Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022
Information
News

PrestaShop anticipa i trend del 2022

Più del 92% dei merchant prevede un aumento del proprio GMV e il 75% si aspetta che le vendite all'estero contribuiscano notevolmente alla crescita. Sono queste la principali aspettative dei membri del PrestaShop Million Club, che conferma il buon andamento delle PMI, disposte a competere in un mercato dell'e-commerce in continua crescita, sempre più globalizzato e conteso.



Grazie infatti a una digitalizzazione globale sempre più rapida, dovuta sia a nuove tendenze e abitudini di consumo sia alle dinamiche innescate dal Covid-19, le PMI che vendono online riescono a trovare il proprio posto accanto ai giganti e ai grandi mercati.
Tra i lead considerati dai merchant per incrementare le performance nel 2022, le vendite all'estero sembrano fondamentali: oltre il 75% di loro dichiara che già quest'anno sta vendendo o venderà all'estero. Tra questi, Maanta o KiteWorldShop stimano che il 30% della loro crescita deriverà dalle vendite sul mercato europeo.

Per rendere poi il 2022 un’annata davvero eccezionale, i merchant puntano anche sui momenti chiave dell’anno, come il Black Friday o il periodo natalizio: alcuni merchant prevedono che gran parte della loro crescita sarà generata proprio durante questi eventi, come Imballaggi2000 o La Bottega del Calzolaio.

Le grandi performance non potrebbero però essere possibili senza strategie di marketing create ad hoc. Infatti, per il 50% dei merchant, come ad esempio Mavment e Reware, l'acquisizione di nuovi clienti è la sfida principale per il 2022. Tra le leve che intendono attivare per raggiungere l’obiettivo, la SEO è l’opzione primaria e i merchant pianificano di destinarvi più del 33% del budget di marketing.

I merchant del PrestaShop Million Club, come Mosquitoweb ed Etilika, dichiarano inoltre che il 40% di loro si è approcciato per la prima volta al marketing automation. CRO e social selling sono invece al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 40% e il 14%.
E non solo. I merchant conoscono anche l'importanza di dare ascolto alle aspettative dei clienti per un e-commerce più sostenibile. Di conseguenza, la maggioranza di loro, tra cui Motorstock, Glamsport o PacoPetShop, è interessata a imballaggi eco sostenibili, trasporti ecologici o articoli di seconda mano o ricondizionati.  

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

“I merchant del PrestaShop Million Club sono molto fiduciosi quest'anno. Con l'accesso a strumenti più performanti disponibili per l'e-commerce, ora hanno la possibilità di competere con i maggiori colossi, guadagnando quote di mercato e vendendo all'estero, in qualsiasi Paese,” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.

“Il coraggio nell'investire con tanti mesi di anticipo premierà la scelta con un aumento della platea dei consumatori che stiamo già vedendo nei primi mesi dell'anno” commenta Giovanni Mustone, Tessiland.

“Stiamo lavorando per lanciare l’e-commerce di Paco in Europa, sappiamo che la sfida sarà difficile, ma grazie alla lunga esperienza maturata speriamo di poterla affrontare con successo,” dichiara Silvia Bosio, PacoPetShop.

 “Punteremo ad acquisire nuovi clienti con attività in presenza, come le fiere, e offrendo consulenze personalizzate su tutto il territorio nazionale. Raggiungeremo così persone difficili da contattare tramite e-commerce e i nostri canali digitali, ma che comunque condividono la nostra passione,” commenta Gianmarco Avagliano, Mavment

“L'obiettivo è arrivare a utilizzare il 100% di imballaggi realizzati con materiali riciclati o compostabili, in modo da ridurre l'impatto sull’ambiente. Vogliamo che i nostri clienti si approccino alla bici come uno stile di vita più sano e sostenibile ed è anche compito nostro coinvolgerli in questa rivoluzione," dichiara Matteo Zendron, Glamsport

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022

Technoretail - PrestaShop anticipa i trend del 2022