Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici
Mapic 2025 si terrà il 4-5 novembre al Palais des Festivals di Cannes
Information
News

Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Information
- Mapic immobiliare commerciale - Mapic brand americani e asiatici - Mapic nuove tendenze

Mapic, il principale salone internazionale dell’immobiliare commerciale che si terrà il 4-5 novembre al Palais des Festivals di Cannes, ha registrato un significativo aumento delle richieste di informazioni da parte di brand americani e asiatici, oltre alle tante conferme già pervenute da nuovi protagonisti come Xiaomi, Dreame Mart/Ohku, Paris Baguette, Alo Yoga, Bath & Body Works, Costco, Krispy Kreme, Lucciano’s e Casaideas.

Negli ultimi cinque anni l’Europa ha vissuto una straordinaria accelerazione con l’arrivo di insegne americane e asiatiche, che stanno ridisegnando il panorama retail anche grazie a nuove tendenze di consumo che stanno emergendo: l’affermazione dei concept lifestyle, l’onda della K-beauty, l’esplosione di coffee shop e bubble tea, oltre all’arrivo massiccio degli snack dolci americani.

Nuovi concept provenienti dall'Asia e dal Nord America continuano a guardare con interesse al mercato europeo. Il boom dei collectibles (mercato degli oggetti da collezione) si sta intensificando con la rapida espansione di Pop Mart e l’arrivo di nuove insegne come Dreame Mart. La cosmetica coreana continua a conquistare quote di mercato: dopo l’ingresso nella distribuzione di Innisfree, Laneige e Missha, il colosso della bellezza coreana CJ Olive Young potrebbe pianificare uno sbarco europeo. Dalla Corea arriva anche il concept degli studi fotografici come Life4Cut, che muovono i primi passi in Europa offrendo un’interessante alternativa per i proprietari di spazi commerciali che vogliono valorizzare piccole superfici senza vetrine.

Nel settore dolciario, nonostante le incertezze sui dazi doganali, numerosi brand americani continuano a vedere l’Europa come territorio fertile per la propria espansione. Krispy Kreme, il celebre marchio americano di ciambelle e caffè, ha accelerato lo sviluppo in Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna e Francia, dove conta già 19 punti vendita e ha annunciato l’apertura di altri 50 negozi.

Più che mai, la missione di Mapic è offrire la più completa piattaforma internazionale dedicata al mercato immobiliare commerciale per facilitare l’incontro tra i decision maker del settore. L’Osservatorio internazionale sui brand in espansione lanciato lo scorso anno ha messo in evidenza una ventina di marchi in fase di sviluppo sul mercato europeo. In questa edizione l’iniziativa si evolve e assume una nuova forma, concentrandosi sui brand americani e asiatici grazie a una partnership con Inside Retail Asia e Fkcci.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici

Technoretail - Mapic Cannes 2025: riflettori puntati sui brand americani e asiatici