Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP
Information
News

Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Gruppo De’ Longhi, player operante a livello globale nel comparto del piccolo elettrodomestico, ha ampliato il ricorso alle solutions SAP Customer Experience per i suoi canali e-commerce.  

L’obiettivo consiste nell’ottenere una visione totale dei propri clienti in modo sia da migliorare tutte le fasi del customer journey che da integrare le informazioni lungo tutta la supply chain

Nel dettaglio, è per rispondere alla crescente domanda da parte dei consumatori sui canali e-commerce del Gruppo che quest’ultimo aveva già provveduto ad avviare un significativo piano di sviluppo dei propri canali on line, progetto che, poi, a causa dell’emergenza pandemica, ha evidenziato una netta accelerazione. 

Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Dopo aver utilizzato, per circa un anno, la soluzione SAP Commerce Cloud per la vendita on line di alcuni prodotti in determinati Paesi europei, Gruppo De’ Longhi ha scelto di estenderne l’uso alla quasi totalità dei propri prodotti prevedendo anche la copertura di ulteriori mercati. 

Pertanto, Gruppo De’ Longhi ha deciso di adottare la soluzione SAP Customer Data Cloud per conoscere più in profondità i suoi clienti, in modo da raccogliere in modo agevole e sicuro i loro dati, tramite il loro consenso, per poter offrire esperienze sempre più personalizzate e rilevanti sulla base sia delle preferenze che dei bisogni espressi dai clienti stessi.  

Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience Italia e Grecia, ha precisato: “La situazione globale ha imposto un ripensamento della customer experience dove la tecnologia si è fusa con l’empatia, anche sui canali digitali. Collaboriamo con De’ Longhi da oltre venti anni e siamo lieti di aiutarli a offrire sempre maggior valore sia ai clienti già acquisiti che ai consumatori che si avvicinano al brand per la prima volta, creando nuove opportunità di coinvolgimento e fidelizzazione”.  

Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Filippo Olearo, Head of Global E-Retailer and E-Commerce di De' Longhi Group, ha commentato: “Offrire ai nostri consumatori un’esperienza digitale che incontri le loro aspettative e sia in linea con l’eccellenza dei nostri marchi è sempre più sfidante. Per questo, all'interno di un processo di trasformazione digitale iniziato due anni fa, abbiamo adottato le soluzioni SAP Commerce Cloud e SAP Customer Data Cloud

Poi, Olearo ha aggiunto: Grazie alla nuova tecnologia e UX/UI dei siti, possiamo offrire un’esperienza esclusiva e personalizzata a tutti in nostri consumatori. I contatti dei nostri clienti vengono raccolti nel pieno rispetto delle norme GDPR e, con la profilazione progressiva, possiamo accompagnare i nostri clienti nel percorso d’acquisto e garantire un continuo supporto e ispirazione nell’utilizzo dei nostri prodotti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP

Technoretail - Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP