Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free
Stamp si è radicato particolarmente nell’area di Como trasformandola in un autentico “tax-free district”
Information
News

Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Information
- Stamp shopping tax-free - Stamp piattaforma digitale - Stamp commercianti turisti

La tech-company Stamp ha sviluppato un modello di business capace di soddisfare le esigenze sia dei commercianti sia dei turisti internazionali, offrendo una piattaforma rapida e intuitiva che rivoluziona l’esperienza dello shopping tax-free.

L’azienda, che di recente ha ottenuto la certificazione B corp, si distingue per la sua capacità di ottimizzare il processo di detrazione Iva attraverso una soluzione scalabile e flessibile che si integra facilmente nei sistemi esistenti grazie al modello software as a service (SaaS) semplificando e velocizzando l’intero iter di esenzione Iva per gli acquisti dei turisti extra-UE, offrendo un vantaggio competitivo sia ai commercianti sia ai viaggiatori.

Il nostro sistema completamente digitale, che elimina la burocrazia e le lunghe attese per il rimborso Iva, risponde perfettamente alle aspettative dei turisti moderni, incluse le nuove generazioni come Millennials e GenZ – afferma Abel Navajas, ceo di Stampla detrazione Iva immediata viene percepita come una sorta di sconto esclusivo, creando un’esperienza d’acquisto più gratificante che naturalmente incoraggia ulteriori esplorazioni nello shopping”.

Stamp ha avviato con successo la sua presenza sul mercato italiano, radicandosi particolarmente nell’area di Como e zone limitrofe, trasformandola in un autentico “tax-free district”, ridefinendo l’esperienza dello shopping transfrontaliero. I turisti svizzeri, favoriti dalla prossimità geografica e dalla convenienza e che spesso fanno acquisti in Italia anche una volta alla settimana, hanno adottato con entusiasmo la soluzione digitale di Stamp, disponibile sia online sia tramite app, con oltre 60mila registrazioni alla piattaforma. Questo modello digitale tax-free ha conquistato oltre l’80% dei negozianti comaschi, che ora offrono ai clienti internazionali una detrazione Iva immediata e senza complicazioni, eliminando le frustrazioni legate alle lunghe procedure di rimborso e creando un’esperienza d’acquisto fluida e gratificante.

Nel 2024, Como ha registrato una crescita del 10,4% nelle transazioni tax-free, dimostrando come l’innovazione nel settore possa tradursi in un tangibile boost economico per l’intero ecosistema commerciale locale. Già attiva in Italia con oltre 1.600 punti vendita aderenti, Stamp è pronta a consolidare ulteriormente la propria posizione nel mercato, espandendo strategicamente la sua presenza sul territorio nazionale.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free

Technoretail - Stamp lancia la soluzione digitale per lo shopping tax-free