Tetra Pak, azienda globale specializzata nella lavorazione degli alimenti e nelle soluzioni di confezionamento, ha presentato Tetra Pak Factory OS, il suo portafoglio di automazione e digitalizzazione di nuova generazione che offre analisi contestualizzate e aggiornate in tempo reale per processi decisionali più intelligenti e rapidi nell’ambito della produzione di alimenti e bevande.
Un recente studio comparativo mostra che gli stabilimenti di produzione di bevande altamente automatizzati raggiungono una overall equiment effectiveness (ovvero l’efficienza complessiva degli impianti) di 20 punti percentuali di efficienza in più rispetto all’attuale media di mercato, il 45% in meno di sprechi di prodotto e il 20% in meno di fermi della linea di confezionamento rispetto agli impianti meno automatizzati.
Tuttavia, molti produttori incontrano ostacoli nell’implementare soluzioni automatizzate sia per le ancora limitate competenze digitali sia per la difficoltà nel trovare fornitori di soluzioni complete e integrate con esperienza nel settore. Tetra Pak Factory OS colma questo divario, combinando tecnologie avanzate con una profonda conoscenza del settore alimentare e delle bevande, aiutando i produttori a far fronte alle pressioni sui costi, a raggiungere obiettivi di sostenibilità e prepararsi a una produzione sempre più supportata dall’intelligenza artificiale.
Al centro del nuovo portafoglio si trova una piattaforma di integrazione dei dati basata su tecnologie aperte, potenti strumenti di analisi e standard industriali. In particolare, questa piattaforma collega apparecchiature e sistemi in tutta la fabbrica, trasformando dati frammentati in una visione unificata e in tempo reale. Ciò consente ai produttori di alimenti e bevande di garantire una qualità costante dei prodotti, migliorare l’efficienza, ridurre l’utilizzo delle risorse e abbassare il total cost of ownership (il costo complessivo associato alla produzione del bene).
“Oggi i produttori di alimenti e bevande sono sottoposti a enormi pressioni– commenta Sean Sims, vice president automation & solutions di Tetra Pak–devono offrire di più con meno risorse (meno acqua, meno energia, meno sprechi) mantenendo la qualità e riducendo i costi. Il nostro portafoglio di nuova generazione trasforma la complessità in chiarezza. Combinando dati contestualizzati, presupposto imprescindibile per un’adozione efficace dell’intelligenza artificiale, con l’automazione ad alte prestazioni delle apparecchiature, Tetra Pak Factory OS offre ai produttori la sicurezza necessaria per agire con decisione in un mercato sempre più volatile”.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.