Logistica Uno ha avviato un dialogo con alcuni clienti/committenti per sottoporre i contratti di appalto e subappalto all’esame di una Commissione di Certificazione.
La certificazione dei contratti di appalto e di subappalto emerge infatti come una fondamentale componente della responsabilità sociale d’impresa e della valorizzazione del capitale umano, poiché contribuisce a consolidare l’etica aziendale. Questo impegno si allinea con l’orientamento di Logistica Uno, che mira a ottenere la certificazione Esg e a gestire in modo ottimale i servizi logistici.
Per garantire l’efficacia di questo approccio Logistica Uno si impegna a implementare standard di certificazione sia nel contratto tra committente e appaltatore sia tra appaltatore e subappaltatore. La supervisione dell’azienda assicura che il subappaltatore rispetti gli standard stabiliti attraverso metriche, processi e Kpi.
Questo processo mira a fornire ai committenti una garanzia di qualità e affidabilità nei servizi offerti, salvaguardando nel contempo il benessere dei lavoratori e promuovendo la loro crescita professionale. L’offerta si distingue per la qualità del servizio e per l’attenzione alla sostenibilità sociale ed etica dell’azienda e l’impegno verso gli appalti certificati rappresenta un’evoluzione della strategia aziendale, con benefici tangibili anche per i partner commerciali e la comunità nel suo complesso.
Durante la fiera LetExpo Alis, Andrea Bovo, warehouse purchasing manager di Logistica Uno, è intervenuto sul palco di Alis Hub durante il workshop “Gli anelli sicuri e strategici di una supply chain in evoluzione” per condividere le sue esperienze e conoscenze riguardo agli appalti. Attraverso il suo intervento, sono state esplorate tematiche cruciali come le migliori pratiche contrattuali, le strategie per garantire la qualità dei servizi offerti dai fornitori e le sfide legate alla gestione dei subappaltatori. Il concetto è stato ripreso anche da Francesca Menazzi, head of human resources, nel corso del webinar “Fare Logistica col Provider” organizzato da Logisticamente.it.
LG Electronics, in occasione di Ise 2025 – la fiera tecnologica per il settore audiovisivo e dell’integrazione di sistemi che si terrà a Barcellona dal 4 al 7 febbraio – presenterà una versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti…
Secondo la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, gli oltre 102mila prodotti monitorati sulle piattaforme e-commerce delle catene della Gdo e su Amazon nell’anno finito a giugno 2024 hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di vendite contro i 47,7 miliardi di euro incassati nei supermercati e negli ipermercati fisici.
Gxo Logistics, tra i principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha rinnovato la partnership con Versace per gestire la logistica omnichannel di tutte le linee di prodotti dell’iconico marchio di moda di lusso, compresi i resi B2B e B2C, il controllo qualità e i servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e la riparazione…
La gestione di dipendenti e collaboratori è un’attività fondamentale per qualunque azienda, in maniera particolare per quelle del retail e della grande distribuzione che devono amministrare e coordinare un gran numero di lavoratori distribuiti su vaste aree geografiche. Pablo Pellegrini, BU Manager Process and Document Automation & Bpo manager di…
Satur – brand del Gruppo Galileo specializzato nella commercializzazione di articoli per la casa, casalinghi, piccoli e grandi elettrodomestici e arredo giardino, presente sul territorio nazionale con 100 punti vendita in 15 regioni – si è affidata alle soluzioni digitali della tech company ShopFully per incentivare le visite nei propri negozi.
Canon Italia ha nominato Teresa Esposito nuova Digital Printing and Solutions head, il comparto aziendale che offre la più vasta gamma sul mercato di soluzioni dedicate alla stampa da ufficio, professionale e di produzione.
Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble con oltre 1.400 shipper e retailer e più di 150mila tra carrier e fornitori di servizi logistici – ha lanciato il Transporeon Integrated App Program (Tiap), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma proprietaria e i sistemi di…
Prologis, operatore mondiale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la consegna presso il Prologis Park Piacenza di un nuovo immobile built-to-suit sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione.
Schneider Electric, azienda globale specializzata nelle tecnologie industriali, ha supportato Lavazza nel completamento della migrazione a software di nuova generazione, nella realizzazione di una nuova linea di produzione destinata al caffè in grani e alla trasformazione digitale della linea già esistente nello stabilimento produttivo di Settimo…
Secondo il nuovo White Paper dell’Osservatorio Fedeltà UniPR, tutti i settori stanno fronteggiando in misura più o meno urgente l’esigenza di rivedere le proprie strategie di loyalty per garantirne efficacia e allineamento con i valori aziendali, anche a fronte di mercati e clienti sempre più dinamici.