Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022
Partoo ha pubblicato il Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022. Un'edizione ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie a dati inediti.
Realizzato analizzando 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti vendita, il Barometro ha lo scopo di analizzare a 360° la reputazione online delle aziende italiane, individuando anche le abitudini e le tendenze di consumo degli utenti di Internet, determinare quali sono le aziende con la miglior e-Reputation, in base a diversi criteri, condividere le migliori pratiche per aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online.
In Italia, Leroy Merlin si riconferma per il secondo anno consecutivo l'azienda con la miglior Reputazione online. Bricocenter è al secondo posto in classifica, superando Tecnomat che ha ottenuto il terzo posto sul podio. Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona e-Reputation nel 2022 sono: Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.
In Italia, il rating medio delle aziende analizzate è di 4,09/5, rispetto al 4/5 del 2021. È il settore immobiliare che riceve le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo. Bene anche il settore Automotive. L'azienda con la miglior valutazione media in assoluto in Italia nel 2022 è VetroCar, con un punteggio di 4,75/5.
Il settore della distribuzione specializzata e della ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, ottenendo rispettivamente 957 e 261 recensioni in media a punto vendita. Decathlon si aggiudica il podio, guadagnando il terzo posto con una media di 162 recensioni a punto vendita.
Ricevere molte recensioni è importante, ma bisogna dedicare del tempo a rispondere rapidamente per aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le aziende italiane che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono: BigMat, Gi Group e Bricocenter.
Quali valutazioni ricevono le aziende quando nelle recensioni dei clienti vengono menzionate le parole-chiave "prezzo", "attenzione al cliente", "esperienza" e "personale"? Nei primi due casi, quando i clienti menzionano la parola prezzo e attenzione al cliente, l'azienda ad avere più successo in assoluto è VetroCar. Tecnocasa è l'azienda italiana con la valutazione più alta quando nelle recensioni si parla del personale, mentre Gi Group vince il premio come miglior azienda quando si parla di esperienza.
Logicor ha dato ufficialmente avvio ai lavori di un nuovo polo logistico a Pomezia (Roma), nel distretto industriale laziale, per il cliente Sda Express Courier, società operativa di logistica e distribuzione del Gruppo Poste Italiane.
Gre, società detentrice dei marchi Trony, Mini Trony e Sinergy, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Marco Lazzarini (presidente di CoPre) nuovo presidente del Gruppo.
Tundr amplia la propria offerta lanciando con Pellegrini, attraverso la divisione Welfare Solutions, i Buoni Pasto Tundr rispondendo alle esigenze espresse da chi lavora.
Secondo i dati dell’”Osservatorio sul mercato del couponing" a cura di Savi, il cioccolato si conferma il protagonista delle campagne promozionali dedicate ad Halloween.
Secondo un sondaggio effettuato su 1.000 italiani dall’Istituto Piepoli per Alma, cresce il buy now pay later tra i Gen Z italiani e a trainare il trend, in vista del Black Friday, saranno i prossimi acquisti di elettronica e telecomunicazioni, insieme a viaggi e vacanze (37%).
Aerocom Gct ha sviluppato un sistema di posta pneumatica per supermercati che permette di trasferire l’eccedenza di contante dalla singola postazione della barriera casse direttamente verso un’area protetta.
Per la normativa europea sugli imballaggi non esiste il “troppo piccolo”: chi spedisce merce imballata in un altro Paese UE diventa, per quel Paese, “produttore” di imballaggi dal primo pacco, e l'obbligo vale anche per le spedizioni passate. Molti piccoli e-commerce italiani sono esposti senza saperlo. Valerio Manca, fondatore di ecomera.it, ci…
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.