Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA
Information
News

Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

PayPal e PayTipper, l’istituto di pagamento di Enel X, hanno ufficializzato la propria collaborazione rivolta a consentire ai cittadini italiani di scegliere PayPal come metodo di pagamento alternativo e, quindi, di regolare in modo agevole e sicuro qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.  

Grazie alla partnership tra i due player, pertanto, il sistema PagoPA può usufruire di un altro metodo di digital payment e con più di 8,7 milioni di conti attivi nel nostro Paese. 

Con il supporto della FinTech PayTipper, PayPal sta lavorando per semplificare i pagamenti dei cittadini attraverso PagoPA: ora, i consumatori potranno anche salvare PayPal come modalità di pagamento preferita per rendere rapido il processo del pagamento, ottenendo una migliore user experience

PayPal e PayTipper, quindi, mirano a rendere più semplici le operazioni di pagamento attraverso un processo intuitivo e, al tempo stesso, sicuro, tenendone traccia.  

Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Angelo Grampa, CEO di PayTipper, sottolinea: “Grazie all’accordo con PayPal, ampliamo le modalità di pagamento disponibili attraverso PagoPA: accedendo direttamente al portale dell’ente creditore, selezionando il pagamento on line (modello 1), l’utente viene reindirizzato sul WISP, Wizard Interattivo di Scelta PSP, dove potrà decidere di pagare con PayPal e PayTipper”.  

Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Maria Teresa Minotti, Director di PayPal Italia, dichiara: “Nel quadro del passaggio verso le transazioni cashless indotto dalla pandemia, PagoPA permette di eliminare le code agli sportelli e i tempi di attesa, contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento della relazione fra il cittadino e la Pubblica Amministrazione”. 

Poi, Minotti aggiunge: “Come realtà leader nei pagamenti elettronici, siamo orgogliosi di poter contribuire a colmare il gap digitale che ancora sussiste in Italia, lavorando per semplificare azioni comuni quali il pagamento di una multa o della retta scolastica”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA

Technoretail - Partnership tra PayTipper e PayPal per ottimizzare la funzionalità digitale di PagoPA