Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator
Oggi 28 milioni di italiani seguono almeno un influencer
Information
News

Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Information
- Osservatorio InSIdE influencer marketing - Osservatorio InSIdE purchaise intention - Osservatorio InSIdE social network

Secondo l’Osservatorio InSIdE, progetto della sede italiana dell’agenzia internazionale Pulse Advertising e dedicato all’influencer marketing, oltre 21 milioni di italiani prendono in considerazione un prodotto consigliato da un creator.

I risultati del sondaggio, il cui obiettivo era indagare la “purchaise intention”, ovvero l’intenzione ad acquistare generata dagli influencer verso la propria community, restituiscono una fotografia che evidenzia come attualmente la figura dell’influencer sia in grado di condizionare le scelte d’acquisto e i comportamenti del proprio pubblico.

L’Osservatorio ha rilevato che oggi 28 milioni di italiani seguono almeno un influencer, un dato che spiega chiaramente perché i canali social vanno oggi considerati come uno strumento di comunicazione vero e proprio, in grado di veicolare ogni tipo di messaggio, anche quelli promozionali o finalizzati alla vendita diretta. Un influencer, però, prima di riuscire a guidare le scelte d’acquisto dei suoi follower deve guadagnarsi la loro fiducia. Quando gli utenti incontrano una collaborazione tra brand e influencer (advertising) hanno da “abbastanza” a “molta fiducia”, solo un 16% resta scettico e se GenZ e Millenials si approcciano con interesse a questi contenuti, i Boomers sono più rigidi, meno abituati a certi meccanismi di promozione.

Il dato interessante è verso chi o cosa viene riposta la fiducia: il 51% della GenZ si fida del consiglio dell’influencer, mentre i Boomers sono più pragmatici e si fidano del brand. A prendere in considerazione i consigli dati dai creator sono anche i più attenti alle politiche di Csr delle aziende legate all’ambiente o alle condizioni di lavoro dei dipendenti dell’azienda in questione. Dalla survey emerge anche che gli appartenenti alla comunità Lgbtq+, forse perché in media più giovani, siano più attenti a quel che dicono gli influencer seguiti e più propensi poi a seguirne i consigli, in particolare nell’ambito dell’intrattenimento, cinema o serie TV.

La purchase intention risulta essere particolarmente forte per la GenZ, ma nell’affidarsi agli influencer per le raccomandazioni sugli acquisti, insieme all’età, gioca molto la presenza di figli minorenni. Infatti, quando si ha un minorenne in casa è più probabile che si prendano in considerazione prodotti consigliati da influencer e che in seguito si acquistino. In generale, ben il 57% del pubblico prende in considerazione un prodotto consigliato dal creator, cioè più di 21 milioni italiani.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator

Technoretail - Oltre 21 mln di italiani valutano un prodotto consigliato dai creator


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits