PonyU rinnova completamente la flotta, optando per soluzioni elettriche a basso impatto.
Nelle prossime settimane, infatti, l’azienda italiana di logistica urbana dell’ultimo miglio procederà alla sostituzione del 10% della flotta, per una prima fase di rollout. Lo scopo di questo primo step è quello di individuare le soluzioni di mobilità più efficienti e meno impattanti, al fine di diminuire progressivamente sempre di più la foot-print di ogni consegna.
PonyU doterà quindi i propri corrieri di furgoni e scooter cargo elettrici il cui impatto ambientale sarà minimizzato dall’affiancamento di un algoritmo in grado di ottimizzare i percorsi di consegna. Grazie all’intelligenza artificiale, sarà difatti in grado di individuare la strada più breve e smart per portare a destinazione la merce, in questo modo è capace di limitare al minimo il consumo di energia del mezzo e non alimentare gli ingorghi del traffico urbano.
La prima città toccata dal rinnovo della flotta sarà Milano, a seguire il resto delle città italiane in cui opera PonyU.
“La nostra è una decisione dettata da una forte coscienza ambientale ma anche da una dalla consapevolezza che una svolta di questo tipo sarà apprezzata dal mercato. Compiere scelte rispettose dell’ambiente non è solo l’unico futuro possibile ma è anche la concretezza di quello che già vediamo nel nostro quotidiano aziendale. Sempre più infatti i nostri clienti, in special modo le realtà guidate da giovani imprenditori, agiscono cercando partner in linea con valori di sostenibilità e corretto utilizzo delle risorse” commenta Luigi Strino, CEO di PonyU.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.