Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica
Federdistribuzione ha siglato un accordo con FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) per attivare una serie di azioni rivolte a consolidare le migliori pratiche di efficienza energetica applicabili agli operatori del retail attraverso studi, attività formative e campagne informative.
In un contesto di rapida evoluzione per lo scenario energetico nazionale, l’utilizzo delle risorse, la loro razionalizzazione ed efficienza rappresenta la sfida che il sistema imprese ha intrapreso per generare, da una parte, opportunità competitive e, dall’altra, per consentire benefici a vantaggio dei consumatori.
L’importante accordo si inserisce nel più ampio ambito di riduzione degli impatti ambientali che le imprese della distribuzione moderna associate a Federdistribuzione portano avanti già da tempo, così come rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 presentato di recente e giunto alla sua quarta edizione.
Come evidenziato dal documento, il 100% delle aziende di Federdistribuzioneha all’attivo programmi di riduzione dei consumi energetici e l’88% di esse ha già avviato programmi di utilizzo di energia rinnovabile.
Entrando ancor più nel dettaglio, sia nella realizzazione di nuovi punti vendita che nel rifacimento di quelli già esistenti, il 100% delle aziende si muove secondo i criteri di efficienza energetica: dai sistemi di riscaldamento e di refrigerazione ambientale all’illuminazione a Led per arrivare alla chiusura delle porte dei punti vendita su strada, a riprova che l’efficientamento energetico costituisce sempre di più un elemento strategico nella gestione aziendale.
In particolare, FIRE intende portare un contributo concreto agli operatori del comparto distributivo nell’ambito del percorso di sostenibilità in modo da supportarle in quella che è tra le principali sfide di questo decennio: la decarbonizzazione, della quale sia l’efficienza energetica che le fonti rinnovabili rappresentano i pilastri.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…