Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara
La giuria dei Retail Award sarà composta dai più influenti retailer del panorama italiano
Information
News

A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Information
- Forum Retail Retail Award - Forum Retail progetti innovativi - Forum Retail premi

Il 12 novembre, in occasione della chiusura della prima giornata della 25esima edizione di Forum Retail, si svolgerà il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: l’annuncio dei vincitori e la consegna dei Retail Award. Da 9 anni questi riconoscimenti valorizzano i progetti più innovativi, capaci di avvalersi di digitale e tecnologia per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e sostenere la crescita delle performance aziendali.

È possibile candidare il proprio progetto fino al 17 ottobre in una delle seguenti 9 categorie:

Best Marketing Campaign
Sarà premiata la campagna di marketing o social più efficace e creativa, in grado di coinvolgere il pubblico, generare buzz e instaurare una connessione autentica con il brand. Verranno valorizzati i progetti che hanno saputo creare conversazioni e stimolare gli acquisti, offrendo una vetrina d’eccezione alle migliori iniziative nel retail.

Best Customer Experience Omnichannel
La giuria premierà il miglior progetto omnicanale che ha trasformato la shopping experience in un percorso fluido e coinvolgente tra fisico e digitale. Saranno valorizzate le iniziative capaci di integrare touchpoint, dati e personalizzazione per offrire un’esperienza memorabile.

Best Esg & Sustainability Project
Sarà premiato il miglior progetto Esg e di sostenibilità nel retail, capace di ridurre l’impatto ambientale e promuovere un business più etico e responsabile. Saranno riconosciute le aziende che hanno sviluppato iniziative concrete per contribuire a un futuro più sostenibile.

Best in Store Innovation Project
La giuria premierà il progetto più innovativo di trasformazione dell’esperienza in-store, realizzato in un punto vendita situato in Italia. Saranno valorizzate le iniziative che, attraverso tecnologie avanzate, digitalizzazione, nuovi format e soluzioni di engagement, hanno reso il negozio un vero modello di innovazione.

Best Marketplace Implementation
La giuria premierà la migliore implementazione di marketplace, valutando integrazione tecnologica, impatto sulle vendite, esperienza utente e scalabilità. Saranno riconosciuti i progetti che hanno saputo lanciare o trasformare un marketplace ottenendo risultati straordinari.

Best AI Application & Automation Project
Sarà premiato il progetto più innovativo di intelligenza artificiale e automazione, capace di ottimizzare processi, migliorare l’esperienza del cliente e incrementare l’efficienza operativa. Verranno valorizzate le soluzioni che stanno ridefinendo il retail grazie all’AI: dall’analisi predittiva alla personalizzazione dell’offerta, fino ai chatbot e ai sistemi di gestione automatizzata.

Best Startup
La giuria premierà la startup più innovativa nel retail, capace di portare disruption con soluzioni all’avanguardia, dal digitale alla sostenibilità. Saranno riconosciute le realtà emergenti che, con una visione rivoluzionaria, stanno contribuendo a trasformare il settore.

Best Loyalty Program
Sarà premiato il miglior programma di loyalty che ha saputo creare una relazione solida con i clienti attraverso personalizzazione, engagement e innovazione tecnologica. Verranno valorizzate le iniziative che hanno rivoluzionato il concetto di fidelizzazione, portando il customer loyalty a un nuovo livello.

Best Retail Media Project
La giuria premierà chi ha saputo strutturare una campagna di retail media efficace, capace di generare risultati concreti per l’azienda e i brand partner, integrandola con successo nelle strategie cross-channel. 

I retailer (aziende del Settore Gdo, Gds, fashion, consumer goods, food ecc.) possono candidarsi a tutte le categorie sopra elencate, mentre i fornitori di tecnologie e servizi innovativi e di consulenza possono candidarsi solo alle seguenti: Best AI Application & Automation Project, Best Startup, Best In Store Innovation Project e Best Retail Media Project.

A valutare le candidature una Giuria d’eccezione, composta dai più influenti retailer del panorama italiano:

  • Eloisa Siclari, general manager Italy & Spain Zalando (Germania)
  • Laura Ferrario, chief financial officer Euronics Italia
  • Antonio De Angelis, e-commerce manager Carpisa
  • Andrea Dell’Olio, head of marketplace Boggi Milano
  • Andrea Furegon, responsabile sistemi informativi di punto vendita Coop Alleanza 3.0
  • Mariano Gallinoro, responsabile applicativi IT supply chain, HR, Afc L’Isola Dei Tesori
  • Paolo Rametta, e-commerce & digital business manager Conad Nord Ovest
  • Federico Sansone, digital marketing manager Gruppo VéGé
  • Paolo Valassi, director, e-commerce sales & digital marketing Aosom Italy
  • Alessandro Lovisetto, founder & ceo Artknit Studio
  • Mario Bencivinni, global e-commerce service and AI lead Nestlé (Spagna)
  • Riccardo Olmi, responsabile Ict Inres Coop
  • Angelo Di Giorgio, digital media manager GameStop Italia
  • Francesca Pistorelli, marketing director Teddy
  • Stefano Girolimetto, director, e-commerce and digital Montura
  • Chiara Ronzani, responsabile retail Montura
  • Ludovico Bertè, brand and communication director Velasca
  • Gabriele Barbati, digital director Emea Champion
  • Katia Porta Facchinetti, business intelligence manager, direzione information technology MD
  • Nicola Webber, direttore operativo Dao Cooperativa

Per inviare la propria candidatura: https://ikn.it/retail-awards/

Forum Retail 2025 riconosce anche alcuni premi ad honorem assegnati dal team iKN Italy e dalla giuria, che sceglieranno i manager da premiare tra gli iscritti all’evento:

  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 35 in Retail
  • Best New Comer
  • Best Retailer 2025

Per informazioni e aggiornamenti sul programma di Forum Retail: https://ikn.it/forum-retail/

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara