Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a venerdì 11 aprile 2025
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%
Information
News

Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Nel corso del secondo trimestre 2021, la piattaforma e-commerce di fashion e lifestyle Zalando ha riportato una crescita significativa del proprio GMV (Gross Merchandise Volume) pari al +40% (3,8 miliardi di euro).  

Tale crescita è stata sospinta dalla forte e costante domanda da parte dei consumatori per i servizi on line. Per di più, le marcate performance dei partner di Zalando, così come gli eventi di vendita, hanno contribuito positivamente alla crescita del business aziendale. Negli ultimi 12 mesi, oltre 10 milioni di clienti attivi si sono uniti alla piattaforma consentendo a Zalando di raggiungere la soglia di 44,5 milioni di clienti attivi nel secondo semestre. 

Oltre a ciò, i clienti hanno interagito più frequentemente con Zalando e gli ordini medi per cliente hanno raggiunto la cifra record di 5. Durante il primo periodo di lockdown nel 2020, i clienti acquisiti hanno continuato a essere molto attivi anche quando in cui le restrizioni sono state gradualmente allentate e i punti vendita hanno iniziato a riaprire i battenti. 

Allo stesso tempo, sia i brand che i retailer hanno continuato ad accelerare le proprie attività on line tramite la piattaforma Zalando. Al termine del primo semestre del 2021, il programma Connected Retail annovera quasi 4.700 store fisici attivi che hanno venduto i propri articoli tramite la piattaforma Zalando. Infine, i brand hanno beneficiato del servizio Zalando Fulfillment Solutions e di Zalando Marketing Services per generare vendite, soddisfare i propri clienti e sostenere la rispettiva brand equity.  

Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

David Schröder, Chief Financial Officer di Zalando, ha così commentato: “Ancora più della nostra eccezionale performance finanziaria nel secondo trimestre, il crescente coinvolgimento di clienti e brand sottolinea l’importanza della piattaforma Zalando sul lungo termine ed è una dimostrazione importante della nostra strategia di successo. Per servire ancora meglio consumatori e partner in futuro, siamo particolarmente entusiasti della partnership strategica con Sephora per elevare ulteriormente la nostra proposta di bellezza e l’espansione della piattaforma Zalando in 6 nuovi Paesi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%

Technoretail - Nel secondo trimestre 2021, il business Zalando è cresciuto del +40%