Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, e Kryalos – società privata e indipendente di gestione del risparmio – hanno concluso l’acquisizione di un terreno di oltre 72mila mq in Toscana a Serravalle Pistoiese, in provincia di Pistoia, per lo sviluppo di un secondo nuovo polo logistico.
Il sito, rilevato attraverso il fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos, è posizionato strategicamente nelle vicinanze dell’autostrada A11 Firenze-Pisa e allo svincolo che la collega all’A1-Autostrada del Sole, infrastrutture che connettono la costa della Versilia e i porti di Livorno e Pisa, ed è a soli 20 km dal centro di Firenze.
Il progetto prevede la realizzazione di un magazzino logistico di 28mila mq di superficie affittabile, di cui circa 1.100 mq destinati a uffici, e grazie alla sua progettazione altamente flessibile, potrà essere suddiviso in due unità in base alle esigenze dei potenziali clienti. L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per aprile 2026, mentre il completamento e la consegna sono stimati entro il giugno 2027. Il nuovo polo logistico di Serravalle Pistoiese, inoltre, consolida la presenza di Logicor in Toscana, dove lo scorso settembre è stato completato uno sviluppo di 23mila mq a Quarrata (Pistoia).
L’hub, che ospiterà 28 baie di carico, 50 parcheggi per camion e 100 per auto con punti di ricarica per veicoli elettrici, sarà certificato Breeam Excellent e presenterà diverse caratteristiche a testimonianza della forte attenzione alla sostenibilità, tra cui un impianto fotovoltaico e uno di illuminazione a Led.
“Questo nuovo progetto conferma l’importanza che una regione come la Toscana sta guadagnando nel settore della logistica immobiliare – dichiara Graeme Hepburn, country manager Italy di Logicor – siamo convinti che questo nuovo hub, insieme al polo logistico di Quarrata, rappresenterà una solida base per i nostri progetti futuri in Italia”.
Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,2 milioni di mq in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci.