Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza
La locandina del convegno organizzato da Logisticamente
Information
News

Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Information
- Logisticamente On Food 2023 - Logistica settore alimentare - Logisticamente Cibus Tec

La logistica nel settore alimentare è forse l’operazione più complessa da gestire rispetto ad altri comparti merceologici. Le caratteristiche dei prodotti, la pressione sui costi e la grande attenzione al servizio dei canali di mercato sono solo alcune delle caratteristiche che compongono la complessità dei processi e che richiedono di individuare metodologie e tecnologie adeguate in grado di garantire la massima qualità del prodotto.

Ma da dove si comincia? Tutti gli approfondimenti legati a tali tematiche verranno affrontati durante il convegno gratuito “Logisticamente On Food 2023” ideato e organizzato da Logisticamente all’interno nel prestigioso contesto del Cibus Tec alle Fiere di Parma. L’evento in presenza si terrà nella mattinata del 25 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti per poi entrare nel vivo del convegno dalle ore 10.00 con l’inizio delle esposizioni dei protagonisti della giornata.

L’apertura dei lavori sarà affidata al moderatore Luca Pacchiarini e a Paolo Azzali, rispettivamente partner e founder di AB Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain. La parola passerà in seguito a Lovepreet Singh e a Giovanni Puelli, amministratore unico e logistic manager di The Best Il Mondo, che attraverso il racconto di case history di due famose aziende di produzione di prodotti a base di pomodoro, spiegheranno l'importanza di come trasformare l’outsourcing logistico in un vero vantaggio competitivo.

Claudio Gambetti, Coo, operations & supply chain division di Onit, holding che offre servizi e sviluppo software IT per il management e l’organizzazione aziendale, presenterà le tecnologie emergenti nel campo della logistica come il sistema Rtls-based Wms. La protagonista del terzo intervento sarà Maria Pilar Vettori, professore associato dipartimento Abc Politecnico di Milano, che porterà la propria conoscenza e le sue idee nell’ambito della programmazione, costruzione e gestione dell’architettura sostenibile.

Successivamente sarà il turno di Francesco Pavolucci, general manager di Energo Logistics, che introdurrà “Bluelinks Software”. Con questo intervento, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire come la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi possano portare a una gestione più efficiente e tempestiva della logistica. L’evento proseguirà con Fabio Ferrari, global supply chain manager di Enartis, uno dei principali attori nel mercato dei prodotti enologici e nell’assistenza tecnica. L’agenda si concluderà con l’ultimo intervento di Luca Pacchiarini e Paolo Azzali che, con il resto dei relatori, avranno l’occasione di offrire ulteriormente ai partecipanti informazioni e delucidazioni in merito a queste importanti tematiche.

Si ringrazia la partecipazione di Cst Logistica-Trasporti, azienda leader in Italia nel settore dei trasporti e della logistica, e Thinking Pack, software house specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.

Saranno media partner dell’evento la testata giornalistica Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione, Ship2Shore, quotidiano online fondato nel 2004 a Genova specializzato in economia marittima e trasporti, Itfoodonline, il portale web di Editrice Zeus dedicato alle tecnologie, macchinari, attrezzature e componenti per l’industria alimentare, delle bevande e dell’imballaggio, e infine Parma Today, uno dei principali quotidiani online di Parma che racchiude gli ultimi aggiornamenti in tempo reale della città e provincia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza

Technoretail - Logisticamente On Food: l’alimentare tra soluzioni e casi d’eccellenza