Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Partoo ha pubblicato il Barometro delle recensioni rilasciate dagli utenti su Google nel 2022. Un'edizione ancora più ricca e dettagliata delle precedenti, grazie a dati inediti.   


Realizzato analizzando 562.692 recensioni sulle schede Google di 12.020 punti vendita, il Barometro ha lo scopo di analizzare a 360° la reputazione online delle aziende italiane, individuando anche le abitudini e le tendenze di consumo degli utenti di Internet, determinare quali sono le aziende con la miglior e-Reputation, in base a diversi criteri, condividere le migliori pratiche per aiutare le aziende a migliorare la loro visibilità online.

In Italia, Leroy Merlin si riconferma per il secondo anno consecutivo l'azienda con la miglior Reputazione online. Bricocenter è al secondo posto in classifica, superando Tecnomat che ha ottenuto il terzo posto sul podio. Entrano in classifica anche aziende nel campo dell'elettronica come Euronics e Gamestop. Un altro settore che ha raggiunto notevoli progressi durante l'anno in termini di reputazione è la GDO, in particolare Dimar S.p.A., Iper e Megamark. Altre aziende note con una buona e-Reputation nel 2022 sono: Decathlon, KFC, Toyota e Woolrich.

In Italia, il rating medio delle aziende analizzate è di 4,09/5, rispetto al 4/5 del 2021. È il settore immobiliare che riceve le recensioni più positive, con una media del 4,76/5 tra i clienti di Partoo. Bene anche il settore Automotive. L'azienda con la miglior valutazione media in assoluto in Italia nel 2022 è VetroCar, con un punteggio di 4,75/5.

Il settore della distribuzione specializzata e della ristorazione occupano la vetta della classifica. Leroy Merlin e KFC si aggiudicano il primo e il secondo posto, ottenendo rispettivamente 957 e 261 recensioni in media a punto vendita. Decathlon si aggiudica il podio, guadagnando il terzo posto con una media di 162 recensioni a punto vendita.

Ricevere molte recensioni è importante, ma bisogna dedicare del tempo a rispondere rapidamente per aumentare la soddisfazione dei clienti. In questo caso, le aziende italiane che rispondono alla stragrande maggioranza delle loro recensioni molto rapidamente sono: BigMat, Gi Group e Bricocenter.

Quali valutazioni ricevono le aziende quando nelle recensioni dei clienti vengono menzionate le parole-chiave "prezzo", "attenzione al cliente", "esperienza" e "personale"? Nei primi due casi, quando i clienti menzionano la parola prezzo e attenzione al cliente, l'azienda ad avere più successo in assoluto è VetroCar. Tecnocasa è l'azienda italiana con la valutazione più alta quando nelle recensioni si parla del personale, mentre Gi Group vince il premio come miglior azienda quando si parla di esperienza.

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022

Technoretail - Partoo pubblica il Barometro delle recensioni Google nel 2022