Logistica Uno ha avviato un dialogo con alcuni clienti/committenti per sottoporre i contratti di appalto e subappalto all’esame di una Commissione di Certificazione.
La certificazione dei contratti di appalto e di subappalto emerge infatti come una fondamentale componente della responsabilità sociale d’impresa e della valorizzazione del capitale umano, poiché contribuisce a consolidare l’etica aziendale. Questo impegno si allinea con l’orientamento di Logistica Uno, che mira a ottenere la certificazione Esg e a gestire in modo ottimale i servizi logistici.
Per garantire l’efficacia di questo approccio Logistica Uno si impegna a implementare standard di certificazione sia nel contratto tra committente e appaltatore sia tra appaltatore e subappaltatore. La supervisione dell’azienda assicura che il subappaltatore rispetti gli standard stabiliti attraverso metriche, processi e Kpi.
Questo processo mira a fornire ai committenti una garanzia di qualità e affidabilità nei servizi offerti, salvaguardando nel contempo il benessere dei lavoratori e promuovendo la loro crescita professionale. L’offerta si distingue per la qualità del servizio e per l’attenzione alla sostenibilità sociale ed etica dell’azienda e l’impegno verso gli appalti certificati rappresenta un’evoluzione della strategia aziendale, con benefici tangibili anche per i partner commerciali e la comunità nel suo complesso.
Durante la fiera LetExpo Alis, Andrea Bovo, warehouse purchasing manager di Logistica Uno, è intervenuto sul palco di Alis Hub durante il workshop “Gli anelli sicuri e strategici di una supply chain in evoluzione” per condividere le sue esperienze e conoscenze riguardo agli appalti. Attraverso il suo intervento, sono state esplorate tematiche cruciali come le migliori pratiche contrattuali, le strategie per garantire la qualità dei servizi offerti dai fornitori e le sfide legate alla gestione dei subappaltatori. Il concetto è stato ripreso anche da Francesca Menazzi, head of human resources, nel corso del webinar “Fare Logistica col Provider” organizzato da Logisticamente.it.
Todis festeggia un anno dal lancio della sua app di fidelity: un‘importante traguardo nel percorso di evoluzione della propria relazione con i clienti, con un programma di loyality sempre più digitale, semplice e vicino alle esigenze delle persone.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Gruber Logistics ha impiegato con successo i droni di HoverSpect nelle attività di inventario presso il proprio hub logistico di Pavia, con una riduzione dei tempi fino al 75%.
Brt ha ottenuto la Medaglia Gold EcoVadis 2026 con un punteggio complessivo di 82 su 100, un risultato che colloca l’azienda nel 96esimo percentile e nel miglior 2% delle imprese del settore delle attività postali, dei corrieri e del trasporto merci valutate dalla piattaforma internazionale.
La Sportiva, brand specializzato nella produzione e distribuzione di scarpe, abbigliamento e attrezzatura per la montagna, si è affidato a Esw per accelerare col proprio e-commerce.
La piattaforma europea di pagamenti e acquiring myPos ha annunciato il lancio di myPos Flex, il nuovo smart Pos pensato per esercenti, professionisti e attività che lavorano fuori dal punto vendita tradizionale o hanno bisogno di una soluzione pratica e compatta.
Secondo la ricerca NetRetail Fashion, realizzata da Netcomm in collaborazione con Veepee, il settore fashion & beauty si conferma uno dei pilastri del commercio globale, trainato da una crescente digitalizzazione, da consumatori sempre più esigenti e dall’evoluzione verso modelli di consumo sostenibili.
La Maison de Champagne Bernard Bijotat si è affidata a GF Industry and Infrastructure Flow Solutions per un progetto basato sulla tecnologia preisolataCool-Fit in grado di controllare il sistema di raffreddamento durante la produzione di Champagne nel nuovo stabilimento di Chézy-sur-Marne.
Secondo la nuova ricerca paneuropea di Younited, azienda specializzata nel credito istantaneo, il pagamento a rate sta entrando sempre più nella gestione quotidiana del budget degli italiani.
Despar Nord ha esteso a tutta la rete diretta in Veneto l'accettazione dei buoni pasto digitali emessi da Poste Welfare, società del Gruppo Poste Italiane.