Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità
L’azienda nel 2022 ha dato inizio a una campagna di riforestazione in Guatemala per la compensazione della CO2
Information
News

Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Information
- Family Nation report di sostenibilità - Family Nation riforestazione - Family Nation smart working

Family Nation, shop online che da 10 anni seleziona e propone una collezione dei migliori brand per bambini e premaman provenienti da tutto il mondo, diventato lo scorso anno anche “società benefit”, ha presentato il suo primo report di sostenibilità, simbolo dell’impegno nei confronti di ambiente, dipendenti e consumatori.

L’azienda nel 2022 ha dato inizio a una campagna di riforestazione in Guatemala per la compensazione della CO2 e ha piantato 139 alberi tra avocado, lime, cedro e caoba che hanno compensato oltre 78mila kg di CO2, corrispondenti a 270mila km percorsi da una macchina di medie dimensioni, poco meno di 7 giri intorno al pianeta.

Abbiamo scelto ZeroCO2 come partner per la nostra campagna di riforestazione perché è un’azienda B Corp che lavora insieme e per le persone che vivono nelle zone in cui avviene la riforestazione – spiega Emilia Mugnai, ceo di Family Nationin modo che questa generi un impatto umano, oltre che ambientale. I nostri alberi sono stati adottati dalle comunità di contadini in Guatemala e contribuiscono alle loro attività economiche, spesso a carattere familiare”.

In tutto il 2022 i collaboratori di Family Nation hanno usufruito di quasi 3mila giorni di smart working, che significa in media che ogni persona ha goduto di quasi 60 giorni di lavoro da casa per un risparmio stimato di circa 3mila viaggi in un anno (tra auto, bus, treno ecc.), equivalente a circa 18mila kg di CO2.

Family Nation vanta inoltre un tasso di resi tra i più bassi dell’industry: soltanto il 3,5% degli ordini. “Questo dato deriva innanzitutto dal fatto che scegliamo prodotti di qualità e dal tempo che mettiamo nel produrre descrizioni accurate e corrette, corredate di foto dettagliate – prosegue Emilia Mugnaiabbiamo però anche analizzato le nostre procedure per limitare l’incidenza dei resi e aggiustando i prodotti danneggiati e dandogli nuova vita assieme all’associazione Ong Mani Tese”.

Negli anni Family Nation ha tenuto in grande considerazione l’impatto dello smaltimento dei rifiuti generati dal packaging. Per questo, dal 2020 in azienda non si utilizzano più riempitivi di plastica nei pacchi e dal 2021 il nastro per sigillare i pacchi, a base di carta e colla biodegradabile, è completamente plastic free.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Diebold Nixdorf è il secondo fornitore globale di casse self-service

Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Douglas si affida alla tecnologia di loss prevention di Sensormatic

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Partnership Adyen e Ikea per collegare gli store fisici e digitali

La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

InPost Group cresce nelle stazioni di servizio con Tamoil

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.
       
    Il sito Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità

Technoretail - Family Nation presenta il suo primo report di sostenibilità