Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Si chiude un Black Friday & Cyber Monday da record per i merchant Shopify: durante il lungo fine settimana clou per le vendite, i brand indipendenti che hanno scelto Shopify per il proprio negozio, hanno infatti messo a segno vendite pari a 7,5 miliardi di dollari, una crescita del 19% rispetto al 2021. In particolare, da venerdì 25 a lunedì 28 novembre sono stati 52 milioni i consumatori nel mondo a scegliere di acquistare da uno store su Shopify.



Nel nostro Paese, gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono aumentati del 29,4% rispetto al 2021, con uno scontrino medio pari a 83,83 euro a testa. Tra le città italiane, a registrare il maggior numero di ordini sono state le attività imprenditoriali con base a Milano, seguite da quelle a Roma e Torino. Tra le categorie merceologiche scelte dagli italiani, al primo posto troviamo abbigliamento e accessori, seguita da health & beauty, food & beverage, home & garden e media. Resta inoltre preponderante l’utilizzo del mobile per effettuare i propri acquisti, preferito rispetto al desktop, impiegato nel 29% dei casi.

A confermare ancora una volta il valore del Made in Italy all’estero, sono i dati incoraggianti delle vendite transfrontaliere delle imprese italiane: sul totale degli acquisti, il 20% è stato effettuato fuori dall’Italia, soprattutto basati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania. Tra i prodotti preferiti, sul podio abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden. Infine, una curiosità: il picco delle vendite in Italia è stato registrato alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre.

A livello globale, invece, oltre 52 milioni di consumatori hanno scelto di acquistare da brand che si affidano a Shopify, con un incremento del 18% rispetto al 2021. Il picco di vendite è stato registrato alle ore 12.01 nel fuso orario Eastern Time di venerdì 25 novembre, con una spesa di 3,5 milioni di dollari, e il carrello medio dei consumatori è stato di 102,10 dollari.

I Paesi in cui si è venduto di più nel mondo sono Stati Uniti, Regno Unito e Canada, mentre nella top 3 delle città rientrano Londra, New York e Los Angeles. Sono anche apparsi in aumento rispetto allo scorso anno gli acquisti tramite mobile, per un totale del 73% rispetto al 29% effettuato da desktop. Tra le categorie merceologiche più scelte, abbigliamento e accessori si aggiudica il primo posto in classifica, seguita da health&beauty e home&garden. Le vendite transfrontaliere globali hanno raggiunto quota 15%.

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

“Anche in Italia il Black Friday e Cyber Monday è diventato una vera e propria stagione dello shopping, ma è il lungo fine settimana a rimanere il momento clou. Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante i quattro giorni di shopping mostrano inoltre come il successo appartenga sempre di più ai brand indipendenti, che sono riusciti a costruire marchi amati, con community affezionate che li sostengono” commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E prosegue: “Come Shopify siamo felici di poter essere la spalla di molte realtà meritevoli, che anche grazie al nostro supporto sono riuscite a scalare le opportunità del commercio online e offline e raggiungere i clienti sempre più facilmente, ovunque essi si trovino”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify

Technoretail - Successo per il Black Friday & Cyber Monday di Shopify