore controllo sui nostri dati nell’era dell’intelligenza artificiale”.
Grazie anche alla transizione digitale durante la pandemia, l’adozione dei token ha subito una forte accelerazione negli ultimi quattro anni. Oggi, oltre 8mila issuer sono abilitati alla tokenizzazione, con oltre 200 mercati attivicon questa tecnologia a livello globale. Negli ultimi 12 mesi, oltre 1,5 milioni di esercenti in ambito e-commerce hanno effettuato transazioni con i token Visa ogni giorno.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.