Lineage Logistics e Smithfield Foods realizzano in Kansas il centro di distribuzione del futuro
Un nuovo centro di distribuzione automatizzato di prossima generazione a Olathe, in Kansas (USA). È questo il frutto della collaborazione tra l’azienda alimentare Smithfield Foods e il fornitore di soluzioni REIT e logistiche a temperatura controllata Lineage Logistics.
Lineage ha infatti progettato e costruito la nuova struttura per migliorare la complessa rete di distribuzione di Smithfield che rifornisce migliaia di località con spedizioni frequenti in quantità variabili.
Con una superficie di quasi 20 milioni di piedi cubi con oltre 62.000 posti pallet, le innovazioni del centro di distribuzione forniscono nuovi livelli di efficienza operativa e affidabilità tramite l'automazione. Al centro della struttura ci sono 18 gru automatizzate che spostano l'inventario dentro, fuori e all'interno della struttura, che dispone anche di uno dei più grandi sistemi di raccolta strati a temperatura controllata al mondo. Inoltre, i raccoglitori di strati smontano e rimontano i pallet di merce e i sistemi di visione artificiale identificano automaticamente il contenuto di ciascun pallet, diminuendo l'ingombro dell'edificio. Di conseguenza, la robotica e il software automatizzano completamente oltre il 97% del movimento del prodotto attraverso la struttura.
Non solo. La struttura dispone anche della tecnologia brevettata a blasti di Lineage che riduce il tempo di congelamento e il consumo di energia di circa la metà rispetto ai blasti tradizionali, in linea con l'impegno leader del settore di Smithfield per la sostenibilità. Oltre al software all'avanguardia all'interno dell'edificio, in più, la struttura dispone di Lineage Link, una piattaforma per l'esperienza del cliente che fornisce a Smithfield un accesso, una visibilità e un controllo senza precedenti sul proprio prodotto. La piattaforma, a sua volta, interagisce con il software operativo per garantire che le attività abbiano la priorità per gli appuntamenti necessari per mantenere il massimo livello di produttività e produttività.
"Siamo entusiasti di annunciare l'apertura della struttura all'avanguardia che Lineage ha progettato e costruito per Smithfield a Olathe", ha affermato Greg Lehmkuhl, Presidente e CEO di Lineage. "In Lineage, cerchiamo di collaborare con clienti che si dedicano alla trasformazione della catena di approvvigionamento alimentare e, sfruttando la nostra innovazione e competenza, Smithfield ottimizzerà le loro operazioni per velocità ed efficienza".
“La nostra nuova struttura a Olathe rappresenta l'apice della tecnologia della catena di approvvigionamento. Combina innovazioni in robotica, simulazione numerica, termodinamica, algoritmi, visione artificiale e software per consentire un accesso affidabile ed efficiente al cibo", ha spiegato Sudarsan Thattai, Chief Information Officer e Chief Transformation Officer di Lineage. "Olathe è la base del nostro futuro automatizzato."
"In qualità di importante azienda alimentare che alimenta in modo sostenibile una popolazione globale in crescita, lavoriamo continuamente per implementare miglioramenti lungo la nostra catena del valore, inclusa la nostra rete di distribuzione, per supportare i nostri clienti e ridurre la nostra impronta ambientale", ha affermato Shane Smith, Presidente e CEO di Smithfield. “Siamo lieti di collaborare con un'azienda orientata all'innovazione come Lineage per ottimizzare ulteriormente le nostre operazioni e servire meglio i nostri clienti."
"L'automazione è un elemento sempre più importante della nostra strategia per raggiungere l'efficienza in tutta la nostra attività e superare le aspettative dei clienti", ha affermato Brady Stewart, Chief Operating Officer di Smithfield Foods. "L'apertura della nostra nuova struttura a Olathe porta innovazione senza pari e nuovi livelli di resilienza alla nostra catena di approvvigionamento".
“La decisione di Lineage Logistics di costruire il centro di distribuzione Smithfield Foods in Kansas conferma che la nostra posizione centrale, le solide infrastrutture e la forza lavoro di livello mondiale sono esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per espandere le operazioni commerciali”, ha affermato il governatore Laura Kelly. “Questo progetto è una vittoria importante per Olathe e per lo stato nel suo insieme. Il lignaggio esemplifica il tipo di attività per cui stiamo lavorando per attrarre e mantenere, e il loro investimento aiuta a consolidare il nostro ruolo di hub del 21° secolo per i trasporti, la logistica e la distribuzione”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…