Sorma Group rinnova il sito web nel design e nella struttura, in linea con il crescente potenziale della digitalizzazione e della tendenza a utilizzare il web come fonte di ricerca primaria, il sito si caratterizza per una maggiore fruibilità e completezza di informazioni sull’intera offerta dell'azienda.
Il nuovo sito è stato progettato seguendo lo stesso modus operandi degli ingegneri e dei tecnici dell’azienda: per ogni fase di lavorazione, Sorma infatti offre tutta la linea di macchinari automatizzati e di materiali per il packaging necessari alle esigenze del cliente. Tutte le soluzioni sono correlate e nel complesso coprono ogni esigenza di magazzino. L’architettura del sito rispecchia quindi questa correlazione: l’interrelazione tra le varie sezioni permette perciò, cercando un solo elemento del processo, di essere rimandati anche a tutte le altre possibili soluzioni ad esso correlate.
Il portale, in italiano e inglese, rappresenta inoltre un canale unitario di informazioni per tutto il Gruppo e per tutte le filiali, un catalogo digitale facilmente scaricabile e sempre aggiornato: in un’ottica di sostenibilità è infatti possibile stampare solo la scheda prodotto d’interesse.
La struttura si presenta semplice e intuitiva. Macchine, Packaging, Selezionatrici sono le tre voci del menù in cui è suddivisa l’offerta di prodotti di Sorma Group. Alle selezionatrici è dedicata una pagina specifica per l’importanza che Sorma vuole dare a questi prodotti, legati a software e a tecnologie differenti da quelle delle pesatrici e confezionatrici e concepiti come categoria a sé anche dagli stessi operatori ortofrutticoli.
A queste voci nel menù si aggiungono poi le sezioni: Sostenibilità, dove sono raccolte le certificazioni di prodotto e di processo ottenute dall’azienda; News, con notizie proprie e di approfondimento; Il Gruppo, con tutte le società, i magazzini e i dealer di Sorma nel mondo su mappa interattiva; Clienti, in cui vengono indicate le esigenze più comuni; Usato, con i macchinari che Sorma rivende e Lavora con noi.
La navigazione è studiata per mettere al centro le diverse esigenze dei clienti. Una delle innovazioni più importanti e all’avanguardia, che avvicina l’azienda ai visitatori, è il rendering interattivo. Inserito in apertura nella sezione Macchinari, riproduce le fasi di lavorazione dell’ortofrutta in magazzino. Cliccando su quella d’interesse si arriva rapidamente all’elenco di tutti i macchinari necessari e alle pagine dedicate a ciascuno di essi. Oppure, grazie ai filtri presenti nelle sezioni Macchinari, Packaging, Selezionatrici, si può iniziare la ricerca partendo dalla tipologia di frutta e verdura da lavorare ed essere indirizzati alle soluzioni di packaging e ai macchinari idonei.
“Sorma Group, dopo quasi 50 anni di storia, d’invenzioni, di successi e di acquisizioni – spiega Mario Mercadini, Marketing Manager dell’azienda – è la sola realtà in grado di progettare un’intera linea di lavorazione, dalla A alla Z. La volontà di realizzare un nuovo sito web arriva dall’esigenza di dare modo a tutti i nostri clienti di scoprire, in maniera semplice e intuitiva, la vasta scelta dei prodotti del Gruppo Sorma. Non è stato facile organizzare un’offerta integrata di oltre 160 modelli di macchinari e oltre 50 modelli di packaging, ma volevamo dare ai nostri clienti un servizio di supporto ulteriore. Il sito è infatti il nostro “commerciale digitale” che deve guidare e orientare il visitatore tra le nostre soluzioni; uno strumento online, fruibile in ogni momento e complementare all’attività di supporto rapida ed efficace che in Sorma garantiamo ai clienti in presenza e sulla quale continueremo a puntare. Per noi è importante che il cliente trovi facilmente, velocemente e in modo esaustivo le risposte alle domande che si pone sia sui canali fisici che su quello digitale”.
“Il nuovo portale è il biglietto da visita di Sorma – prosegue Mercadini – É pensato per trasmettere la filosofia di lavoro dell’azienda che si basa proprio sul dare una risposta completa e correlata alle varie necessità degli operatori ortofrutticoli nel post raccolta. Sia con un approccio verticale, con prodotti di alta qualità interamente progettati, sviluppati e realizzati da Sorma, sia orizzontale con l’ampiezza dell’offerta di macchinari e di materiali per il packaging. Un altro obiettivo del sito è tramettere l’identità unica del Gruppo, che significa capacità di assistere i propri clienti nel mondo, conoscenza delle esigenze specifiche di ogni paese, ma anche diffusione delle esperienze positive maturate altrove”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…