Nexi spinge le transazioni con smartphone in negozio
Le transazioni con smartphone in negozio sono aumentate del 122% nel 2021. A rilevarlo è Nexi che lo scorso anno ha gestito circa il 70% del totale transazioni mobile instore in Italia.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Innovative Payments Politecnico di Milano questo comparto di mercato è aumentato del 106% nel nostro Paese, raggiungendo un valore di ben 7 miliardi di euro, di cui l’86% generato dagli acquisti effettuati con app, in crescita a sua volta dell’84% anno su anno.
Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay, rimangono le soluzioni di pagamento mobile preferite e più utilizzate, e le carte Nexi registrate su queste app risultano in crescita del 50%. Il numero di transazioni effettuate con le carte Nexi nel 2021, inoltre, è aumentato del 28% rispetto al 2020, con un’accelerazione più marcata nell’ultimo trimestre dell’anno.
Il 2021, in più, si è caratterizzato anche per un incremento importante delle soluzioni di incasso digitale più innovative: il 54% dei merchant clienti delle banche partner di Nexi ha attivato PayByLink, il servizio che consente agli esercenti di usare la posta elettronica o i canali social per inviare ai propri clienti un link di pagamento; il 32% si è dotato di un Mobile POS, device che permette l'abbinamento immediato POS-smartphone, utilizzabile con su iOS e Android; cresce dell’85% anche l’adozione di Easy Delivery ed Easy Calendar, soluzioni che consentono di ricevere ordini e pagamenti via social e di creare una vetrina digitale per gli appuntamenti pagando a distanza o sul posto.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Jingold, lo specialista globale dei kiwi, ha inaugurato la nuova campagna commerciale con un progetto di comunicazione ad alto impatto, nato dalla collaborazione con Paramount Pictures per l’uscita al cinema di “SpongeBob - Un’avventura da pirati”.
Beko, azienda globale nel settore degli elettrodomestici, ha annunciato la nomina di Akın Garzanlı a chief executive officer di Beko Europe e chief commercial officer per la regione Europa.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…