Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici
Mapic 2025 si terrà il 4-5 novembre al Palais des Festivals di Cannes
Information
News

Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Information
- Mapic immobiliare commerciale - Mapic brand americani e asiatici - Mapic nuove tendenze

Mapic, il principale salone internazionale dell’immobiliare commerciale che si terrà il 4-5 novembre al Palais des Festivals di Cannes, ha registrato un significativo aumento delle richieste di informazioni da parte di brand americani e asiatici, oltre alle tante conferme già pervenute da nuovi protagonisti come Xiaomi, Dreame Mart/Ohku, Paris Baguette, Alo Yoga, Bath & Body Works, Costco, Krispy Kreme, Lucciano’s e Casaideas.

Negli ultimi cinque anni l’Europa ha vissuto una straordinaria accelerazione con l’arrivo di insegne americane e asiatiche, che stanno ridisegnando il panorama retail anche grazie a nuove tendenze di consumo che stanno emergendo: l’affermazione dei concept lifestyle, l’onda della K-beauty, l’esplosione di coffee shop e bubble tea, oltre all’arrivo massiccio degli snack dolci americani.

Nuovi concept provenienti dall'Asia e dal Nord America continuano a guardare con interesse al mercato europeo. Il boom dei collectibles (mercato degli oggetti da collezione) si sta intensificando con la rapida espansione di Pop Mart e l’arrivo di nuove insegne come Dreame Mart. La cosmetica coreana continua a conquistare quote di mercato: dopo l’ingresso nella distribuzione di Innisfree, Laneige e Missha, il colosso della bellezza coreana CJ Olive Young potrebbe pianificare uno sbarco europeo. Dalla Corea arriva anche il concept degli studi fotografici come Life4Cut, che muovono i primi passi in Europa offrendo un’interessante alternativa per i proprietari di spazi commerciali che vogliono valorizzare piccole superfici senza vetrine.

Nel settore dolciario, nonostante le incertezze sui dazi doganali, numerosi brand americani continuano a vedere l’Europa come territorio fertile per la propria espansione. Krispy Kreme, il celebre marchio americano di ciambelle e caffè, ha accelerato lo sviluppo in Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia, dove conta già 19 punti vendita e ha annunciato l’apertura di altri 50 negozi.

Più che mai, la missione di Mapic è offrire la più completa piattaforma internazionale dedicata al mercato immobiliare commerciale per facilitare l’incontro tra i decision maker del settore. L’Osservatorio internazionale sui brand in espansione lanciato lo scorso anno ha messo in evidenza una ventina di marchi in fase di sviluppo sul mercato europeo. In questa edizione l’iniziativa si evolve e assume una nuova forma, concentrandosi sui brand americani e asiatici grazie a una partnership con Inside Retail Asia e Fkcci.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici