Lineage Logistics e Smithfield Foods realizzano in Kansas il centro di distribuzione del futuro
Un nuovo centro di distribuzione automatizzato di prossima generazione a Olathe, in Kansas (USA). È questo il frutto della collaborazione tra l’azienda alimentare Smithfield Foods e il fornitore di soluzioni REIT e logistiche a temperatura controllata Lineage Logistics.
Lineage ha infatti progettato e costruito la nuova struttura per migliorare la complessa rete di distribuzione di Smithfield che rifornisce migliaia di località con spedizioni frequenti in quantità variabili.
Con una superficie di quasi 20 milioni di piedi cubi con oltre 62.000 posti pallet, le innovazioni del centro di distribuzione forniscono nuovi livelli di efficienza operativa e affidabilità tramite l'automazione. Al centro della struttura ci sono 18 gru automatizzate che spostano l'inventario dentro, fuori e all'interno della struttura, che dispone anche di uno dei più grandi sistemi di raccolta strati a temperatura controllata al mondo. Inoltre, i raccoglitori di strati smontano e rimontano i pallet di merce e i sistemi di visione artificiale identificano automaticamente il contenuto di ciascun pallet, diminuendo l'ingombro dell'edificio. Di conseguenza, la robotica e il software automatizzano completamente oltre il 97% del movimento del prodotto attraverso la struttura.
Non solo. La struttura dispone anche della tecnologia brevettata a blasti di Lineage che riduce il tempo di congelamento e il consumo di energia di circa la metà rispetto ai blasti tradizionali, in linea con l'impegno leader del settore di Smithfield per la sostenibilità. Oltre al software all'avanguardia all'interno dell'edificio, in più, la struttura dispone di Lineage Link, una piattaforma per l'esperienza del cliente che fornisce a Smithfield un accesso, una visibilità e un controllo senza precedenti sul proprio prodotto. La piattaforma, a sua volta, interagisce con il software operativo per garantire che le attività abbiano la priorità per gli appuntamenti necessari per mantenere il massimo livello di produttività e produttività.
"Siamo entusiasti di annunciare l'apertura della struttura all'avanguardia che Lineage ha progettato e costruito per Smithfield a Olathe", ha affermato Greg Lehmkuhl, Presidente e CEO di Lineage. "In Lineage, cerchiamo di collaborare con clienti che si dedicano alla trasformazione della catena di approvvigionamento alimentare e, sfruttando la nostra innovazione e competenza, Smithfield ottimizzerà le loro operazioni per velocità ed efficienza".
“La nostra nuova struttura a Olathe rappresenta l'apice della tecnologia della catena di approvvigionamento. Combina innovazioni in robotica, simulazione numerica, termodinamica, algoritmi, visione artificiale e software per consentire un accesso affidabile ed efficiente al cibo", ha spiegato Sudarsan Thattai, Chief Information Officer e Chief Transformation Officer di Lineage. "Olathe è la base del nostro futuro automatizzato."
"In qualità di importante azienda alimentare che alimenta in modo sostenibile una popolazione globale in crescita, lavoriamo continuamente per implementare miglioramenti lungo la nostra catena del valore, inclusa la nostra rete di distribuzione, per supportare i nostri clienti e ridurre la nostra impronta ambientale", ha affermato Shane Smith, Presidente e CEO di Smithfield. “Siamo lieti di collaborare con un'azienda orientata all'innovazione come Lineage per ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni e servire meglio i nostri clienti."
"L'automazione è un elemento sempre più importante della nostra strategia per raggiungere l'efficienza in tutta la nostra attività e superare le aspettative dei clienti", ha affermato Brady Stewart, Chief Operating Officer di Smithfield Foods. "L'apertura della nostra nuova struttura a Olathe porta innovazione senza pari e nuovi livelli di resilienza alla nostra catena di approvvigionamento".
“La decisione di Lineage Logistics di costruire il centro di distribuzione Smithfield Foods in Kansas conferma che la nostra posizione centrale, le solide infrastrutture e la forza lavoro di livello mondiale sono esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per espandere le operazioni commerciali”, ha affermato il governatore Laura Kelly. “Questo progetto è una vittoria importante per Olathe e per lo stato nel suo insieme. Il lignaggio esemplifica il tipo di attività per cui stiamo lavorando per attrarre e mantenere, e il loro investimento aiuta a consolidare il nostro ruolo di hub del 21° secolo per i trasporti, la logistica e la distribuzione”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.