Lineage Logistics e Smithfield Foods realizzano in Kansas il centro di distribuzione del futuro
Un nuovo centro di distribuzione automatizzato di prossima generazione a Olathe, in Kansas (USA). È questo il frutto della collaborazione tra l’azienda alimentare Smithfield Foods e il fornitore di soluzioni REIT e logistiche a temperatura controllata Lineage Logistics.
Lineage ha infatti progettato e costruito la nuova struttura per migliorare la complessa rete di distribuzione di Smithfield che rifornisce migliaia di località con spedizioni frequenti in quantità variabili.
Con una superficie di quasi 20 milioni di piedi cubi con oltre 62.000 posti pallet, le innovazioni del centro di distribuzione forniscono nuovi livelli di efficienza operativa e affidabilità tramite l'automazione. Al centro della struttura ci sono 18 gru automatizzate che spostano l'inventario dentro, fuori e all'interno della struttura, che dispone anche di uno dei più grandi sistemi di raccolta strati a temperatura controllata al mondo. Inoltre, i raccoglitori di strati smontano e rimontano i pallet di merce e i sistemi di visione artificiale identificano automaticamente il contenuto di ciascun pallet, diminuendo l'ingombro dell'edificio. Di conseguenza, la robotica e il software automatizzano completamente oltre il 97% del movimento del prodotto attraverso la struttura.
Non solo. La struttura dispone anche della tecnologia brevettata a blasti di Lineage che riduce il tempo di congelamento e il consumo di energia di circa la metà rispetto ai blasti tradizionali, in linea con l'impegno leader del settore di Smithfield per la sostenibilità. Oltre al software all'avanguardia all'interno dell'edificio, in più, la struttura dispone di Lineage Link, una piattaforma per l'esperienza del cliente che fornisce a Smithfield un accesso, una visibilità e un controllo senza precedenti sul proprio prodotto. La piattaforma, a sua volta, interagisce con il software operativo per garantire che le attività abbiano la priorità per gli appuntamenti necessari per mantenere il massimo livello di produttività e produttività.
"Siamo entusiasti di annunciare l'apertura della struttura all'avanguardia che Lineage ha progettato e costruito per Smithfield a Olathe", ha affermato Greg Lehmkuhl, Presidente e CEO di Lineage. "In Lineage, cerchiamo di collaborare con clienti che si dedicano alla trasformazione della catena di approvvigionamento alimentare e, sfruttando la nostra innovazione e competenza, Smithfield ottimizzerà le loro operazioni per velocità ed efficienza".
“La nostra nuova struttura a Olathe rappresenta l'apice della tecnologia della catena di approvvigionamento. Combina innovazioni in robotica, simulazione numerica, termodinamica, algoritmi, visione artificiale e software per consentire un accesso affidabile ed efficiente al cibo", ha spiegato Sudarsan Thattai, Chief Information Officer e Chief Transformation Officer di Lineage. "Olathe è la base del nostro futuro automatizzato."
"In qualità di importante azienda alimentare che alimenta in modo sostenibile una popolazione globale in crescita, lavoriamo continuamente per implementare miglioramenti lungo la nostra catena del valore, inclusa la nostra rete di distribuzione, per supportare i nostri clienti e ridurre la nostra impronta ambientale", ha affermato Shane Smith, Presidente e CEO di Smithfield. “Siamo lieti di collaborare con un'azienda orientata all'innovazione come Lineage per ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni e servire meglio i nostri clienti."
"L'automazione è un elemento sempre più importante della nostra strategia per raggiungere l'efficienza in tutta la nostra attività e superare le aspettative dei clienti", ha affermato Brady Stewart, Chief Operating Officer di Smithfield Foods. "L'apertura della nostra nuova struttura a Olathe porta innovazione senza pari e nuovi livelli di resilienza alla nostra catena di approvvigionamento".
“La decisione di Lineage Logistics di costruire il centro di distribuzione Smithfield Foods in Kansas conferma che la nostra posizione centrale, le solide infrastrutture e la forza lavoro di livello mondiale sono esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per espandere le operazioni commerciali”, ha affermato il governatore Laura Kelly. “Questo progetto è una vittoria importante per Olathe e per lo stato nel suo insieme. Il lignaggio esemplifica il tipo di attività per cui stiamo lavorando per attrarre e mantenere, e il loro investimento aiuta a consolidare il nostro ruolo di hub del 21° secolo per i trasporti, la logistica e la distribuzione”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.