Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI
La soluzione Advantage+ Shopping Campaigns di Meta sfrutta le potenzialità dell’AI
Information
News

MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Information
- MediaWorld app Meta - MediaWorld crescita vendite online - MediaWorld piattaforma AI

MediaWorld, catena leader in Italia nella distribuzione di elettronica, nel mese di marzo 2023 ha scelto le app di Meta per sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Le piattaforme di Meta consentono infatti ai brand di creare connessioni significative con i propri clienti, offrendo un sostegno concreto alle vendite, in grado di favorire una crescita a lungo termine. Nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha utilizzato per la prima volta Advantage+ Shopping cCampaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Grazie a questo prodotto innovativo, MediaWorld ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ Shopping Campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.

Invece di realizzare campagne differenti con diversi segmenti di pubblico come aveva fatto precedentemente, attraverso Advantage+ Shopping Campaigns, MediaWorld è riuscita a combinare in un’unica struttura di campagna clienti potenziali ed esistenti, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici in vendita.

Per misurare l’efficacia delle campagne lanciate nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate fino a quel momento. Grazie ad Advantage+ Shopping Campaigns, la catena di distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un rilevante aumento delle vendite, una contestuale diminuzione del costo per acquisto (Cpa) del 23% e un aumento del 26% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas).

Per avere successo anche nei momenti più sfidanti e rimanere competitivi sul mercato – dichiara Marcello Cicerone, sector lead technology, media, telco & services di Meta in Italia oggi i brand devono assicurarsi che i loro budget pubblicitari siano investiti in modo efficace, per stabilire una connessione diretta e duratura con i propri clienti. Per questo abbiamo investito in modo significativo nell’intelligenza artificiale, aiutando i brand a lanciare campagne più performanti grazie a soluzioni e tool basati sull’apprendimento automatico come Advantage+ Shopping Campaigns. Il successo delle campagne di MediaWorld ha confermato le potenzialità delle nostre app nel settore dell’e-commerce, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire a incrementare le vendite e a ottenere un miglior ritorno sull’investimento pubblicitario”.

Andrea Tisato, responsabile marketing digitale di MediaWorld Italia, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Le tecnologie e i tool di Meta ci hanno permesso di entrare in dialogo con un pubblico più ampio di persone che hanno potuto beneficiare della qualità e della convenienza delle proposte della nostra insegna. Abbiamo sfruttato appieno il Machine Learning che ci ha consentito di arricchire il mix di formati e di posizionamenti attraverso un approccio data-driven che si è rivelato particolarmente efficace. Peraltro, oltre all’aumento delle performance di vendita, abbiamo registrato un significativo snellimento dei processi di caricamento e di ottimizzazione delle campagne, risparmiando sui tempi di lavorazione delle campagne stesse e, utilizzando i formati e posizionamenti più efficaci suggeriti dal tool, eliminato quei bias tipici del lavoro in piattaforma”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI