Sorma Group rinnova il sito web nel design e nella struttura, in linea con il crescente potenziale della digitalizzazione e della tendenza a utilizzare il web come fonte di ricerca primaria, il sito si caratterizza per una maggiore fruibilità e completezza di informazioni sull’intera offerta dell'azienda.
Il nuovo sito è stato progettato seguendo lo stesso modus operandi degli ingegneri e dei tecnici dell’azienda: per ogni fase di lavorazione, Sorma infatti offre tutta la linea di macchinari automatizzati e di materiali per il packaging necessari alle esigenze del cliente. Tutte le soluzioni sono correlate e nel complesso coprono ogni esigenza di magazzino. L’architettura del sito rispecchia quindi questa correlazione: l’interrelazione tra le varie sezioni permette perciò, cercando un solo elemento del processo, di essere rimandati anche a tutte le altre possibili soluzioni ad esso correlate.
Il portale, in italiano e inglese, rappresenta inoltre un canale unitario di informazioni per tutto il Gruppo e per tutte le filiali, un catalogo digitale facilmente scaricabile e sempre aggiornato: in un’ottica di sostenibilità è infatti possibile stampare solo la scheda prodotto d’interesse.
La struttura si presenta semplice e intuitiva. Macchine, Packaging, Selezionatrici sono le tre voci del menù in cui è suddivisa l’offerta di prodotti di Sorma Group. Alle selezionatrici è dedicata una pagina specifica per l’importanza che Sorma vuole dare a questi prodotti, legati a software e a tecnologie differenti da quelle delle pesatrici e confezionatrici e concepiti come categoria a sé anche dagli stessi operatori ortofrutticoli.
A queste voci nel menù si aggiungono poi le sezioni: Sostenibilità, dove sono raccolte le certificazioni di prodotto e di processo ottenute dall’azienda; News, con notizie proprie e di approfondimento; Il Gruppo, con tutte le società, i magazzini e i dealer di Sorma nel mondo su mappa interattiva; Clienti, in cui vengono indicate le esigenze più comuni; Usato, con i macchinari che Sorma rivende e Lavora con noi.
La navigazione è studiata per mettere al centro le diverse esigenze dei clienti. Una delle innovazioni più importanti e all’avanguardia, che avvicina l’azienda ai visitatori, è il rendering interattivo. Inserito in apertura nella sezione Macchinari, riproduce le fasi di lavorazione dell’ortofrutta in magazzino. Cliccando su quella d’interesse si arriva rapidamente all’elenco di tutti i macchinari necessari e alle pagine dedicate a ciascuno di essi. Oppure, grazie ai filtri presenti nelle sezioni Macchinari, Packaging, Selezionatrici, si può iniziare la ricerca partendo dalla tipologia di frutta e verdura da lavorare ed essere indirizzati alle soluzioni di packaging e ai macchinari idonei.
“Sorma Group, dopo quasi 50 anni di storia, d’invenzioni, di successi e di acquisizioni – spiega Mario Mercadini, Marketing Manager dell’azienda – è la sola realtà in grado di progettare un’intera linea di lavorazione, dalla A alla Z. La volontà di realizzare un nuovo sito web arriva dall’esigenza di dare modo a tutti i nostri clienti di scoprire, in maniera semplice e intuitiva, la vasta scelta dei prodotti del Gruppo Sorma. Non è stato facile organizzare un’offerta integrata di oltre 160 modelli di macchinari e oltre 50 modelli di packaging, ma volevamo dare ai nostri clienti un servizio di supporto ulteriore. Il sito è infatti il nostro “commerciale digitale” che deve guidare e orientare il visitatore tra le nostre soluzioni; uno strumento online, fruibile in ogni momento e complementare all’attività di supporto rapida ed efficace che in Sorma garantiamo ai clienti in presenza e sulla quale continueremo a puntare. Per noi è importante che il cliente trovi facilmente, velocemente e in modo esaustivo le risposte alle domande che si pone sia sui canali fisici che su quello digitale”.
“Il nuovo portale è il biglietto da visita di Sorma – prosegue Mercadini – É pensato per trasmettere la filosofia di lavoro dell’azienda che si basa proprio sul dare una risposta completa e correlata alle varie necessità degli operatori ortofrutticoli nel post raccolta. Sia con un approccio verticale, con prodotti di alta qualità interamente progettati, sviluppati e realizzati da Sorma, sia orizzontale con l’ampiezza dell’offerta di macchinari e di materiali per il packaging. Un altro obiettivo del sito è tramettere l’identità unica del Gruppo, che significa capacità di assistere i propri clienti nel mondo, conoscenza delle esigenze specifiche di ogni paese, ma anche diffusione delle esperienze positive maturate altrove”.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…