Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale
Nell’attuale scenario caratterizzato da rilevanti cambiamenti sia nelle modalità che nelle abitudini di acquisto, Miroglio Fashion ha scelto di puntare ulteriormente sulla formazione professionale della rete vendita, mettendola al centro del nuovo modello di retail denominato “new normal”.
Nell’ambito di tale strategia, Miroglio Fashion, player operante nel comparto dell’abbigliamento femminile con i brand Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino e con oltre 600 store di proprietà su tutto il territorio italiano, ingloba anche un significativo ricorso al digitale.
Nel dettaglio, è nel modello “new normal” che le assistenti alla vendita diventano il vero e proprio tramite tra i desideri della cliente e il team progettuale del brand, in grado di indirizzare chi opera presso la casa madre a sviluppare prodotti e servizi ad hoc, sempre più personalizzati e, quindi, allineati alle nuove esigenze.
Al fine sia di assicurare formazione continua che di valorizzare i talenti, Miroglio Fashion lancia “Miroglio Retail Academy”, un progetto rivolto alle oltre 2.500 assistenti alla vendita: si tratta di un corso di durata semestrale e che mira a sviluppare le competenze tecniche del settore retail affiancando a una formazione teorica una più pratica sul campo, in particolare, tramite la condivisione di contenuti sul prodotto, il servizio e, infine, l’accoglienza.
Il corso, tenuto da un team interno di trainer, mette a disposizione le rispettive competenze con un focus su tutte le fasi componenti la shopping experience: dai servizi di vendita personalizzata fino alla gestione della relazione. L’elemento chiave del corso consiste nello sviluppo delle skills sulle nuove tecnologie, sul digitale e sui social media: quindi, un percorso didattico rivolto, oltre che ad aumentare lo spirito imprenditoriale di ogni partecipante, in un’ottica di miglioramento continuo, anche a esprimere il contatto con la cliente in modo sempre più autentico e, allo stesso tempo, efficace.
Alberto Racca, Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio, dichiara: “Oggi, vediamo emergere nuove esigenze di relazione: il ritrovato bisogno di socialità, combinato con l’abitudine ormai consolidata agli acquisti digitali, ha reso l’approccio dei clienti sempre più multicanale. Per chi opera nel retail, è inevitabile seguire questa evoluzione dell’esperienza di acquisto”.
Poi, Racca precisa: “Nel nuovo scenario, l’assistente alla vendita acquista un ruolo sempre più centrale, sia nel rapporto one to one con la cliente e sia all’interno di community virtuali, composte da persone che condividono interessi e passioni, in cui diventa una vera e propria ambasciatrice del brand. Per far vivere alle nostre clienti un’esperienza distintiva, quindi, combiniamo le potenzialità offerte dalla tecnologia con un percorso continuo di crescita delle nostre persone nelle capacità relazionali e nella conoscenza del prodotto”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.