Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi
L’utilizzo dell’AI permette di personalizzare le domande del sondaggio
Information
News

Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Information
- Medallia sondaggi - Medallia 10 suggerimenti - Medallia tasso di risposta

I sondaggi sono strumenti molto importanti per le aziende, perché forniscono dati sul sentiment e i comportamenti dei clienti, oltre a una loro profilazione, anche se non è sempre facile ottenere risposte. Gli esperti di Medallia, azienda globale leader nelle soluzioni per la gestione dell’experience, hanno stilato dieci suggerimenti di cui fare tesoro per aumentare il response rate.

#1. Fare le domande giuste. La prima premessa è che i clienti vorrebbero rispondere alle domande che contano per loro e che allo stesso tempo li facciano sentire importanti per il marchio. Vanno quindi preferiti quesiti pertinenti per i rispondenti e allo stesso tempo che consentano all’organizzazione di valutare un processo, un servizio, un’offerta o un nuovo punto di contatto.

#2. Rendere il feedback parte dell'esperienza del brand. È consigliabile proporre la survey dove si trovano i clienti per stabilire un dialogo sui canali che preferiscono. Più saranno numerosi i punti di contatto (sito, social, chat ecc.) in cui verrà proposto il sondaggio e più sarà probabile raccogliere feedback di qualità rappresentativi del cluster.

#3. Fare attenzione alle brevità e alla facilità. I clienti non vogliono dedicare dieci o quindici minuti a un questionario: il tempo richiesto ideale è di circa due minuti. La brevità di compilazione deve andare di pari passo con la facilità di comprensione, evitando premesse-fiume e domande lunghe e articolate.

#4. Lasciare comunque la possibilità di esprimersi. La brevità è importante ma non deve prescindere dalla possibilità di lasciare commenti aperti anche in forma di messaggi audio e video, utilizzati da un numero crescente di aziende per ottenere indicazioni più profonde da analizzare velocemente grazie a software come Medallia Text Analytics.

#5. Abbinare le domande al tema. Quando si chiede ai clienti di condividere dei feedback è necessario assicurarsi che il sondaggio sia personalizzato sull’aspetto che si vuole monitorare, evitando la soluzione “una sola traccia per qualsiasi argomento” perché genererà scarsa attenzione e risposte poco mirate.

#6. Utilizzare anche le chatbot. Lanciare un sondaggio attraverso i metodi conversazionali come le chatbot permette di coinvolgere un numero ampio di clienti e in maniera più profonda di quanto garantirebbe normalmente un formato di sondaggio pop-up o e-mail.

#7. Fare del sondaggio un gioco. Alcuni marchi leader hanno aumentato con successo i tassi di risposta ai sondaggi attraverso la gamification, per esempio creando un'interfaccia accattivante e divertente e proponendo design di risposta che ricalcano puzzle o giochi di carte.

#8. Fornire un incentivo per sostenere il sondaggio. I clienti dedicano del tempo a un marchio quando completano un sondaggio quindi può essere utile premiarli con incentivi come extra punti fedeltà, un codice promozionale, lo sconto sulla prossima spedizione o l’invio di campioni gratuiti.

#9. Ottimizza il sondaggio per ogni dispositivo. Nell'era digital-first, i clienti utilizzano una varietà di dispositivi: computer, smartphone, tablet e smartwatch, tutti connessi fra loro. I sondaggi devono quindi offrire al cliente l’opportunità di completare la survey sui device che preferiscono, anche se differenti da quello iniziale.

#10. Largo alla personalizzazione. L’utilizzo dell'AI e di altre tecnologie intuitive/generative permette di personalizzare le domande del sondaggio, lo stile e i tempi in modo da ottimizzare i tassi di risposta in base al destinatario.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi