Lineage Logistics e Smithfield Foods realizzano in Kansas il centro di distribuzione del futuro
Un nuovo centro di distribuzione automatizzato di prossima generazione a Olathe, in Kansas (USA). È questo il frutto della collaborazione tra l’azienda alimentare Smithfield Foods e il fornitore di soluzioni REIT e logistiche a temperatura controllata Lineage Logistics.
Lineage ha infatti progettato e costruito la nuova struttura per migliorare la complessa rete di distribuzione di Smithfield che rifornisce migliaia di località con spedizioni frequenti in quantità variabili.
Con una superficie di quasi 20 milioni di piedi cubi con oltre 62.000 posti pallet, le innovazioni del centro di distribuzione forniscono nuovi livelli di efficienza operativa e affidabilità tramite l'automazione. Al centro della struttura ci sono 18 gru automatizzate che spostano l'inventario dentro, fuori e all'interno della struttura, che dispone anche di uno dei più grandi sistemi di raccolta strati a temperatura controllata al mondo. Inoltre, i raccoglitori di strati smontano e rimontano i pallet di merce e i sistemi di visione artificiale identificano automaticamente il contenuto di ciascun pallet, diminuendo l'ingombro dell'edificio. Di conseguenza, la robotica e il software automatizzano completamente oltre il 97% del movimento del prodotto attraverso la struttura.
Non solo. La struttura dispone anche della tecnologia brevettata a blasti di Lineage che riduce il tempo di congelamento e il consumo di energia di circa la metà rispetto ai blasti tradizionali, in linea con l'impegno leader del settore di Smithfield per la sostenibilità. Oltre al software all'avanguardia all'interno dell'edificio, in più, la struttura dispone di Lineage Link, una piattaforma per l'esperienza del cliente che fornisce a Smithfield un accesso, una visibilità e un controllo senza precedenti sul proprio prodotto. La piattaforma, a sua volta, interagisce con il software operativo per garantire che le attività abbiano la priorità per gli appuntamenti necessari per mantenere il massimo livello di produttività e produttività.
"Siamo entusiasti di annunciare l'apertura della struttura all'avanguardia che Lineage ha progettato e costruito per Smithfield a Olathe", ha affermato Greg Lehmkuhl, Presidente e CEO di Lineage. "In Lineage, cerchiamo di collaborare con clienti che si dedicano alla trasformazione della catena di approvvigionamento alimentare e, sfruttando la nostra innovazione e competenza, Smithfield ottimizzerà le loro operazioni per velocità ed efficienza".
“La nostra nuova struttura a Olathe rappresenta l'apice della tecnologia della catena di approvvigionamento. Combina innovazioni in robotica, simulazione numerica, termodinamica, algoritmi, visione artificiale e software per consentire un accesso affidabile ed efficiente al cibo", ha spiegato Sudarsan Thattai, Chief Information Officer e Chief Transformation Officer di Lineage. "Olathe è la base del nostro futuro automatizzato."
"In qualità di importante azienda alimentare che alimenta in modo sostenibile una popolazione globale in crescita, lavoriamo continuamente per implementare miglioramenti lungo la nostra catena del valore, inclusa la nostra rete di distribuzione, per supportare i nostri clienti e ridurre la nostra impronta ambientale", ha affermato Shane Smith, Presidente e CEO di Smithfield. “Siamo lieti di collaborare con un'azienda orientata all'innovazione come Lineage per ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni e servire meglio i nostri clienti."
"L'automazione è un elemento sempre più importante della nostra strategia per raggiungere l'efficienza in tutta la nostra attività e superare le aspettative dei clienti", ha affermato Brady Stewart, Chief Operating Officer di Smithfield Foods. "L'apertura della nostra nuova struttura a Olathe porta innovazione senza pari e nuovi livelli di resilienza alla nostra catena di approvvigionamento".
“La decisione di Lineage Logistics di costruire il centro di distribuzione Smithfield Foods in Kansas conferma che la nostra posizione centrale, le solide infrastrutture e la forza lavoro di livello mondiale sono esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per espandere le operazioni commerciali”, ha affermato il governatore Laura Kelly. “Questo progetto è una vittoria importante per Olathe e per lo stato nel suo insieme. Il lignaggio esemplifica il tipo di attività per cui stiamo lavorando per attrarre e mantenere, e il loro investimento aiuta a consolidare il nostro ruolo di hub del 21° secolo per i trasporti, la logistica e la distribuzione”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…