Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Partoo ha pubblicato il Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022. Un'edizione ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie a dati inediti.   


Realizzato analizzando 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti vendita, il Barometro ha lo scopo di analizzare a 360° la reputazione online delle aziende italiane, individuando anche le abitudini e le tendenze di consumo degli utenti di Internet, determinare quali sono le aziende con la miglior e-Reputation, in base a diversi criteri, condividere le migliori pratiche per aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online.

In Italia, Leroy Merlin si riconferma per il secondo anno consecutivo l'azienda con la miglior Reputazione online. Bricocenter è al secondo posto in classifica, superando Tecnomat che ha ottenuto il terzo posto sul podio. Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona e-Reputation nel 2022 sono: Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.

In Italia, il rating medio delle aziende analizzate è di 4,09/5, rispetto al 4/5 del 2021. È il settore immobiliare che riceve le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo. Bene anche il settore Automotive. L'azienda con la miglior valutazione media in assoluto in Italia nel 2022 è VetroCar, con un punteggio di 4,75/5.

Il settore della distribuzione specializzata e della ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, ottenendo rispettivamente 957 e 261 recensioni in media a punto vendita. Decathlon si aggiudica il podio, guadagnando il terzo posto con una media di 162 recensioni a punto vendita.

Ricevere molte recensioni è importante, ma bisogna dedicare del tempo a rispondere rapidamente per aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le aziende italiane che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono: BigMat, Gi Group e Bricocenter.

Quali valutazioni ricevono le aziende quando nelle recensioni dei clienti vengono menzionate le parole-chiave "prezzo", "attenzione al cliente", "esperienza" e "personale"? Nei primi due casi, quando i clienti menzionano la parola prezzo e attenzione al cliente, l'azienda ad avere più successo in assoluto è VetroCar. Tecnocasa è l'azienda italiana con la valutazione più alta quando nelle recensioni si parla del personale, mentre Gi Group vince il premio come miglior azienda quando si parla di esperienza.

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Qapla’: l’importanza di una gestione efficace delle spedizioni

Con il forte aumento del commercio online che si è registrato negli ultimi anni diventa fondamentale per i retailer garantire ai consumatori un’esperienza d’acquisto fluida lungo l’intero customer journey. Roberto Fumarola, ceo di Qapla’, player di riferimento nel settore dei servizi SaaS per gli e-commerce, ci parla del ruolo delle soluzioni…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Iper La grande i lancia il suo secondo concorso dell’anno

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Gdo, presenta “La spesa online che ti premia”, il nuovo concorso dell’insegna che consente di vincere, con un semplice click, un mondo di esperienze indimenticabili.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Paclink: i consumatori italiani preferiscono il commercio ibrido

Packlink, la piattaforma leader di soluzioni logistiche, ha lanciato una nuova indagine intitolata “The Ecommerce Delivery Benchmark Report 2024”, secondo cui il consolidamento dello shopping online non ha significato la fine delle vendite nei negozi tradizionali, ma piuttosto che entrambi si completano a vicenda per adattarsi alle preferenze dei…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Mirella Cerutti nominata regional vice president Cee di Sas

Mirella Cerutti continua la propria crescita in Sas assumendo il ruolo di regional vice president Central and East Europe, nuova carica professionale che rende la branch italiana dell’azienda leader negli analytics ancora più importante all’interno dello scacchiere europeo.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

La Piadineria sceglie Hiop per una data platform all’avanguardia

La Piadineria, la più grande catena italiana del fast casual food con oltre 400 ristoranti distribuiti tra città, centri commerciali, outlet e retail park, ha scelto la tecnologia della startup Hiop per creare una data platform che raccoglie, integra e gestisce le fonti dati dell’azienda su cui transitano le informazioni su decine di milioni di…
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Il software di Remira aumenta l’ottimizzazione del processo di reso

Secondo Remira Italia, azienda leader nell’offerta di soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, attraverso la tecnologia è possibile aumentare del 30% l’ottimizzazione del processo di reso e diminuire del 25% gli sprechi nella filiera, senza rinunciare alla qualità dei prodotti.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Evoca presenta le migliori soluzioni per l’out-of-home

Evoca Group, leader mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali, in occasione dell’ultima fiera Sigep di Rimini ha presentato numerose novità di prodotto, caratterizzate da tecnologie innovative e finalizzate a un unico obiettivo: offrire un’esperienza di consumo ideale in tutte le situazioni fuori casa.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Triangle ottimizza i processi di etichettatura grazie a NeoTrace e Tsc

Triangle, l’iconico produttore di altoparlanti hi-fi di fascia alta, ha implementato una soluzione innovativa per ottimizzare i processi di etichettatura grazie alla partnership con NeoTrace, azienda esperta nel settore della marcatura e della tracciabilità, e con l’uso delle stampanti di Tsc, produttore leader nel mondo della stampa termica.
       
    Il sito Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits