Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità
Il 73% dei dipendenti più giovani lascerebbe l'azienda se non avesse un'esperienza digitale senza interruzioni
Information
News

Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Information
- Riverbed digital employee experience - Riverbed survey - Riverbed retail

Secondo un’indagine condotta da Sapio Research per conto di Riverbed, azienda leader nella unified observability, la quasi totalità (96%) dei 1.800 intervistati tra decision maker IT e business decisione maker concorda sul fatto che fornire una digital employee experience ottimale sia essenziale (il 59% la considera di fondamentale importanza) per rimanere competitivi, dato che le scelte di acquisto online dei clienti sono in aumento.

Questo aspetto è particolarmente importante nel settore del retail, perché i Millennials e la Gen Z costituiscono una quota maggiore della forza lavoro rispetto ad altri settori. La maggioranza degli intervistati (61%) ha dichiarato che ci sarebbe un impatto dirompente/reputazionale sulla propria azienda se le aspettative di digital employee experience delle nuove generazioni non fossero soddisfatte. I decision maker IT e i business decision maker affermano che il 73% dei dipendenti più giovani valuterebbe l’idea di lasciare l'azienda se non avesse un'esperienza digitale senza interruzioni, una statistica superiore del 5% rispetto al dato globale. I retailer, che stanno affrontando una persistente carenza di personale, non possono permettersi di allontanare i dipendenti, soprattutto durante le festività natalizie, quando gli acquirenti sono più attivi che mai.

Lo shopping online, in crescita da molti anni, è esploso ulteriormente a causa della pandemia – dichiara Jim Gargan, Cmo di Riverbedquando le persone si sono rivolte ai siti web anziché ai negozi per i loro acquisti. Fornire esperienze digitali senza interruzioni a dipendenti e clienti è diventato cruciale in un contesto di acquirenti a livello globale. Poiché le aziende sono passate a un modello di lavoro ibrido e i consumatori sono tornati a frequentare i negozi fisici, i leader IT del settore retail devono garantire esperienze digitali impeccabili per i clienti, indipendentemente dal modo in cui fanno acquisti. In questo senso, le soluzioni di unified observability sono cruciali per i retailer, poiché consentono di offrire esperienze digitali eccezionali che aiutano a massimizzare il valore in denaro delle spese dei clienti, sia che comprino in negozio o che acquistino online”.

Il 98% dei leader del settore retail intervistati concorda sull'importanza della unified observability (il 58% afferma che è fondamentale) per rimanere competitivi e fornire una digital employee experience senza interruzioni, tuttavia il 91% è preoccupato per i problemi tecnologici che fanno perdere vendite. Reti lente e problemi alla cassa portano infatti all'abbandono dei carrelli e l'89% degli intervistati del settore afferma che sistemi lenti e tecnologie obsolete hanno un impatto diretto sulla crescita e sulle performance della loro organizzazione. Di conseguenza, il 90% dei leader IT e aziendali del settore retail che hanno partecipato alla survey sta accelerando l'adozione e l'implementazione della digital experience. Inoltre, gli intervistati hanno dichiarato che le tecnologie emergenti ed esistenti che diventeranno sempre più business-critical per loro nei prossimi 12-18 mesi includono l’AI (42%), le soluzioni di digital experience management (DEM) (36%), il cloud (36%), la tecnologia di accelerazione delle applicazioni e delle reti (34%) e l'automazione (32%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità

Technoretail - Per i retailer è essenziale una digital employee experience di qualità


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits