Per ottimizzare la shopping experience on line, ampliata la collaborazione tra Gruppo De’ Longhi e SAP
Gruppo De’ Longhi, player operante a livello globale nel comparto del piccolo elettrodomestico, ha ampliato il ricorso alle solutions SAP Customer Experience per i suoi canali e-commerce.
L’obiettivo consiste nell’ottenere una visione totale dei propri clienti in modo sia da migliorare tutte le fasi del customer journey che da integrare le informazioni lungo tutta la supply chain.
Nel dettaglio, è per rispondere alla crescente domanda da parte dei consumatori sui canali e-commerce del Gruppo che quest’ultimo aveva già provveduto ad avviare un significativo piano di sviluppo dei propri canali on line, progetto che, poi, a causa dell’emergenza pandemica, ha evidenziato una netta accelerazione.
Dopo aver utilizzato, per circa un anno, la soluzione SAP Commerce Cloud per la vendita on line di alcuni prodotti in determinati Paesi europei, Gruppo De’ Longhi ha scelto di estenderne l’uso alla quasi totalità dei propri prodotti prevedendo anche la copertura di ulteriori mercati.
Pertanto, Gruppo De’ Longhi ha deciso di adottare la soluzione SAP Customer Data Cloud per conoscere più in profondità i suoi clienti, in modo da raccogliere in modo agevole e sicuro i loro dati, tramite il loro consenso, per poter offrire esperienze sempre più personalizzate e rilevanti sulla base sia delle preferenze che dei bisogni espressi dai clienti stessi.
Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience Italia e Grecia, ha precisato: “La situazione globale ha imposto un ripensamento della customer experience dove la tecnologia si è fusa con l’empatia, anche sui canali digitali. Collaboriamo con De’ Longhi da oltre venti anni e siamo lieti di aiutarli a offrire sempre maggior valore sia ai clienti già acquisiti che ai consumatori che si avvicinano al brand per la prima volta, creando nuove opportunità di coinvolgimento e fidelizzazione”.
Filippo Olearo, Head of Global E-Retailer and E-Commerce di De' Longhi Group, ha commentato: “Offrire ai nostri consumatori un’esperienza digitale che incontri le loro aspettative e sia in linea con l’eccellenza dei nostri marchi è sempre più sfidante. Per questo, all'interno di un processo di trasformazione digitale iniziato due anni fa, abbiamo adottato le soluzioni SAP Commerce Cloud e SAP Customer Data Cloud”.
Poi, Olearo ha aggiunto: “Grazie alla nuova tecnologia e UX/UI dei siti, possiamo offrire un’esperienza esclusiva e personalizzata a tutti in nostri consumatori. I contatti dei nostri clienti vengono raccolti nel pieno rispetto delle norme GDPR e, con la profilazione progressiva, possiamo accompagnare i nostri clienti nel percorso d’acquisto e garantire un continuo supporto e ispirazione nell’utilizzo dei nostri prodotti”.
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…