Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Apulia Distribuzione adotta la soluzione Base Price Optimization di Revionics, allo scopo di prendere decisioni consapevoli in materia di prezzi, con l’obiettivo di incrementare i risultati finanziari e migliorare la soddisfazione delle aspettative dei clienti.



Per ottimizzare e rendere scalabile la propria funzione di pricing, Apulia ha infatti scelto la soluzione di pricing avanzata, basata su IA di Revionics, in grado di semplificare e automatizzare decisioni di pricing che impattano: sedi, prodotti e formati. Lo strumento consentirà ad Apulia di migliorare la percezione dei prezzi da parte dei consumatori, di aumentare la quota di mercato e di superare, con sicurezza, la competizionne sui prezzi.

Grazie a solide analisi e a modelli avanzati di intelligenza artificiale, Revionics è in grado di fornire ai retailer indicazioni trasparenti sui prezzi da adottare per ottenere risultati di grande impatto.

Negli ultimi anni, Apulia ha ampliato notevolmente la propria rete di vendita al dettaglio, attraverso l'acquisizione dei diritti di master franchising per le sedi Carrefour nel Sud Italia. In particolare, Apulia possiede e gestisce oltre 200 punti vendita a marchio Carrefour nelle seguenti regioni: Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

“Sotto l'insegna Carrefour, gestiamo ipermercati Carrefour e supermercati Carrefour Market e Carrefour Express", ha dichiarato Massimo Loporchio, CIO di Apulia Distribuzione. “La varietà di formati e il continuo ampliamento dell'assortimento e della presenza geografica hanno reso significativamente più complesso il nostro business. Per rispondere efficacemente a questo processo di crescita, avevamo quindi bisogno di modernizzare il nostro approccio alla gestione dei prezzi”.

“Adottare le tecnologie più innovative, con l’obiettivo di soddisfare i nostri clienti e migliorare le prestazioni aziendali, rappresenta una parte essenziale della nostra strategia”, ha aggiunto Loporchio. “Abbiamo molta fiducia nella piattaforma di pricing di Revionics, nella tecnologia su cui si basa e nell'esperienza del team di Revionics nel campo del retail pricing. Sono tutti fattori chiave che ci hanno spinto a scegliere Revionics e che ci rendono entusiasti di aver avviato questa importante collaborazione”.

“L’industria del retail è in rapida evoluzione e molteplici fattori, come l'inflazione, hanno contribuito ulteriormente ad aumentare la necessità di essere agili e reattivi alle condizioni di mercato”, ha dichiarato Scott Zucker, General Manager di Revionics, società Aptos. "Con la piattaforma di pricing intelligente di Revionics, Apulia potrà ottenere indicazioni chiare sul percorso da seguire per migliorare la propria posizione competitiva, aumentare la fedeltà dei clienti e porre le basi per una crescita più redditizia nei diversi mercati in cui opera. Non vediamo l’ora di intraprendere il viaggio nell'ottimizzazione dei prezzi, al fianco di un rivenditore italiano di generi alimentari di grande importanza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing

Technoretail -  Apulia Distribuzione sceglie l'IA di Revionics per il pricing