Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale
Nell’attuale scenario caratterizzato da rilevanti cambiamenti sia nelle modalità che nelle abitudini di acquisto, Miroglio Fashion ha scelto di puntare ulteriormente sulla formazione professionale della rete vendita, mettendola al centro del nuovo modello di retail denominato “new normal”.
Nell’ambito di tale strategia, Miroglio Fashion, player operante nel comparto dell’abbigliamento femminile con i brand Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino e con oltre 600 store di proprietà su tutto il territorio italiano, ingloba anche un significativo ricorso al digitale.
Nel dettaglio, è nel modello “new normal” che le assistenti alla vendita diventano il vero e proprio tramite tra i desideri della cliente e il team progettuale del brand, in grado di indirizzare chi opera presso la casa madre a sviluppare prodotti e servizi ad hoc, sempre più personalizzati e, quindi, allineati alle nuove esigenze.
Al fine sia di assicurare formazione continua che di valorizzare i talenti, Miroglio Fashion lancia “Miroglio Retail Academy”, un progetto rivolto alle oltre 2.500 assistenti alla vendita: si tratta di un corso di durata semestrale e che mira a sviluppare le competenze tecniche del settore retail affiancando a una formazione teorica una più pratica sul campo, in particolare, tramite la condivisione di contenuti sul prodotto, il servizio e, infine, l’accoglienza.
Il corso, tenuto da un team interno di trainer, mette a disposizione le rispettive competenze con un focus su tutte le fasi componenti la shopping experience: dai servizi di vendita personalizzata fino alla gestione della relazione. L’elemento chiave del corso consiste nello sviluppo delle skills sulle nuove tecnologie, sul digitale e sui social media: quindi, un percorso didattico rivolto, oltre che ad aumentare lo spirito imprenditoriale di ogni partecipante, in un’ottica di miglioramento continuo, anche a esprimere il contatto con la cliente in modo sempre più autentico e, allo stesso tempo, efficace.
Alberto Racca, Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio, dichiara: “Oggi, vediamo emergere nuove esigenze di relazione: il ritrovato bisogno di socialità, combinato con l’abitudine ormai consolidata agli acquisti digitali, ha reso l’approccio dei clienti sempre più multicanale. Per chi opera nel retail, è inevitabile seguire questa evoluzione dell’esperienza di acquisto”.
Poi, Racca precisa: “Nel nuovo scenario, l’assistente alla vendita acquista un ruolo sempre più centrale, sia nel rapporto one to one con la cliente e sia all’interno di community virtuali, composte da persone che condividono interessi e passioni, in cui diventa una vera e propria ambasciatrice del brand. Per far vivere alle nostre clienti un’esperienza distintiva, quindi, combiniamo le potenzialità offerte dalla tecnologia con un percorso continuo di crescita delle nostre persone nelle capacità relazionali e nella conoscenza del prodotto”.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, sottolinea i benefici che commercianti, Pmi e professionisti possono ottenere con l’adozione dei soft Pos.
Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente il suo ruolo di primo piano nel settore della contract logistics, in particolare nei comparti Fmcg e health & beauty care.
Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Dopo gli ottimi risultati registrati nelle aree test, Satispay si appresta a lanciare su tutto il territorio nazionale il suo innovativo programma punti rivolto alla propria community di oltre 5,3 milioni di utenti e 400mila esercenti.
Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.