Secondo un’indagine condotta da Sapio Research per conto di Riverbed, azienda leader nella unified observability, la quasi totalità (96%) dei 1.800 intervistati tra decision maker IT e business decisione maker concorda sul fatto che fornire una digital employee experience ottimale sia essenziale (il 59% la considera di fondamentale importanza) per rimanere competitivi, dato che le scelte di acquisto online dei clienti sono in aumento.
Questo aspetto è particolarmente importante nel settore del retail, perché i Millennials e la Gen Z costituiscono una quota maggiore della forza lavoro rispetto ad altri settori. La maggioranza degli intervistati (61%) ha dichiarato che ci sarebbe un impatto dirompente/reputazionale sulla propria azienda se le aspettative di digital employee experience delle nuove generazioni non fossero soddisfatte. I decision maker IT e i business decision maker affermano che il 73% dei dipendenti più giovani valuterebbe l’idea di lasciare l'azienda se non avesse un'esperienza digitale senza interruzioni, una statistica superiore del 5% rispetto al dato globale. I retailer, che stanno affrontando una persistente carenza di personale, non possono permettersi di allontanare i dipendenti, soprattutto durante le festività natalizie, quando gli acquirenti sono più attivi che mai.
“Lo shopping online, in crescita da molti anni, è esploso ulteriormente a causa della pandemia – dichiara Jim Gargan, Cmo di Riverbed – quando le persone si sono rivolte ai siti web anziché ai negozi per i loro acquisti. Fornire esperienze digitali senza interruzioni a dipendenti e clienti è diventato cruciale in un contesto di acquirenti a livello globale. Poiché le aziende sono passate a un modello di lavoro ibrido e i consumatori sono tornati a frequentare i negozi fisici, i leader IT del settore retail devono garantire esperienze digitali impeccabili per i clienti, indipendentemente dal modo in cui fanno acquisti. In questo senso, le soluzioni di unified observability sono cruciali per i retailer, poiché consentono di offrire esperienze digitali eccezionali che aiutano a massimizzare il valore in denaro delle spese dei clienti, sia che comprino in negozio o che acquistino online”.
Il 98% dei leader del settore retail intervistati concorda sull'importanza della unified observability (il 58% afferma che è fondamentale) per rimanere competitivi e fornire una digital employee experience senza interruzioni, tuttavia il 91% è preoccupato per i problemi tecnologici che fanno perdere vendite. Reti lente e problemi alla cassa portano infatti all'abbandono dei carrelli e l'89% degli intervistati del settore afferma che sistemi lenti e tecnologie obsolete hanno un impatto diretto sulla crescita e sulle performance della loro organizzazione. Di conseguenza, il 90% dei leader IT e aziendali del settore retail che hanno partecipato alla survey sta accelerando l'adozione e l'implementazione della digital experience. Inoltre, gli intervistati hanno dichiarato che le tecnologie emergenti ed esistenti che diventeranno sempre più business-critical per loro nei prossimi 12-18 mesi includono l’AI (42%), le soluzioni di digital experience management (DEM) (36%), il cloud (36%), la tecnologia di accelerazione delle applicazioni e delle reti (34%) e l'automazione (32%).
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.