Basko e Jakala lanciano EuGenio, il virtual assistant che consegna la spesa a casa
Basko, insegna retail del Gruppo Sogegross, in partnership con Jakala e in collaborazione con Google Cloud, ha lanciato EuGenio, il virtual assistant che porta la spesa a casa.
Progettato come un vero assistente virtuale, EuGenio consente ai clienti iscritti al servizio e-commerce di Basko di ricevere direttamente a casa, ogni settimana, sempre nello stesso giorno e nell’identica fascia oraria, una box con i prodotti acquistati abitualmente.
Nel dettaglio, EuGenio si basa su un algoritmorealizzato da Google Cloud e che permette di creare box personalizzate per ogni cliente sulla base della rispettiva abitudine di acquisto associata alla carta fedeltà di Basko.
Jakala, società e partner tecnologico di Basko nell’ambito della realizzazione dell’inedito progetto, si è avvalsa della tecnologia di Google Cloud per sviluppare EuGenio. Di fatto, più che un abbonamento per le consegne, si tratta di una vera e propria spesa in abbonamento che esonera il cliente dall’incombenza sia del programmare che del fare gli acquisti.
Con cadenza settimanale, i clienti aderenti al servizio EuGenio riceveranno un’apposita e-mail con cui EuGenio li avvisa che la box è stata creata: in quel momento, potranno confermare o modificare l’ordine aggiungendo o eliminando alcuni prodotti. Ogni box viene composta sulla base delle abitudini di acquisto del singolo cliente e i prodotti inseriti vengono proposti in funzione della rispettiva frequenza e quantità di acquisto.
Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale di Basko, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato a cui lavoriamo da quasi due anni: l’avvento della pandemia ha rallentato il progetto. Le nostre caratteristiche specifiche sono la storicità del nostro servizio e-commerce partito in maniera avanguardistica nel 2003, poi, per la forte territorialità del nostro brand e per la profonda conoscenza dei clienti consolidata da anni di attività di loyalty e, non ultimo, per la forte propensione al servizio e all’innovazione volti a soddisfare quanto più possibile le esigenze del consumatore, sempre più moderno e sempre più esigente”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.