Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara
La giuria dei Retail Award sarà composta dai più influenti retailer del panorama italiano
Information
News

A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Information
- Forum Retail Retail Award - Forum Retail progetti innovativi - Forum Retail premi

Il 12 novembre, in occasione della chiusura della prima giornata della 25esima edizione di Forum Retail, si svolgerà il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: l’annuncio dei vincitori e la consegna dei Retail Award. Da 9 anni questi riconoscimenti valorizzano i progetti più innovativi, capaci di avvalersi di digitale e tecnologia per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e sostenere la crescita delle performance aziendali.

È possibile candidare il proprio progetto fino al 17 ottobre in una delle seguenti 9 categorie:

Best Marketing Campaign
Sarà premiata la campagna di marketing o social più efficace e creativa, in grado di coinvolgere il pubblico, generare buzz e instaurare una connessione autentica con il brand. Verranno valorizzati i progetti che hanno saputo creare conversazioni e stimolare gli acquisti, offrendo una vetrina d’eccezione alle migliori iniziative nel retail.

Best Customer Experience Omnichannel
La giuria premierà il miglior progetto omnicanale che ha trasformato la shopping experience in un percorso fluido e coinvolgente tra fisico e digitale. Saranno valorizzate le iniziative capaci di integrare touchpoint, dati e personalizzazione per offrire un’esperienza memorabile.

Best Esg & Sustainability Project
Sarà premiato il miglior progetto Esg e di sostenibilità nel retail, capace di ridurre l’impatto ambientale e promuovere un business più etico e responsabile. Saranno riconosciute le aziende che hanno sviluppato iniziative concrete per contribuire a un futuro più sostenibile.

Best in Store Innovation Project
La giuria premierà il progetto più innovativo di trasformazione dell’esperienza in-store, realizzato in un punto vendita situato in Italia. Saranno valorizzate le iniziative che, attraverso tecnologie avanzate, digitalizzazione, nuovi format e soluzioni di engagement, hanno reso il negozio un vero modello di innovazione.

Best Marketplace Implementation
La giuria premierà la migliore implementazione di marketplace, valutando integrazione tecnologica, impatto sulle vendite, esperienza utente e scalabilità. Saranno riconosciuti i progetti che hanno saputo lanciare o trasformare un marketplace ottenendo risultati straordinari.

Best AI Application & Automation Project
Sarà premiato il progetto più innovativo di intelligenza artificiale e automazione, capace di ottimizzare processi, migliorare l’esperienza del cliente e incrementare l’efficienza operativa. Verranno valorizzate le soluzioni che stanno ridefinendo il retail grazie all’AI: dall’analisi predittiva alla personalizzazione dell’offerta, fino ai chatbot e ai sistemi di gestione automatizzata.

Best Startup
La giuria premierà la startup più innovativa nel retail, capace di portare disruption con soluzioni all’avanguardia, dal digitale alla sostenibilità. Saranno riconosciute le realtà emergenti che, con una visione rivoluzionaria, stanno contribuendo a trasformare il settore.

Best Loyalty Program
Sarà premiato il miglior programma di loyalty che ha saputo creare una relazione solida con i clienti attraverso personalizzazione, engagement e innovazione tecnologica. Verranno valorizzate le iniziative che hanno rivoluzionato il concetto di fidelizzazione, portando il customer loyalty a un nuovo livello.

Best Retail Media Project
La giuria premierà chi ha saputo strutturare una campagna di retail media efficace, capace di generare risultati concreti per l’azienda e i brand partner, integrandola con successo nelle strategie cross-channel. 

I retailer (aziende del Settore Gdo, Gds, fashion, consumer goods, food ecc.) possono candidarsi a tutte le categorie sopra elencate, mentre i fornitori di tecnologie e servizi innovativi e di consulenza possono candidarsi solo alle seguenti: Best AI Application & Automation Project, Best Startup, Best In Store Innovation Project e Best Retail Media Project.

A valutare le candidature una Giuria d’eccezione, composta dai più influenti retailer del panorama italiano:

  • Eloisa Siclari, general manager Italy & Spain Zalando (Germania)
  • Laura Ferrario, chief financial officer Euronics Italia
  • Antonio De Angelis, e-commerce manager Carpisa
  • Andrea Dell’Olio, head of marketplace Boggi Milano
  • Andrea Furegon, responsabile sistemi informativi di punto vendita Coop Alleanza 3.0
  • Mariano Gallinoro, responsabile applicativi IT supply chain, HR, Afc L’Isola Dei Tesori
  • Paolo Rametta, e-commerce & digital business manager Conad Nord Ovest
  • Federico Sansone, digital marketing manager Gruppo VéGé
  • Paolo Valassi, director, e-commerce sales & digital marketing Aosom Italy
  • Alessandro Lovisetto, founder & ceo Artknit Studio
  • Mario Bencivinni, global e-commerce service and AI lead Nestlé (Spagna)
  • Riccardo Olmi, responsabile Ict Inres Coop
  • Angelo Di Giorgio, digital media manager GameStop Italia
  • Francesca Pistorelli, marketing director Teddy
  • Stefano Girolimetto, director, e-commerce and digital Montura
  • Chiara Ronzani, responsabile retail Montura
  • Ludovico Bertè, brand and communication director Velasca
  • Gabriele Barbati, digital director Emea Champion
  • Katia Porta Facchinetti, business intelligence manager, direzione information technology MD
  • Nicola Webber, direttore operativo Dao Cooperativa

Per inviare la propria candidatura: https://ikn.it/retail-awards/

Forum Retail 2025 riconosce anche alcuni premi ad honorem assegnati dal team iKN Italy e dalla giuria, che sceglieranno i manager da premiare tra gli iscritti all’evento:

  • Best Woman Leader in Retail
  • Best Under 35 in Retail
  • Best New Comer
  • Best Retailer 2025

Per informazioni e aggiornamenti sul programma di Forum Retail: https://ikn.it/forum-retail/

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
       
    Il sito Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara

Technoretail - A Forum Retail la 9a edizione dei Retail Award con 9 categorie in gara