Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI
La soluzione Advantage+ Shopping Campaigns di Meta sfrutta le potenzialità dell’AI
Information
News

MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Information
- MediaWorld app Meta - MediaWorld crescita vendite online - MediaWorld piattaforma AI

MediaWorld, catena leader in Italia nella distribuzione di elettronica, nel mese di marzo 2023 ha scelto le app di Meta per sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Le piattaforme di Meta consentono infatti ai brand di creare connessioni significative con i propri clienti, offrendo un sostegno concreto alle vendite, in grado di favorire una crescita a lungo termine. Nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha utilizzato per la prima volta Advantage+ Shopping cCampaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Grazie a questo prodotto innovativo, MediaWorld ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ Shopping Campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.

Invece di realizzare campagne differenti con diversi segmenti di pubblico come aveva fatto precedentemente, attraverso Advantage+ Shopping Campaigns, MediaWorld è riuscita a combinare in un’unica struttura di campagna clienti potenziali ed esistenti, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici in vendita.

Per misurare l’efficacia delle campagne lanciate nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate fino a quel momento. Grazie ad Advantage+ Shopping Campaigns, la catena di distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un rilevante aumento delle vendite, una contestuale diminuzione del costo per acquisto (Cpa) del 23% e un aumento del 26% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas).

Per avere successo anche nei momenti più sfidanti e rimanere competitivi sul mercato – dichiara Marcello Cicerone, sector lead technology, media, telco & services di Meta in Italia oggi i brand devono assicurarsi che i loro budget pubblicitari siano investiti in modo efficace, per stabilire una connessione diretta e duratura con i propri clienti. Per questo abbiamo investito in modo significativo nell’intelligenza artificiale, aiutando i brand a lanciare campagne più performanti grazie a soluzioni e tool basati sull’apprendimento automatico come Advantage+ Shopping Campaigns. Il successo delle campagne di MediaWorld ha confermato le potenzialità delle nostre app nel settore dell’e-commerce, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire a incrementare le vendite e a ottenere un miglior ritorno sull’investimento pubblicitario”.

Andrea Tisato, responsabile marketing digitale di MediaWorld Italia, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Le tecnologie e i tool di Meta ci hanno permesso di entrare in dialogo con un pubblico più ampio di persone che hanno potuto beneficiare della qualità e della convenienza delle proposte della nostra insegna. Abbiamo sfruttato appieno il Machine Learning che ci ha consentito di arricchire il mix di formati e di posizionamenti attraverso un approccio data-driven che si è rivelato particolarmente efficace. Peraltro, oltre all’aumento delle performance di vendita, abbiamo registrato un significativo snellimento dei processi di caricamento e di ottimizzazione delle campagne, risparmiando sui tempi di lavorazione delle campagne stesse e, utilizzando i formati e posizionamenti più efficaci suggeriti dal tool, eliminato quei bias tipici del lavoro in piattaforma”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI