Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale
Information
News

Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Nell’attuale scenario caratterizzato da rilevanti cambiamenti sia nelle modalità che nelle abitudini di acquisto, Miroglio Fashion ha scelto di puntare ulteriormente sulla formazione professionale della rete vendita, mettendola al centro del nuovo modello di retail denominato “new normal”.  

Nell’ambito di tale strategia, Miroglio Fashion, player operante nel comparto dell’abbigliamento femminile con i brand Motivi, Elena Mirò, Oltre e Fiorella Rubino e con oltre 600 store di proprietà su tutto il territorio italiano, ingloba anche un significativo ricorso al digitale

Nel dettaglio, è nel modello “new normal” che le assistenti alla vendita diventano il vero e proprio tramite tra i desideri della cliente e il team progettuale del brand, in grado di indirizzare chi opera presso la casa madre a sviluppare prodotti e servizi ad hoc, sempre più personalizzati e, quindi, allineati alle nuove esigenze. 

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Al fine sia di assicurare formazione continua che di valorizzare i talenti, Miroglio Fashion lancia “Miroglio Retail Academy”, un progetto rivolto alle oltre 2.500 assistenti alla vendita: si tratta di un corso di durata semestrale e che mira a sviluppare le competenze tecniche del settore retail affiancando a una formazione teorica una più pratica sul campo, in particolare, tramite la condivisione di contenuti sul prodotto, il servizio e, infine, l’accoglienza. 

Il corso, tenuto da un team interno di trainer, mette a disposizione le rispettive competenze con un focus su tutte le fasi componenti la shopping experience: dai servizi di vendita personalizzata fino alla gestione della relazione. L’elemento chiave del corso consiste nello sviluppo delle skills sulle nuove tecnologie, sul digitale e sui social media: quindi, un percorso didattico rivolto, oltre che ad aumentare lo spirito imprenditoriale di ogni partecipante, in un’ottica di miglioramento continuo, anche a esprimere il contatto con la cliente in modo sempre più autentico e, allo stesso tempo, efficace. 

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Alberto Racca, Amministratore Delegato del Gruppo Miroglio, dichiara: “Oggi, vediamo emergere nuove esigenze di relazione: il ritrovato bisogno di socialità, combinato con l’abitudine ormai consolidata agli acquisti digitali, ha reso l’approccio dei clienti sempre più multicanale. Per chi opera nel retail, è inevitabile seguire questa evoluzione dell’esperienza di acquisto”. 

Poi, Racca precisa: “Nel nuovo scenario, l’assistente alla vendita acquista un ruolo sempre più centrale, sia nel rapporto one to one con la cliente e sia all’interno di community virtuali, composte da persone che condividono interessi e passioni, in cui diventa una vera e propria ambasciatrice del brand. Per far vivere alle nostre clienti un’esperienza distintiva, quindi, combiniamo le potenzialità offerte dalla tecnologia con un percorso continuo di crescita delle nostre persone nelle capacità relazionali e nella conoscenza del prodotto”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Lectra: offerte anticipate nel Black Friday, ma non tutto va in sconto

Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

myPos porta in Italia il registratore di cassa mobile tutto-in-uno

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
       
    Il sito Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale

Technoretail - Per la formazione delle sue Store Manager, Miroglio Fashion punta anche sul digitale