Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction
Information
News

Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Sostenibilità, innovazione e fidelizzazione sono le maggiori esigenze a cui i retailer saranno chiamati a rispondere per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione. A sostenerlo è l’indagine di StocardL’Insegna che Vorrei”.


Realizzata con l’obiettivo di delineare quali sono, per i consumatori italiani, gli aspetti più rilevanti per scegliere in quale insegna retail acquistare prodotti in futuro, la survey è stata attivata lo scorso ottobre all’interno di Stocard e rivolta a tutti gli utilizzatori dell’app, coinvolgendo circa 7mila consumatori e analizzando 5 categorie fondamentali per l’esperienza di acquisto del consumatore: negozio fisico, e-commerce, personale, sostenibilità e fidelizzazione.  

Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

L’analisi è andata difatti a tracciare un file rouge che lega le esigenze dei consumatori  proprio attraverso queste 5 aree: dall’attenzione nei confronti dell’impatto ambientale alla svolta tecnologica, indispensabile per andare incontro alle nuove aspettative dei clienti. In questo scenario l’utilizzo di programmi fedeltà può portare un importante contributo nei confronti della riduzione degli sprechi.
L’iniziativa, che rientra tra le soluzioni Stocard for business, ha soprattutto evidenziato come prioritarie per i consumatori 3 aree dell’esperienza Retail: sostenibilità, e-commerce e programmi fedeltà. Da quanto emerso, difatti, il consumatore sembra consapevole di quando si parla di impatto ambientale dei consumi e per il proprio futuro vuole un’insegna più sostenibile, che si prenda cura del verde urbano e che lo aiuti, attraverso il negozio, il personale e il sito, ad avere più informazione sulla provenienza e la sicurezza dei prodotti.
La tecnologia viene invece percepita come un vero e proprio abilitatore della transizione sostenibile e, in uno scenario in cui il consumatore ha come priorità la sostenibilità, assume la corretta connotazione di strumento funzionale a raggiungere questo obiettivo.
Il consumatore, infine, chiede per lo più soluzioni per assumere comportamenti più green e, a tal  proposito, desidera in particolar modo che la propria insegna gli aiuti ad adottare comportamenti più sostenibili per ridurre sprechi e riciclare.

Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

“Abbiamo deciso di dare il nostro contributo a Miglior Insegna 2022 con la survey “L’insegna che vorrei” per aiutare il Retail a costruire un’esperienza d’acquisto che tenga conto di quelle che sono le aspettative primarie del consumatore moderno. Le 5 aree d’analisi selezionate – negozio, personale, e-commerce, loyalty e sostenibilità – sono fondamentali per consentire ai Retailer di perfezionare il proprio posizionamento”, dichiara Valeria Santoro, Country Manager di Stocard per l’Italia, proseguendo: “Oggi più che mai l’analisi dei dati consente al Retail fisico di avere a disposizione strumenti competitivi, utili a migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, e quindi alla reputation. L’innovazione ha un ruolo fondamentale in questa evoluzione del mondo retail perché consente di offrire ai consumatori maggiori esperienze di acquisto di valore, dai pagamenti digitali alla delivery. I consumatori richiedono maggior tracciabilità e trasparenza rispetto ai prodotti che acquistano, oltre a servizi e offerte su misura che alimentano la fedeltà e il rapporto stretto con l’insegna, aspetti che il mondo retail non può ignorare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction

Technoretail - Stocard svela i trend futuri della customer satisfaction