Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022
Partoo ha pubblicato il Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022. Un'edizione ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie a dati inediti.
Realizzato analizzando 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti vendita, il Barometro ha lo scopo di analizzare a 360° la reputazione online delle aziende italiane, individuando anche le abitudini e le tendenze di consumo degli utenti di Internet, determinare quali sono le aziende con la miglior e-Reputation, in base a diversi criteri, condividere le migliori pratiche per aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online.
In Italia, Leroy Merlin si riconferma per il secondo anno consecutivo l'azienda con la miglior Reputazione online. Bricocenter è al secondo posto in classifica, superando Tecnomat che ha ottenuto il terzo posto sul podio. Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona e-Reputation nel 2022 sono: Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.
In Italia, il rating medio delle aziende analizzate è di 4,09/5, rispetto al 4/5 del 2021. È il settore immobiliare che riceve le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo. Bene anche il settore Automotive. L'azienda con la miglior valutazione media in assoluto in Italia nel 2022 è VetroCar, con un punteggio di 4,75/5.
Il settore della distribuzione specializzata e della ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, ottenendo rispettivamente 957 e 261 recensioni in media a punto vendita. Decathlon si aggiudica il podio, guadagnando il terzo posto con una media di 162 recensioni a punto vendita.
Ricevere molte recensioni è importante, ma bisogna dedicare del tempo a rispondere rapidamente per aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le aziende italiane che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono: BigMat, Gi Group e Bricocenter.
Quali valutazioni ricevono le aziende quando nelle recensioni dei clienti vengono menzionate le parole-chiave "prezzo", "attenzione al cliente", "esperienza" e "personale"? Nei primi due casi, quando i clienti menzionano la parola prezzo e attenzione al cliente, l'azienda ad avere più successo in assoluto è VetroCar. Tecnocasa è l'azienda italiana con la valutazione più alta quando nelle recensioni si parla del personale, mentre Gi Group vince il premio come miglior azienda quando si parla di esperienza.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.