Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI
La soluzione Advantage+ Shopping Campaigns di Meta sfrutta le potenzialità dell’AI
Information
News

MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Information
- MediaWorld app Meta - MediaWorld crescita vendite online - MediaWorld piattaforma AI

MediaWorld, catena leader in Italia nella distribuzione di elettronica, nel mese di marzo 2023 ha scelto le app di Meta per sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.

Le piattaforme di Meta consentono infatti ai brand di creare connessioni significative con i propri clienti, offrendo un sostegno concreto alle vendite, in grado di favorire una crescita a lungo termine. Nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha utilizzato per la prima volta Advantage+ Shopping cCampaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Grazie a questo prodotto innovativo, MediaWorld ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ Shopping Campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività.

Invece di realizzare campagne differenti con diversi segmenti di pubblico come aveva fatto precedentemente, attraverso Advantage+ Shopping Campaigns, MediaWorld è riuscita a combinare in un’unica struttura di campagna clienti potenziali ed esistenti, riducendo la sovrapposizione dei target. L’apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici in vendita.

Per misurare l’efficacia delle campagne lanciate nel corso del mese di marzo, MediaWorld ha effettuato un test comparativo facendo un confronto con le campagne effettuate fino a quel momento. Grazie ad Advantage+ Shopping Campaigns, la catena di distribuzione di prodotti di elettronica di consumo ed elettrodomestici ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un rilevante aumento delle vendite, una contestuale diminuzione del costo per acquisto (Cpa) del 23% e un aumento del 26% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas).

Per avere successo anche nei momenti più sfidanti e rimanere competitivi sul mercato – dichiara Marcello Cicerone, sector lead technology, media, telco & services di Meta in Italia oggi i brand devono assicurarsi che i loro budget pubblicitari siano investiti in modo efficace, per stabilire una connessione diretta e duratura con i propri clienti. Per questo abbiamo investito in modo significativo nell’intelligenza artificiale, aiutando i brand a lanciare campagne più performanti grazie a soluzioni e tool basati sull’apprendimento automatico come Advantage+ Shopping Campaigns. Il successo delle campagne di MediaWorld ha confermato le potenzialità delle nostre app nel settore dell’e-commerce, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire a incrementare le vendite e a ottenere un miglior ritorno sull’investimento pubblicitario”.

Andrea Tisato, responsabile marketing digitale di MediaWorld Italia, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati raggiunti: “Le tecnologie e i tool di Meta ci hanno permesso di entrare in dialogo con un pubblico più ampio di persone che hanno potuto beneficiare della qualità e della convenienza delle proposte della nostra insegna. Abbiamo sfruttato appieno il Machine Learning che ci ha consentito di arricchire il mix di formati e di posizionamenti attraverso un approccio data-driven che si è rivelato particolarmente efficace. Peraltro, oltre all’aumento delle performance di vendita, abbiamo registrato un significativo snellimento dei processi di caricamento e di ottimizzazione delle campagne, risparmiando sui tempi di lavorazione delle campagne stesse e, utilizzando i formati e posizionamenti più efficaci suggeriti dal tool, eliminato quei bias tipici del lavoro in piattaforma”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Italia Zuccheri sceglie ShopFully per promuovere le vendite in-store

Italia Zuccheri, l’unica filiera corta del settore saccarifero nazionale, ha scelto di nuovo ShopFully, tech company italiana leader europea nel drive-to-store, con l’obiettivo di comunicare i valori del brand (origine italiana e sostenibilità) e incentivare l’acquisto dei prodotti in negozio.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Datalogic lancia il più avanzato scanner indossabile Bluetooth

Datalogic, leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale, presenta la nuova serie CodiScan, un innovativo scanner indossabile Bluetooth progettato per migliorare l’efficienza nei settori di trasporti e della logistica, vendita al dettaglio e produzione.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Skeepers acquisisce TokyWoky per ottimizzare i contenuti Ugc

Skeepers, fornitore leader in Europa di soluzioni SaaS per gli contenuti generati dagli utenti (Ugc), annuncia l’acquisizione di TokyWoky, azienda specializzata in customer community management, con l’obiettivo di consentire ai brand di gestire in modo centralizzato, raccogliere e aumentare i contenuti Ugc creati dalla community di clienti…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Shopware lancia una nuova feature per le visualizzazioni in 3D

Shopware, società leader europea nel settore dell’e-commerce, annuncia l'innovativa funzionalità Spatial Commerce, una presentazione tridimensionale dei prodotti che offre l’opportunità ai consumatori di vedere proiettati gli oggetti in vendita nella realtà.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Zebra Technologies lancia nuove soluzioni per il suo Modern Store

Zebra Technologies Corporation, fornitore leader di strumentazioni digitali per la connessione intelligente di dati, beni e persone, ha annunciato nuove soluzioni per ampliare l’offerta del suo Modern Store, il modello innovativo progettato per aiutare i retailer a superare le sfide più complesse relative alla gestione dei loro punti vendita.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Qapla’: l’importanza di una gestione efficace delle spedizioni

Con il forte aumento del commercio online che si è registrato negli ultimi anni diventa fondamentale per i retailer garantire ai consumatori un’esperienza d’acquisto fluida lungo l’intero customer journey. Roberto Fumarola, ceo di Qapla’, player di riferimento nel settore dei servizi SaaS per gli e-commerce, ci parla del ruolo delle soluzioni…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Iper La grande i lancia il suo secondo concorso dell’anno

Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Gdo, presenta “La spesa online che ti premia”, il nuovo concorso dell’insegna che consente di vincere, con un semplice click, un mondo di esperienze indimenticabili.
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Paclink: i consumatori italiani preferiscono il commercio ibrido

Packlink, la piattaforma leader di soluzioni logistiche, ha lanciato una nuova indagine intitolata “The Ecommerce Delivery Benchmark Report 2024”, secondo cui il consolidamento dello shopping online non ha significato la fine delle vendite nei negozi tradizionali, ma piuttosto che entrambi si completano a vicenda per adattarsi alle preferenze dei…
Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Mirella Cerutti nominata regional vice president Cee di Sas

Mirella Cerutti continua la propria crescita in Sas assumendo il ruolo di regional vice president Central and East Europe, nuova carica professionale che rende la branch italiana dell’azienda leader negli analytics ancora più importante all’interno dello scacchiere europeo.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI

Technoretail - MediaWorld: vendite online in crescita con le app Meta basate sull’AI


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits