Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq
Un particolare delle baie di carico e scarico del nuovo hub logistico di Lainate
Information
News

Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Information
- Logicor nuovo hub logistico - Logicor sostenibilità - Logicor Lainate

Logicor, azienda leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa, ha progettato e affittato in soli 11 mesi un nuovo hub logistico di 13mila mq a Lainate (MI).

Il sito sorge in un’area strategica per il Nord Italia: a soli 20 km a nord di Milano, adiacente all’intersezione tra due delle principali arterie autostradali della Lombardia (A8 Milano-Chiasso e A9 Milano-Laghi). Il cliente, azienda leader nella grande distribuzione del mobile, utilizzerà l’hub come centro di distribuzione e punto di ritiro da parte dei clienti finali.

Dotato di 9 baie per bilici e 25 per furgoni, il magazzino presenta un layout interno pensato per rispondere alle diverse esigenze operative sia di logistica tradizionale con un’area di stoccaggio dedicata all’automazione e una pavimentazione a elevata planarità, sia di accoglienza dei clienti finali come punto di ritiro della merce acquistata nel vicino punto vendita.

L’immobile dispone di impianto fotovoltaico da 130 kW, con consumo diretto dell’energia prodotta, e stazioni di ricarica elettrica per auto e furgoni. Logicor completa il progetto con la piantumazione di alberi e la realizzazione di colline di mitigazione per una migliore integrazione dell’immobile nel contesto dell’adiacente parco del Torrente Lura.

Questo sviluppo espande ulteriormente la nostra presenza in Italia – dichiara Graeme Hepburn, country manager di Logicor Italiaed esemplifica il nostro approccio nel mettere i nostri clienti al centro e nel soddisfare le loro esigenze specifiche, per supportarli nelle loro attività e nel raggiungimento dei loro obiettivi. In pochi mesi siamo riusciti a completare e consegnare un immobile che può soddisfare diverse esigenze di movimentazione merci, last mile e cross dock, secondo le richieste del cliente e con particolare attenzione alla sostenibilità”.

Il polo logistico di Lainate porta a quota quattro gli immobili sviluppati e consegnati da Logicor in Italia nel 2023, aggiungendosi a quelli di Rolo (RE), Sala Bolognese (BO) e Settala (MI).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Esw Signals: shopper italiani aperti all’AI, ma non per i pagamenti

Secondo i risultati del report di Esw Signals, la nuova piattaforma di insight di Esw dedicata all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e alle tendenze del commercio internazionale, gli shopper italiani sono aperti all’intelligenza artificiale quando questa migliora la praticità o aiuta a individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

ShippyPro integra Temu per semplificare le vendite online

ShippyPro, la piattaforma per le spedizioni basata sull’AI progettata per il commercio globale, ha annunciato oggi l’integrazione con Temu per permettere ai propri clienti globali di gestire ordini ed evadere le spedizioni sul marketplace.
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Loyalty e community: il nuovo motore del customer engagement

La crescente frammentazione del customer journey e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori stanno ridefinendo il concetto stesso di fidelizzazione. Oggi, per retailer e brand, costruire relazioni durature significa integrare dati, tecnologie e strategie di engagement capaci di connettere in modo fluido mondo fisico e digitale. Insieme a…
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Gxo gestirà il nuovo hub logistico di Action a Ferentino (Frosinone)

Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Tetra Pak: prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione

Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente…
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Kone Industrial riduce del 30% i tempi di picking grazie a Kfi

Kone Industrial, realtà globale attiva nello sviluppo di ascensori, scale mobili e porte automatiche, ha scelto Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, per ottimizzare e digitalizzare le attività di picking presso il proprio stabilimento di Pero (MI).
Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

myPos lancia il nuovo registratore di cassa fiscale collegato al Pos

myPos, fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento per negozi fisici, e-commerce e attività in mobilità, ha annunciato il lancio in Italia di myPos Cassa, il nuovo sistema che integra registratore fiscale e Pos in un’unica piattaforma progettata per semplificare la gestione operativa degli esercenti.
       
    Il sito Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq

Technoretail - Logicor consegna a Lainate un nuovo hub logistico di 13mila mq


technoretail.it - Copyright © 2026 - Editore: Edra Edizioni Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 14392510963
Testata del network Edizioni DM Srl -Tutti i diritti riservati