Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali, ha completato l’acquisizione del 100% di Cosmic, eccellenza nella produzione di short video content verticali e digital advertising, con un fatturato atteso di circa 10 milioni di euro.
Cosmic opera in tre Paesi – Italia, Spagna e Francia – affiancando le aziende lungo tutto il processo creativo, produttivo e distributivo di contenuti video brevi cross-platform (TikTok, Instagram Reels, YouTube Shorts e Snapchat).
“Sono estremamente orgogliosa ed entusiasta per questo importantissimo traguardo, che premia l’ottimo lavoro di tutto il team e segna un nuovo inizio per noi – dichiara Eliana Salvi, ad di Cosmic – ammiro la realtà di Retex per l’operato, la crescita raggiunta negli anni, i valori che ci accomunano, le ambizioni di espansione internazionale, che condividiamo pienamente. Lavoreremo insieme per continuare a essere un punto di riferimento nel mercato europeo e affrontare nuove sfide ancora più forti e strutturati”.
Con l’integrazione di una realtà vivace e versatile come Cosmic, creator per vocazione, tecnologica per scelta, Retex punta a consolidare il proprio ruolo nel settore del marketing digitale, con un posizionamento distintivo nel mercato della creator economy e un’offerta completa di servizi di consulenza strategica, ideazione e produzione creativa.
“Il mercato degli short video content è in costante crescita – commenta Fausto Caprini, presidente e ad di Retex – e presidiarlo efficacemente è una necessità strategica per noi e per i nostri clienti. Il focus su Cosmic è coerente con il nostro percorso di evoluzione e innovazione: nuovi linguaggi, contenuti ‘snackable’ di facile e veloce fruizione, anticipazione dei trend, capacità di essere pervasivi e virali. Cosmic è tutto questo. Ma è anche una realtà con un preciso approccio tech-driven, capace di tracciare e monitorare i dati analitici dei creators, identificare e analizzare tendenze e contenuti per tradurli in strategie di marketing efficaci. Insieme sapremo fare bene e portare valore ai brand che scelgono di affidarsi ai noi”.