Retail e sostenibilità: accordo tra Federdistribuzione e FIRE per l’efficienza energetica
Federdistribuzione ha siglato un accordo con FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) per attivare una serie di azioni rivolte a consolidare le migliori pratiche di efficienza energetica applicabili agli operatori del retail attraverso studi, attività formative e campagne informative.
In un contesto di rapida evoluzione per lo scenario energetico nazionale, l’utilizzo delle risorse, la loro razionalizzazione ed efficienza rappresenta la sfida che il sistema imprese ha intrapreso per generare, da una parte, opportunità competitive e, dall’altra, per consentire benefici a vantaggio dei consumatori.
L’importante accordo si inserisce nel più ampio ambito di riduzione degli impatti ambientali che le imprese della distribuzione moderna associate a Federdistribuzione portano avanti già da tempo, così come rendicontato nel Bilancio di Sostenibilità di Settore 2020 presentato di recente e giunto alla sua quarta edizione.
Come evidenziato dal documento, il 100% delle aziende di Federdistribuzioneha all’attivo programmi di riduzione dei consumi energetici e l’88% di esse ha già avviato programmi di utilizzo di energia rinnovabile.
Entrando ancor più nel dettaglio, sia nella realizzazione di nuovi punti vendita che nel rifacimento di quelli già esistenti, il 100% delle aziende si muove secondo i criteri di efficienza energetica: dai sistemi di riscaldamento e di refrigerazione ambientale all’illuminazione a Led per arrivare alla chiusura delle porte dei punti vendita su strada, a riprova che l’efficientamento energetico costituisce sempre di più un elemento strategico nella gestione aziendale.
In particolare, FIRE intende portare un contributo concreto agli operatori del comparto distributivo nell’ambito del percorso di sostenibilità in modo da supportarle in quella che è tra le principali sfide di questo decennio: la decarbonizzazione, della quale sia l’efficienza energetica che le fonti rinnovabili rappresentano i pilastri.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.