Motorola Solutions ha fornito all’Università di Palermo soluzioni di video sicurezza e di controllo degli accessi basate sull’intelligenza artificiale per contribuire a proteggere migliaia di studenti, docenti, tecnici e amministrativi e garantire la sicurezza in ogni sito del campus universitario.
L’università ha installato le telecamere sia all’interno sia all’esterno delle sue sedi al momento distribuite in cinque diverse aree urbane, coprendo le strutture dipartimentali e il rettorato. La potente soluzione di gestione video Avigilon di Motorola Solutions, basata sull’AI, aiuta i team addetti alla sicurezza a gestire, analizzare ed elaborare centralmente i video e i dati provenienti dalla rete. L’analisi evoluta rileva ogni attività insolita, come la folla che corre o il fumo, e localizza le persone e ogni effetto personale in base alla tecnologia di ricerca dell’aspetto, consentendo agli addetti alla sicurezza di prendere decisioni più consapevoli e di reagire rapidamente.
Il sistema invia avvisi in tempo reale per eventi come gli accessi non autorizzati, riducendo significativamente la necessità di monitoraggio manuale e riducendo al minimo i falsi allarmi. La tecnologia che permette il controllo centralizzato degli accessi analizza i movimenti attraverso oltre 400 varchi durante l’intero arco della giornata, semplificando i flussi di lavoro. Queste soluzioni intelligenti sono progettate per rilevare autonomamente potenziali minacce e segnalarle in modo proattivo al personale addetto alla sicurezza, gestendo al contempo l’accesso fisico alle aule e alle strutture del campus.
“Le nostre soluzioni di sicurezza e gestione degli accessi offrono una sorveglianza senza precedenti – afferma Lorenzo Spadoni, country manager Italia di Motorola Solutions – consentendo al personale della sala di controllo e agli addetti alla sicurezza di gestire le attività e di reagire agli incidenti in qualsiasi punto del campus in tempo reale. Stiamo fornendo all’università una soluzione unificata di video sicurezza e controllo accessi che ha sostituito una miriade di sistemi video legacy frammentati, consentendo al personale addetto alla sicurezza di tutelare al meglio l’incolumità degli studenti ottimizzando al contempo la propria operatività”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.