Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Apulia Distribuzione adotta la soluzione Base Price Optimization di Revionics, allo scopo di prendere decisioni consapevoli in materia di prezzi, con l’obiettivo di incrementare i risultati finanziari e migliorare la soddisfazione delle aspettative dei clienti.



Per ottimizzare e rendere scalabile la propria funzione di pricing, Apulia ha infatti scelto la soluzione di pricing avanzata, basata su IA di Revionics, in grado di semplificare e automatizzare decisioni di pricing che impattano: sedi, prodotti e formati. Lo strumento consentirà ad Apulia di migliorare la percezione dei prezzi da parte dei consumatori, di aumentare la quota di mercato e di superare, con sicurezza, la competizionne sui prezzi.

Grazie a solide analisi e a modelli avanzati di intelligenza artificiale, Revionics è in grado di fornire ai retailer indicazioni trasparenti sui prezzi da adottare per ottenere risultati di grande impatto.

Negli ultimi anni, Apulia ha ampliato notevolmente la propria rete di vendita al dettaglio, attraverso l'acquisizione dei diritti di master franchising per le sedi Carrefour nel Sud Italia. In particolare, Apulia possiede e gestisce oltre 200 punti vendita a marchio Carrefour nelle seguenti regioni: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

“Sotto l'insegna Carrefour, gestiamo ipermercati Carrefour e supermercati Carrefour Market e Carrefour Express", ha dichiarato Massimo Loporchio, CIO di Apulia Distribuzione. “La varietà di formati e il continuo ampliamento dell'assortimento e della presenza geografica hanno reso significativamente più complesso il nostro business. Per rispondere efficacemente a questo processo di crescita, avevamo quindi bisogno di modernizzare il nostro approccio alla gestione dei prezzi”.

“Adottare le tecnologie più innovative, con l’obiettivo di soddisfare i nostri clienti e migliorare le prestazioni aziendali, rappresenta una parte essenziale della nostra strategia”, ha aggiunto Loporchio. “Abbiamo molta fiducia nella piattaforma di pricing di Revionics, nella tecnologia su cui si basa e nell'esperienza del team di Revionics nel campo del retail pricing. Sono tutti fattori chiave che ci hanno spinto a scegliere Revionics e che ci rendono entusiasti di aver avviato questa importante collaborazione”.

“L’industria del retail è in rapida evoluzione e molteplici fattori, come l'inflazione, hanno contribuito ulteriormente ad aumentare la necessità di essere agili e reattivi alle condizioni di mercato”, ha dichiarato Scott Zucker, General Manager di Revionics, società Aptos. "Con la piattaforma di pricing intelligente di Revionics, Apulia potrà ottenere indicazioni chiare sul percorso da seguire per migliorare la propria posizione competitiva, aumentare la fedeltà dei clienti e porre le basi per una crescita più redditizia nei diversi mercati in cui opera. Non vediamo l’ora di intraprendere il viaggio nell'ottimizzazione dei prezzi, al fianco di un rivenditore italiano di generi alimentari di grande importanza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing