Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali
Le intenzioni d'acquisto legate alle bevande analcoliche sul totale beverage sono passate dal 3% del 2022 al 6% di quest'anno
Information
News

Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

Information
- idealo beverage - idealo bevande analcoliche - idealo e-commerce

Il portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi idealo ha indagato sulle abitudini d’acquisto online nel comparto del beverage, scoprendo che cresce l’interesse non soltanto per le bevande alcoliche ma anche per quelle analcoliche.

Se lo scorso anno sul portale italiano di idealo il 97% delle intenzioni di acquisto legate al solo mondo beverage era relativo agli alcolici e solo il 3% alle bevande analcoliche, nel 2023 il comparto ha registrato una crescita importante anche per queste ultime, che hanno rappresentato oltre il 6% del totale. Dunque, seppur la fetta più ampia delle ricerche online resti appannaggio di champagne, prosecchi e spumanti (29%), seguono a ruota le ricerche di caffè (23%). Terzo posto del podio per i liquori (9%), seguiti da whisky (8%), vini (7%), gin (7%) e rum (5%). Ma in classifica compaiono per la prima volta anche energy drink, soft drink e , sintomo che l’intero comparto si stia ormai aprendo al mondo e-commerce.

Con l’approssimarsi delle festività, crescono ulteriormente le ricerche relative ai superalcolici: +50% per i gin nella prima settimana di dicembre rispetto all’ultima di novembre. E dati altrettanto positivi per i whisky (+34%), i liquori (+21%) e champagne e prosecchi (+14%). La recente crescita dell’interesse online nei confronti del mondo beverage potrebbe essere anche stata favorita da un tasso di inflazione minore rispetto ad altri settori merceologici. Infatti – ad eccezione delle birre che in media hanno fatto registrare un aumento di costi superiore al 48% – la vodka è costata in media il 7% in meno, rum, liquori e spumanti hanno mantenuto i propri prezzi costanti, mentre succhi di frutta, caffè, gin e whisky hanno segnato aumenti di prezzo tra l’1% e il 4%.

Al contempo, anche i risparmi per chi decida di acquistare online sono sempre più consistenti: nell’ultimo anno chi ha acquistato sui canali digitali gli energy drink e i succhi di frutta ha risparmiato fino al 26%, per prosecchi, champagne e spumanti fino al 24% e per il caffè fino al 16%. Discorso a sé stante quello dell’olio che inizia a essere oggetto di comparazione prezzi dato il forte aumento di prezzi a cui è sottoposto. Basti pensare che quest’anno un litro di olio extravergine d’oliva è arrivato a costare online quasi il 20% in più rispetto all’anno precedente.

La crescente attenzione verso il settore delle bevande online riflette un interesse in aumento per l’intero comparto beverage in Italia – commenta Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italiagrazie all’inflazione più contenuta, ai risparmi possibili grazie alla comparazione prezzi e a un'ampia gamma di offerte, il settore sta vivendo una fase di crescita, con trend particolarmente positivi anche per il mercato delle bevande analcoliche”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali

Technoretail - Indagine idealo: cresce il beverage tra i consumatori digitali