Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos Sgr, società privata e indipendente di gestione del risparmio, hanno acquisito due lotti di terreno a Pomezia (Roma), per un totale di 200mila mq, sui quali verranno realizzate due strutture logistiche.
I terreni, rilevati dal fondo Mazer gestito da Kryalos Sgr, sono situati strategicamente a meno di 30 km a sud della città di Roma e a 33 km dall’aeroporto di Fiumicino, importante snodo per i trasporti in Italia. Nel primo lotto, che si estende su una superficie di 52mila mq, sarà realizzato un progetto di riqualificazione di un sito industriale dismesso, che sarà trasformato in un magazzino logistico moderno, efficiente e sostenibile di 14mila mq. Per il secondo lotto, con una superficie complessiva di 150mila mq, è previsto lo sviluppo di un magazzino di 15mila mq su un’area di 75mila mq, mentre i restanti 85mila mq saranno utilizzati per lavori di urbanizzazione e per la realizzazione di aree verdi pubbliche e parcheggi.
“Pomezia rappresenta il principale hub logistico del Lazio e ospita le sedi di molte aziende italiane e internazionali nei settori agroalimentare, farmaceutico, manifatturiero e tecnologico – dichiara Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor – la riqualificazione di siti industriali dismessi e la costruzione di magazzini con standard di costruzione e sostenibilità all’avanguardia sono un obiettivo fondamentale per noi nel contesto della nostra espansione nell’Italia centrale”.
I nuovi asset amplieranno ulteriormente la presenza di Logicor nell’area di Pomezia, pari a 88mila mq di superficie commerciale utile, e saranno fortemente focalizzati sulla sostenibilità grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e di illuminazione a Led e a interventi di landscaping.
“L’acquisizione di questi asset rappresenta un significativo passo avanti nel nostro piano di crescita sostenibile in un’area strategicamente vitale come Pomezia – aggiunge Gianluca Vairani, senior managing director transaction management & head of Esg di Kryalos Sgr – questo progetto non solo rafforzerà la nostra presenza nella regione, ma riaffermerà anche il nostro impegno per la sostenibilità attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e un’attenta progettazione del paesaggio per armonizzare lo sviluppo con l’ambiente circostante”.