Oeko-Tex, fornitore di soluzioni standardizzate che le aziende del settore tessile e della pelletteria possono utilizzare per ottimizzare in modo trasparente e sostenibile i propri processi produttivi, ha avviato una collaborazione con TextileGenesis– azienda del Gruppo Lectra– con l’obiettivo di tracciare e autenticare digitalmente il cotone biologico, rafforzando così la prevenzione delle frodi lungo tutta la supply chain.
Un elemento chiave è la tecnologia fibercoin basata sul token di TextileGenesis, che collega ogni spedizione fisica di cotone biologico a un token digitale univoco all’interno di un sistema a circuito chiuso. Questo approccio consente una tracciabilità trasparente e a prova di manomissione, dalla fibra al prodotto finito, riducendo al contempo in modo significativo gli oneri amministrativi per i produttori di cotone, i filatori, i fabbricanti e i brand.
La crescente attenzione del mercato verso il cotone biologico è confermata anche dai numeri: la certificazione Oeko-Tex Organic Cotton ha registrato una crescita annua del 381% al 31 dicembre 2025. Un’espansione così rapida richiede strumenti più sofisticati per prevenire le frodi e tutelare brand, produttori e consumatori. Da qui la decisione di adottare un modello digitale avanzato che renda le attestazioni più semplici da verificare e scalabili su larga scala.
Oltre al sistema di tokenizzazione, la collaborazione si basa sui test Ogm interni condotti da Oeko-Tex nei suoi 17 istituti internazionali, che verificano la conformità del materiale fin dalle prime fasi della supply chain, analizzando sia fibre sia filati grezzi. L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia digitale dell’ente, che punta a estendere progressivamente la digitalizzazione anche ad altre certificazioni e categorie di prodotto.
“Collaborare con TextileGenesis è una parte fondamentale del nostro percorso per portare il nostro sistema di certificazione nell’era digitale– afferma Alfred J. Beerli, ceo di Oeko-Tex–processi sicuri, trasparenti e basati sui dati rafforzano la nostra integrità e rendono la certificazione più efficiente e scalabile, in particolare per il cotone biologico certificato da noi. Consideriamo questo progetto un’iniziativa pilota con un potenziale molto più ampio. Una volta consolidato, questo approccio potrà essere esteso gradualmente ad altre certificazioni e ad altri gruppi di prodotti”.
Helexia, azienda di riferimento nella transizione energetica e parte del Gruppo Voltalia, ha annunciato la nomina di Bernard Guntz come nuovo amministratore delegato, con effetto dall’inizio di gennaio 2026.
GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
Leroy Merlin Italia, insegna specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, ha annunciato la nomina di José Luís Estivill come nuovo leader offerta e mercato.
Snapchat, società specializzata nei servizi di messaggistica visuale, ha delineato i quattro trend che definiranno il retail nel 2026: dallo shopping immersivo alla forza delle community, fino ai servizi di consegna rapida e all’unione delle dimensioni fisica e digitale.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…