Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea
Il momento della firma della partnership tra le quattro aziende
Information
News

Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Information
- Partnership mobilità merci sostenibile - logistica green digitalizzata - trasporto merci intermodale su scala europea

Gruppo FS, Poste Italiane, Mercitalia Logistics e l’azienda tedesca sennder hanno siglato una partnership con l’obiettivo di sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea.

La collaborazione punta a offrire alle aziende italiane soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale in tutta Europa. Un’esperienza di trasporto altamente informatizzata in grado di ottimizzare costi, flussi, distanze percorse ed emissioni. Un vantaggio per gli attori delle diverse filiere produttive che potranno così sfruttare al massimo le potenzialità del network ferroviario europeo del Polo Logistica combinando il primo e ultimo miglio su gomma offerto da sennder con mezzi green, utilizzando carburanti a bassa emissione come Hvo e motori elettrici.

Ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate, con 1 milione di carichi gestiti su gomma. L’accordo si inserisce nella strategia del Gruppo FS che vede l’innovazione e la digitalizzazione come fattori abitanti del suo piano industriale. Un processo già in atto che vede l’adozione di tecnologie all’avanguardia per ridurre significativamente l'impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità.

Il principale spedizioniere digitale europeo e il polo leader della logistica del Gruppo FS uniscono le forze per un progetto innovativo – dichiara Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logisticsche ottimizza i flussi di trasporto import/export con un minore impatto ambientale. La collaborazione consentirà infatti una logistica più efficiente e sostenibile grazie a tecnologie avanzate, monitorando e gestendo i carichi di spedizione in modo digitale riducendo le emissioni CO2”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea

Technoretail - Nuova partnership per la logistica green 2.0 su scala europea