Basko e Jakala lanciano EuGenio, il virtual assistant che consegna la spesa a casa
Basko, insegna retail del Gruppo Sogegross, in partnership con Jakala e in collaborazione con Google Cloud, ha lanciato EuGenio, il virtual assistant che porta la spesa a casa.
Progettato come un vero assistente virtuale, EuGenio consente ai clienti iscritti al servizio e-commerce di Basko di ricevere direttamente a casa, ogni settimana, sempre nello stesso giorno e nell’identica fascia oraria, una box con i prodotti acquistati abitualmente.
Nel dettaglio, EuGenio si basa su un algoritmorealizzato da Google Cloud e che permette di creare box personalizzate per ogni cliente sulla base della rispettiva abitudine di acquisto associata alla carta fedeltà di Basko.
Jakala, società e partner tecnologico di Basko nell’ambito della realizzazione dell’inedito progetto, si è avvalsa della tecnologia di Google Cloud per sviluppare EuGenio. Di fatto, più che un abbonamento per le consegne, si tratta di una vera e propria spesa in abbonamento che esonera il cliente dall’incombenza sia del programmare che del fare gli acquisti.
Con cadenza settimanale, i clienti aderenti al servizio EuGenio riceveranno un’apposita e-mail con cui EuGenio li avvisa che la box è stata creata: in quel momento, potranno confermare o modificare l’ordine aggiungendo o eliminando alcuni prodotti. Ogni box viene composta sulla base delle abitudini di acquisto del singolo cliente e i prodotti inseriti vengono proposti in funzione della rispettiva frequenza e quantità di acquisto.
Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale di Basko, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato a cui lavoriamo da quasi due anni: l’avvento della pandemia ha rallentato il progetto. Le nostre caratteristiche specifiche sono la storicità del nostro servizio e-commerce partito in maniera avanguardistica nel 2003, poi, per la forte territorialità del nostro brand e per la profonda conoscenza dei clienti consolidata da anni di attività di loyalty e, non ultimo, per la forte propensione al servizio e all’innovazione volti a soddisfare quanto più possibile le esigenze del consumatore, sempre più moderno e sempre più esigente”.
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.