Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani
Information
News

Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

Sconti e promozioni sono considerati dagli italiani un importante incentivo nelle decisioni di acquisto quotidiane. E’ quanto emerge da una nuova ricerca di American Express realizzata da Nielsen a novembre 2021 su un campione di 750 individui.



L’indagine rileva come gli italiani cercano con maggiore frequenza sconti e promozioni per approfittare del miglior prezzo. Il canale principale tramite cui gli italiani si informano su sconti e promozioni è l’online, soprattutto per i più giovani, su siti e applicazioni dei retailer, portali specializzati e motori di ricerca tramite parole chiave.

Sempre secondo l’indagine, infatti, negli ultimi sei mesi, il 38% degli italiani ha iniziato a cercare con maggiore intensità sconti e promozioni, un comportamento diffuso in particolare tra i giovani, fascia di età 18-34 anni. Alla ricerca corrisponde un sempre maggior utilizzo di sconti e promozioni con il 65% degli intervistati che vi fa ricorso spesso e il 95% che lo ha fatto almeno una volta negli ultimi sei mesi. L’intensità con cui si ricercano sconti e promozioni è aumentata soprattutto in relazione all’abbigliamento e ai prodotti tecnologici, seguiti da enogastronomia, ristorazione e intrattenimento.

Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

Per l’80% degli intervistati le promozioni influenzano il luogo dove acquistare, online su quale sito o piattaforma o in quale negozio, e per il 78% anche la marca scelta, in particolare per i settori dell’elettronica al consumo, la spesa quotidiana e l’abbigliamento.

Lo sconto immediato sul prezzo da pagare è la promozione preferita dai consumatori, in particolare per le fasce di età più elevate, mentre i più giovani sono interessanti a ricevere omaggi legati agli acquisti. Anche il cashback è uno strumento amato dai consumatori e influisce per il 64% dei casi sulla decisione del sistema di pagamento da utilizzare, in particolare per la fascia di età 18-34 anni. Questi ultimi presentano anche un’accresciuta frequenza nell’utilizzo dei pagamenti elettronici per piccoli importi, inferiori a 5 euro, e sono quelli più propensi ad aspettare un’offerta vantaggiosa prima di procedere all’acquisto.

Gli acquisti online sono aumentati negli ultimi sei mesi, apprezzati dagli intervistati per evitare la folla nel punto vendita, risparmiare tempo e comparare più facilmente i prezzi. Il canale fisico è preferito soprattutto per la consulenza nelle scelte, per la semplicità del processo di acquisto e per la gestione dei resi.

Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

“Durante l’ultimo anno, abbiamo attivato servizi e promozioni per supportare i nostri Titolari di Carta e gli esercenti, restituendo loro valore e aiutandoli ad affrontare la fase di ripresa. Con l’inizio del nuovo anno, vogliamo rafforzare il nostro impegno con nuove offerte e nuovi partner in diversi settori, migliorando l’esperienza dei Titolari di Carta American Express e, grazie al cashback, aggiungendo valore alle loro spese quotidiane” ha commentato Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager, Global Merchant Services, American Express. “Per Amex Offers lavoriamo in collaborazione con partner prestigiosi per creare offerte personalizzate sulla base delle necessità dei consumatori e che possano, allo stesso tempo, valorizzare l’offerta dei brand e supportare il loro business”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

Iper La grande i rinnova la sua piattaforma per la spesa online

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

Altair: come le soluzioni AI stanno rivoluzionando il food e il retail

L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

System Logistics: tutte le innovazioni per la supply chain del futuro

System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
       
    Il sito Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani

Technoretail - Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani