Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica
Information
News

Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Federdistribuzione ha siglato un accordo con FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) per attivare una serie di azioni rivolte a consolidare le migliori pratiche di efficienza energetica applicabili agli operatori del retail attraverso studi, attività formative e campagne informative.  

In un contesto di rapida evoluzione per lo scenario energetico nazionale, l’utilizzo delle risorse, la loro razionalizzazione ed efficienza rappresenta la sfida che il sistema imprese ha intrapreso per generare, da una parte, opportunità competitive e, dall’altra, per consentire benefici a vantaggio dei consumatori. 

L’importante accordo si inserisce nel più ampio ambito di riduzione degli impatti ambientali che le imprese della distribuzione moderna associate a Federdistribuzione portano avanti già da tempo, così come rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 presentato di recente e giunto alla sua quarta edizione. 

Come evidenziato dal documento, il 100% delle aziende di Federdistribuzione ha all’attivo programmi di riduzione dei consumi energetici e l’88% di esse ha già avviato programmi di utilizzo di energia rinnovabile.

Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Entrando ancor più nel dettaglio, sia nella realizzazione di nuovi punti vendita che nel rifacimento di quelli già esistenti, il 100% delle aziende si muove secondo i criteri di efficienza energetica: dai sistemi di riscaldamento e di refrigerazione ambientale all’illuminazione a Led per arrivare alla chiusura delle porte dei punti vendita su strada, a riprova che l’efficientamento energetico costituisce sempre di più un elemento strategico nella gestione aziendale.

In particolare, FIRE intende portare un contributo concreto agli operatori del comparto distributivo nell’ambito del percorso di sostenibilità in modo da supportarle in quella che è tra le principali sfide di questo decennio: la decarbonizzazione, della quale sia l’efficienza energetica che le fonti rinnovabili rappresentano i pilastri.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica

Technoretail - Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica