Si è conclusa con successo l’edizione 2024 del Mapic Cannes, il principale evento globale del mercato immobiliare commerciale che ha visto la partecipazione di 4.400 professionisti del settore, di cui 1.800 rappresentanti di catene di vendita al dettaglio (+12% rispetto al 2023), e la presenza dei principali operatori internazionali.
Uno studio europeo presentato da Bpce Solutions Immobilières ha evidenziato come, nonostante il calo generalizzato degli investimenti negli spazi commerciali, il retail abbia mostrato una maggiore resilienza, con una diminuzione contenuta del 10%. Gli investimenti in questo settore sono stati principalmente sostenuti dal dinamismo dei mercati italiano, portoghese e spagnolo, che hanno registrato le migliori performance in termini di ricavi, insieme al Regno Unito.
La ristrutturazione di edifici esistenti e la progettazione di un mix di usi sono ormai pilastri fondamentali nei progetti di sviluppo a livello internazionale. Anche quest’anno, il Mapic ha messo in luce progetti di rigenerazione urbana in cui il retail svolge un ruolo chiave, fungendo da elemento di connessione tra le diverse attività previste. Crescente l’importanza del commercio inclusivo, che è diventato parte integrante di progetti e mix commerciali. Questa richiesta di esperienza nel retail è un’opportunità per il mondo della disabilità di presentarsi sotto una nuova luce e di rompere il muro dell’esclusione, creando un nuovo legame con un pubblico ampio.
Nel mondo in continua evoluzione del retail, le innovazioni si susseguono e il Mapic ha messo in evidenza l’importanza dell’intelligenza artificiale, che non è più solo una tendenza, ma sta ormai influenzando profondamente il retail su più livelli, con il 78% delle aziende che ha già adottato l’AI nelle proprie attività. Tuttavia, solo il 40% di queste si trova nella fase di sperimentazione dell’AI generativa, segno che c’è ancora un grande potenziale non sfruttato in questo campo.
L’intelligenza artificiale sta anche ridefinendo il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti e partner commerciali. Attraverso strumenti di conversazione avanzati, chatbot ed esperienze di ricerca personalizzate, l’AI sta creando connessioni più profonde e personalizzate con i consumatori. Inoltre, consente una comunicazione iper-personalizzata, adattando contenuti, promozioni e strategie alle preferenze individuali, rafforzando al contempo le relazioni con i partner e i locatari.