Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Si chiude un Black Friday & Cyber Monday da record per i merchant Shopify: durante il lungo fine settimana clou per le vendite, i brand indipendenti che hanno scelto Shopify per il proprio negozio, hanno infatti messo a segno vendite pari a 7,5 miliardi di dollari, una crescita del 19% rispetto al 2021. In particolare, da venerdì 25 a lunedì 28 novembre sono stati 52 milioni i consumatori nel mondo a scegliere di acquistare da uno store su Shopify.



Nel nostro Paese, gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono aumentati del 29,4% rispetto al 2021, con uno scontrino medio pari a 83,83 euro a testa. Tra le città italiane, a registrare il maggior numero di ordini sono state le attività imprenditoriali con base a Milano, seguite da quelle a Roma e Torino. Tra le categorie merceologiche scelte dagli italiani, al primo posto troviamo abbigliamento e accessori, seguita da health & beauty, food & beverage, home & garden e media. Resta inoltre preponderante l’utilizzo del mobile per effettuare i propri acquisti, preferito rispetto al desktop, impiegato nel 29% dei casi.

A confermare ancora una volta il valore del Made in Italy all’estero, sono i dati incoraggianti delle vendite transfrontaliere delle imprese italiane: sul totale degli acquisti, il 20% è stato effettuato fuori dall’Italia, soprattutto basati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania. Tra i prodotti preferiti, sul podio abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden. Infine, una curiosità: il picco delle vendite in Italia è stato registrato alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre.

A livello globale, invece, oltre 52 milioni di consumatori hanno scelto di acquistare da brand che si affidano a Shopify, con un incremento del 18% rispetto al 2021. Il picco di vendite è stato registrato alle ore 12.01 nel fuso orario Eastern Time di venerdì 25 novembre, con una spesa di 3,5 milioni di dollari, e il carrello medio dei consumatori è stato di 102,10 dollari.

I Paesi in cui si è venduto di più nel mondo sono Stati Uniti, Regno Unito e Canada, mentre nella top 3 delle città rientrano Londra, New York e Los Angeles. Sono anche apparsi in aumento rispetto allo scorso anno gli acquisti tramite mobile, per un totale del 73% rispetto al 29% effettuato da desktop. Tra le categorie merceologiche più scelte, abbigliamento e accessori si aggiudica il primo posto in classifica, seguita da health&beauty e home&garden. Le vendite transfrontaliere globali hanno raggiunto quota 15%.

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

“Anche in Italia il Black Friday e Cyber Monday è diventato una vera e propria stagione dello shopping, ma è il lungo fine settimana a rimanere il momento clou. Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante i quattro giorni di shopping mostrano inoltre come il successo appartenga sempre di più ai brand indipendenti, che sono riusciti a costruire marchi amati, con community affezionate che li sostengono” commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E prosegue: “Come Shopify siamo felici di poter essere la spalla di molte realtà meritevoli, che anche grazie al nostro supporto sono riuscite a scalare le opportunità del commercio online e offline e raggiungere i clienti sempre più facilmente, ovunque essi si trovino”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify