Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Partoo ha pubblicato il Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022. Un'edizione ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie a dati inediti.   


Realizzato analizzando 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti vendita, il Barometro ha lo scopo di analizzare a 360° la reputazione online delle aziende italiane, individuando anche le abitudini e le tendenze di consumo degli utenti di Internet, determinare quali sono le aziende con la miglior e-Reputation, in base a diversi criteri, condividere le migliori pratiche per aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online.

In Italia, Leroy Merlin si riconferma per il secondo anno consecutivo l'azienda con la miglior Reputazione online. Bricocenter è al secondo posto in classifica, superando Tecnomat che ha ottenuto il terzo posto sul podio. Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona e-Reputation nel 2022 sono: Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.

In Italia, il rating medio delle aziende analizzate è di 4,09/5, rispetto al 4/5 del 2021. È il settore immobiliare che riceve le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo. Bene anche il settore Automotive. L'azienda con la miglior valutazione media in assoluto in Italia nel 2022 è VetroCar, con un punteggio di 4,75/5.

Il settore della distribuzione specializzata e della ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, ottenendo rispettivamente 957 e 261 recensioni in media a punto vendita. Decathlon si aggiudica il podio, guadagnando il terzo posto con una media di 162 recensioni a punto vendita.

Ricevere molte recensioni è importante, ma bisogna dedicare del tempo a rispondere rapidamente per aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le aziende italiane che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono: BigMat, Gi Group e Bricocenter.

Quali valutazioni ricevono le aziende quando nelle recensioni dei clienti vengono menzionate le parole-chiave "prezzo", "attenzione al cliente", "esperienza" e "personale"? Nei primi due casi, quando i clienti menzionano la parola prezzo e attenzione al cliente, l'azienda ad avere più successo in assoluto è VetroCar. Tecnocasa è l'azienda italiana con la valutazione più alta quando nelle recensioni si parla del personale, mentre Gi Group vince il premio come miglior azienda quando si parla di esperienza.

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits