Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022
Information
News

PrestaShop anticipa i trend del 2022

Più del 92% dei merchant prevede un aumento del proprio GMV e il 75% si aspetta che le vendite all'estero contribuiscano notevolmente alla crescita. Sono queste la principali aspettative dei membri del PrestaShop Million Club, che conferma il buon andamento delle PMI, disposte a competere in un mercato dell'e-commerce in continua crescita, sempre più globalizzato e conteso.



Grazie infatti a una digitalizzazione globale sempre più rapida, dovuta sia a nuove tendenze e abitudini di consumo sia alle dinamiche innescate dal Covid-19, le PMI che vendono online riescono a trovare il proprio posto accanto ai giganti e ai grandi mercati.
Tra i lead considerati dai merchant per incrementare le performance nel 2022, le vendite all'estero sembrano fondamentali: oltre il 75% di loro dichiara che già quest'anno sta vendendo o venderà all'estero. Tra questi, Maanta o KiteWorldShop stimano che il 30% della loro crescita deriverà dalle vendite sul mercato europeo.

Per rendere poi il 2022 un’annata davvero eccezionale, i merchant puntano anche sui momenti chiave dell’anno, come il Black Friday o il periodo natalizio: alcuni merchant prevedono che gran parte della loro crescita sarà generata proprio durante questi eventi, come Imballaggi2000 o La Bottega del Calzolaio.

Le grandi performance non potrebbero però essere possibili senza strategie di marketing create ad hoc. Infatti, per il 50% dei merchant, come ad esempio Mavment e Reware, l'acquisizione di nuovi clienti è la sfida principale per il 2022. Tra le leve che intendono attivare per raggiungere l’obiettivo, la SEO è l’opzione primaria e i merchant pianificano di destinarvi più del 33% del budget di marketing.

I merchant del PrestaShop Million Club, come Mosquitoweb ed Etilika, dichiarano inoltre che il 40% di loro si è approcciato per la prima volta al marketing automation. CRO e social selling sono invece al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 40% e il 14%.
E non solo. I merchant conoscono anche l'importanza di dare ascolto alle aspettative dei clienti per un e-commerce più sostenibile. Di conseguenza, la maggioranza di loro, tra cui Motorstock, Glamsport o PacoPetShop, è interessata a imballaggi eco sostenibili, trasporti ecologici o articoli di seconda mano o ricondizionati.  

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

“I merchant del PrestaShop Million Club sono molto fiduciosi quest'anno. Con l'accesso a strumenti più performanti disponibili per l'e-commerce, ora hanno la possibilità di competere con i maggiori colossi, guadagnando quote di mercato e vendendo all'estero, in qualsiasi Paese,” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.

“Il coraggio nell'investire con tanti mesi di anticipo premierà la scelta con un aumento della platea dei consumatori che stiamo già vedendo nei primi mesi dell'anno” commenta Giovanni Mustone, Tessiland.

“Stiamo lavorando per lanciare l’e-commerce di Paco in Europa, sappiamo che la sfida sarà difficile, ma grazie alla lunga esperienza maturata speriamo di poterla affrontare con successo,” dichiara Silvia Bosio, PacoPetShop.

 “Punteremo ad acquisire nuovi clienti con attività in presenza, come le fiere, e offrendo consulenze personalizzate su tutto il territorio nazionale. Raggiungeremo così persone difficili da contattare tramite e-commerce e i nostri canali digitali, ma che comunque condividono la nostra passione,” commenta Gianmarco Avagliano, Mavment

“L'obiettivo è arrivare a utilizzare il 100% di imballaggi realizzati con materiali riciclati o compostabili, in modo da ridurre l'impatto sull’ambiente. Vogliamo che i nostri clienti si approccino alla bici come uno stile di vita più sano e sostenibile ed è anche compito nostro coinvolgerli in questa rivoluzione," dichiara Matteo Zendron, Glamsport

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022