Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica
Federdistribuzione ha siglato un accordo con FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) per attivare una serie di azioni rivolte a consolidare le migliori pratiche di efficienza energetica applicabili agli operatori del retail attraverso studi, attività formative e campagne informative.
In un contesto di rapida evoluzione per lo scenario energetico nazionale, l’utilizzo delle risorse, la loro razionalizzazione ed efficienza rappresenta la sfida che il sistema imprese ha intrapreso per generare, da una parte, opportunità competitive e, dall’altra, per consentire benefici a vantaggio dei consumatori.
L’importante accordo si inserisce nel più ampio ambito di riduzione degli impatti ambientali che le imprese della distribuzione moderna associate a Federdistribuzione portano avanti già da tempo, così come rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 presentato di recente e giunto alla sua quarta edizione.
Come evidenziato dal documento, il 100% delle aziende di Federdistribuzioneha all’attivo programmi di riduzione dei consumi energetici e l’88% di esse ha già avviato programmi di utilizzo di energia rinnovabile.
Entrando ancor più nel dettaglio, sia nella realizzazione di nuovi punti vendita che nel rifacimento di quelli già esistenti, il 100% delle aziende si muove secondo i criteri di efficienza energetica: dai sistemi di riscaldamento e di refrigerazione ambientale all’illuminazione a Led per arrivare alla chiusura delle porte dei punti vendita su strada, a riprova che l’efficientamento energetico costituisce sempre di più un elemento strategico nella gestione aziendale.
In particolare, FIRE intende portare un contributo concreto agli operatori del comparto distributivo nell’ambito del percorso di sostenibilità in modo da supportarle in quella che è tra le principali sfide di questo decennio: la decarbonizzazione, della quale sia l’efficienza energetica che le fonti rinnovabili rappresentano i pilastri.
Logicor ha dato ufficialmente avvio ai lavori di un nuovo polo logistico a Pomezia (Roma), nel distretto industriale laziale, per il cliente Sda Express Courier, società operativa di logistica e distribuzione del Gruppo Poste Italiane.
Gre, società detentrice dei marchi Trony, Mini Trony e Sinergy, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Marco Lazzarini (presidente di CoPre) nuovo presidente del Gruppo.
Tundr amplia la propria offerta lanciando con Pellegrini, attraverso la divisione Welfare Solutions, i Buoni Pasto Tundr rispondendo alle esigenze espresse da chi lavora.
Secondo i dati dell’”Osservatorio sul mercato del couponing" a cura di Savi, il cioccolato si conferma il protagonista delle campagne promozionali dedicate ad Halloween.
Secondo un sondaggio effettuato su 1.000 italiani dall’Istituto Piepoli per Alma, cresce il buy now pay later tra i Gen Z italiani e a trainare il trend, in vista del Black Friday, saranno i prossimi acquisti di elettronica e telecomunicazioni, insieme a viaggi e vacanze (37%).
Aerocom Gct ha sviluppato un sistema di posta pneumatica per supermercati che permette di trasferire l’eccedenza di contante dalla singola postazione della barriera casse direttamente verso un’area protetta.
Per la normativa europea sugli imballaggi non esiste il “troppo piccolo”: chi spedisce merce imballata in un altro Paese UE diventa, per quel Paese, “produttore” di imballaggi dal primo pacco, e l'obbligo vale anche per le spedizioni passate. Molti piccoli e-commerce italiani sono esposti senza saperlo. Valerio Manca, fondatore di ecomera.it, ci…
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.