Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022
Information
News

PrestaShop anticipa i trend del 2022

Più del 92% dei merchant prevede un aumento del proprio GMV e il 75% si aspetta che le vendite all'estero contribuiscano notevolmente alla crescita. Sono queste la principali aspettative dei membri del PrestaShop Million Club, che conferma il buon andamento delle PMI, disposte a competere in un mercato dell'e-commerce in continua crescita, sempre più globalizzato e conteso.



Grazie infatti a una digitalizzazione globale sempre più rapida, dovuta sia a nuove tendenze e abitudini di consumo sia alle dinamiche innescate dal Covid-19, le PMI che vendono online riescono a trovare il proprio posto accanto ai giganti e ai grandi mercati.
Tra i lead considerati dai merchant per incrementare le performance nel 2022, le vendite all'estero sembrano fondamentali: oltre il 75% di loro dichiara che già quest'anno sta vendendo o venderà all'estero. Tra questi, Maanta o KiteWorldShop stimano che il 30% della loro crescita deriverà dalle vendite sul mercato europeo.

Per rendere poi il 2022 un’annata davvero eccezionale, i merchant puntano anche sui momenti chiave dell’anno, come il Black Friday o il periodo natalizio: alcuni merchant prevedono che gran parte della loro crescita sarà generata proprio durante questi eventi, come Imballaggi2000 o La Bottega del Calzolaio.

Le grandi performance non potrebbero però essere possibili senza strategie di marketing create ad hoc. Infatti, per il 50% dei merchant, come ad esempio Mavment e Reware, l'acquisizione di nuovi clienti è la sfida principale per il 2022. Tra le leve che intendono attivare per raggiungere l’obiettivo, la SEO è l’opzione primaria e i merchant pianificano di destinarvi più del 33% del budget di marketing.

I merchant del PrestaShop Million Club, come Mosquitoweb ed Etilika, dichiarano inoltre che il 40% di loro si è approcciato per la prima volta al marketing automation. CRO e social selling sono invece al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 40% e il 14%.
E non solo. I merchant conoscono anche l'importanza di dare ascolto alle aspettative dei clienti per un e-commerce più sostenibile. Di conseguenza, la maggioranza di loro, tra cui Motorstock, Glamsport o PacoPetShop, è interessata a imballaggi eco sostenibili, trasporti ecologici o articoli di seconda mano o ricondizionati.  

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

“I merchant del PrestaShop Million Club sono molto fiduciosi quest'anno. Con l'accesso a strumenti più performanti disponibili per l'e-commerce, ora hanno la possibilità di competere con i maggiori colossi, guadagnando quote di mercato e vendendo all'estero, in qualsiasi Paese,” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.

“Il coraggio nell'investire con tanti mesi di anticipo premierà la scelta con un aumento della platea dei consumatori che stiamo già vedendo nei primi mesi dell'anno” commenta Giovanni Mustone, Tessiland.

“Stiamo lavorando per lanciare l’e-commerce di Paco in Europa, sappiamo che la sfida sarà difficile, ma grazie alla lunga esperienza maturata speriamo di poterla affrontare con successo,” dichiara Silvia Bosio, PacoPetShop.

 “Punteremo ad acquisire nuovi clienti con attività in presenza, come le fiere, e offrendo consulenze personalizzate su tutto il territorio nazionale. Raggiungeremo così persone difficili da contattare tramite e-commerce e i nostri canali digitali, ma che comunque condividono la nostra passione,” commenta Gianmarco Avagliano, Mavment

“L'obiettivo è arrivare a utilizzare il 100% di imballaggi realizzati con materiali riciclati o compostabili, in modo da ridurre l'impatto sull’ambiente. Vogliamo che i nostri clienti si approccino alla bici come uno stile di vita più sano e sostenibile ed è anche compito nostro coinvolgerli in questa rivoluzione," dichiara Matteo Zendron, Glamsport

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022