Packaging e retail: prosegue la collaborazione di Aldi con Plastic Bank
“Insieme per fare la differenza”: è questo l’appello lanciato dal retailer Aldi durante la settimana della Giornata Mondiale del Riciclo 2021 e rivolto ai suoi clienti per sostenere Plastic Bank.
Plastic Bank è la social enterprise che, migliorando la vita delle comunità costiere, è impegnata nel raccogliere la plastica dispersa nell’ambiente e destinata a inquinare gli oceani.
Fino al 21 Marzo, per ogni confezione di fragole, mirtilli o lamponi venduta nei propri punti vendita, Aldi finanzia la raccolta di 10 bottiglie di plastica altrimenti destinate a inquinare l’ambiente oceanico.
Primo retailer in Italia a collaborare con Plastic Bank, Aldi ha già introdotto packaging realizzati al 100% in social plastic, la plastica riciclata che da agente inquinante assume nuovo valore sia per l’ambiente che per le persone che si occupano della sua raccolta.
Ogni anno, più di 8 milioni di tonnellatedi rifiuti di plastica entrano nell’oceano, l’equivalente di un camion colmo di plastica scaricato ogni minuto.
Plastic Bank opera per attivare un circolo virtuoso dal doppio valore: liberare l’ambiente dalla plastica prima che raggiunga gli oceani e consentire alle popolazioni locali coinvolte nella raccolta di ricevere un premio per migliorare le rispettive condizioni di vita.
Dopo la raccolta, la social plastic viene trasformata in apposite vaschette per ortofrutta da Carton Pack, eccellenza produttiva e logistica italiana specializzata in imballaggi ortofrutticoli e con la quale Aldi collabora, in un'ottica di CSR (Corporate Social Responsibility), per la produzione di packaging in plastica 100% riciclata e riciclabile.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.