Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI
Il fulcro di Shopify Magic è Sidekick, un assistente commerciale basato sull’AI
Information
News

Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Information
- Shopify AI generativa - Shopify Magic - Shopify retail

Shopify, azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio, durante Summer Edition 23, l’appuntamento estivo di presentazione delle sue novità introdotte nel corso dell’anno, ha svelato oltre 100 aggiornamenti, tra cui il primo prodotto di AI generativa pensato e progettato appositamente per il retail.

In particolare, Shopify Magic è una suite di funzionalità abilitate all’intelligenza artificiale e integrate direttamente nei prodotti e nei flussi di lavoro della piattaforma, sviluppata e implementata dall’azienda nell’ottica di mettere a disposizione dei player del settore tutta la potenza e le capacità dell’AI. A differenza di altri prodotti di intelligenza artificiale generativa, Shopify Magic è progettato specificatamente per il commercio. Collega in modo sicuro i dati aziendali dei merchant di Shopify con un modello linguistico di grandi dimensioni pre-addestrato, consentendo loro di generare risposte altamente personalizzate, accurate e pertinenti a tutte le esigenze del venditore.

Il fulcro di Shopify Magic è Sidekick, un assistente commerciale basato sull'AI e primo nel suo genere, costruito appositamente per rispondere a tutte le domande degli imprenditori attivi su Shopify durante le fasi di avvio e di crescita della loro attività. Sidekick consente infatti ai merchant di utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività, migliorare i flussi di lavoro e prendere decisioni più efficienti, dedicando meno tempo alle attività operative e più tempo, invece, alla crescita delle loro aziende. Sidekick è in grado di comprendere e interpretare richieste, domande e suggerimenti per generare nuove idee o svolgere attività in modo più proficuo, utilizzando un linguaggio quotidiano.

Gli imprenditori possono porre domande per risolvere i propri dubbi o chiedere a Sidekick di abbreviare, riscrivere o fornire un feedback. “Penso che nell’intero scenario di Internet chi beneficerà maggiormente dell’AI saranno coloro che stanno costruendo e facendo crescere le proprie attività – dichiara Tobi Lütke, fondatore e ceo di Shopifyfaccio parte del settore tecnologico dalla metà degli anni Novanta e posso dire di non aver mai visto nulla di simile all’intelligenza artificiale che sia in grado di portare un vantaggio così importante e concreto all’imprenditoria”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI

Technoretail - Shopify annuncia il suo primo prodotto per il retail basato sull’AI