Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank
“Insieme per fare la differenza”: è questo l’appello lanciato dal retailer Aldi durante la settimana della Giornata Mondiale del Riciclo 2021 e rivolto ai suoi clienti per sostenere Plastic Bank.
Plastic Bank è la social enterprise che, migliorando la vita delle comunità costiere, è impegnata nel raccogliere la plastica dispersa nell’ambiente e destinata a inquinare gli oceani.
Fino al 21 Marzo, per ogni confezione di fragole, mirtilli o lamponi venduta nei propri punti vendita, Aldi finanzia la raccolta di 10 bottiglie di plastica altrimenti destinate a inquinare l’ambiente oceanico.
Primo retailer in Italia a collaborare con Plastic Bank, Aldi ha già introdotto packaging realizzati al 100% in social plastic, la plastica riciclata che da agente inquinante assume nuovo valore sia per l’ambiente che per le persone che si occupano della sua raccolta.
Ogni anno, più di 8 milioni di tonnellatedi rifiuti di plastica entrano nell’oceano, l’equivalente di un camion colmo di plastica scaricato ogni minuto.
Plastic Bank opera per attivare un circolo virtuoso dal doppio valore: liberare l’ambiente dalla plastica prima che raggiunga gli oceani e consentire alle popolazioni locali coinvolte nella raccolta di ricevere un premio per migliorare le rispettive condizioni di vita.
Dopo la raccolta, la social plastic viene trasformata in apposite vaschette per ortofrutta da Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana specializzata in imballaggi ortofrutticoli e con la quale Aldi collabora, in un'ottica di CSR (Corporate Social Responsibility), per la produzione di packaging in plastica 100% riciclata e riciclabile.
Il nuovo supermercato Famila Piazza Marina di Palermo, illuminato da Imoon, offre un'esperienza d'acquisto innovativa e sostenibile, grazie a un'illuminazione di ultima generazione nel rispetto del patrimonio architettonico.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.