Nel corso degli ultimi mesi, la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più cruciale offrendo ai retailer ulteriori opportunità di vendita contactless, in un’ottica di safe shopping, in grado di rispondere efficacemente alle necessità contingenti.
In tale scenario, è grazie alla collaborazione siglata con la piattaforma di pagamento Adyen che l’insegna e fashion brand Pinko ha potuto ideare una nuova shopping experience di livello premium che consente alla clientela più fidelizzata di continuare a vivere l’emozione della boutique e ciò anche durante il periodo di lockdown.
Nel dettaglio, si tratta di Pinko Concierge, il programma offerto da Pinko e che comprende una serie di servizi esclusivi appositamente progettati per far vivere alle clienti l’esperienza in-store. In più, in alcuni punti vendita selezionati, il servizio Pinko Concierge, oltre a un personal shopper e a un gift riservati a chi si recherà in negozio, mette a disposizione un’autista che accompagnerà la cliente presso la boutique.
Alle clienti che, invece, preferiscono fare shopping comodamente da casa, Pinko offre il servizio di un personal shopper che, in diretta live dalla boutique di Milano, provvederà a selezionare i capi desiderati, mostrandoli indossati e dispensando utili consigli di stile.
Anche il momento dell’acquisto è stato concepito in modo da offrire un livello di sicurezza totale: difatti, grazie alla soluzione Pay by Link di Adyen, una volta selezionati gli abiti, l’assistente in negozio sarà in grado di creare il link di pagamento in completa autonomia e lo inoltrerà via e-mail alla cliente che, tramite pochi click, concluderà il proprio acquisto.
La solution Pay by Link è stata sviluppata per rispondere alle esigenze di rapidità e di sicurezza richieste dal consumatore di oggi: invece di dover interagire con un terminale POS all’interno dello store, tale modalità di pagamento consente all’utente di arrivare al check-out attraverso un link che lo indirizza a una pagina di pagamento sicura.
In particolare, tale opzione offre la massima flessibilità sia al merchant che al consumatore finale, dal momento che il primo può scegliere il canale digitale più adatto tra e-mail, chat, social media e SMS per inviare il link di pagamento, mentre l’acquirente può regolare il pagamento con il metodo che preferisce tramite una pagina funzionante su più device.
Philippe De Passorio, Country Manager di Adyen Italia, dichiara: “In questo momento senza precedenti, il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad adattarsi e reagire con la massima rapidità alle nuove esigenze. Per poter offrire nuove modalità di acquisto, le aziende devono ampliare i propri canali di vendita affidandosi, dove necessario, a piattaforme di supporto. Siamo molto soddisfatti che Pinko abbia scelto di adottare la nostra soluzione Pay by Link, che permette loro di offrire una shopping experience esclusiva e, al contempo, un servizio di pagamento sicuro per le loro clienti. Con Pay by Link, Adyen ha sviluppato un sistema semplicissimo che può essere implementato su diversi canali di vendita e che ben si adatta alla contingenza attuale”.
A sua volta, Emanuele Bianchi, Chief Marketing Office di Pinko, sottolinea: “Pinko Concierge è un’esperienza di shopping personalizzata a metà strada tra il negozio fisico e l’e-commerce, una combinazione di nuove modalità di acquisto in sicurezza che permettono alle nostre clienti di non rinunciare all’emozione che soltanto il contatto diretto con i capi di abbigliamento è in grado di regalare. Un servizio nato per assecondare i desideri delle donne di oggi e per permettere loro di provare i capi e acquistarli senza preoccupazioni”.