Il produttore italiano di abbigliamento maschile Corneliani ha scelto WeAreProject – polo di innovazione tecnologica presente nel settore Ict da più di 30 anni – per lo sviluppo di un progetto di trasformazione dei suoi sistemi di unified communication & collaboration (Ucc).
Il progetto ha trasformato il sistema di comunicazione aziendale in una piattaforma aperta e scalabile, in grado di rispondere al meglio alle esigenze dei suoi utenti, e ha integrato funzionalità di trouble ticketing e project management, creando un vero e proprio “workplace integrato”.
Corneliani aveva iniziato il percorso di trasformazione già nel 2016, implementando Skype for Business e integrando la piattaforma con tutti gli strumenti di comunicazione, sostituendo il centralino tradizionale con un ambiente unificato. Tuttavia, l’evoluzione dell’ecosistema Microsoft e la crescente importanza di Microsoft Teams ha spinto l’azienda a intraprendere una nuova fase di migrazione.
“Abbiamo riconosciuto la crescente importanza di Teams nel panorama aziendale e le sue capacità di superare le sfide poste dalla pandemia – ha affermato Mauro Bonora, sistemista senior e responsabile dell’infrastruttura di sicurezza informatica di Corneliani – abbiamo visto l’opportunità di creare una scrivania digitale integrata che consenta la condivisione fluida di file e flussi di lavoro”.
All’inizio del 2022 viene avviato il progetto di migrazione a Teams, con il coinvolgimento di WeAreProject in qualità di system integrator. L’ottimizzazione dei dispositivi e l’adozione delle caratteristiche di Teams hanno incentivato i collaboratori a utilizzare il laptop per tutte le operazioni, riducendo la dipendenza dai telefoni fisici. Durante l’implementazione, Corneliani ha riconosciuto che Teams offriva molto più di una semplice soluzione di comunicazione online: la piattaforma ha aperto la porta a sistemi di condivisione documenti tramite SharePoint e ha ridefinito l’approccio alla gestione dei team. Inoltre, Corneliani ha creato una funzionalità dedicata per helpdesk e trouble ticketing direttamente su Teams.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Unieuro, insegna specializzata nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha nominato Federico Patti nuovo logistics director.
Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, il marketplace proprietario di ShopFully, 7 italiani su 10 dichiarano di rivedere le proprie abitudini alimentari dopo le ferie estive, con l’obiettivo di ritrovare un equilibrio fisico e mentale.
La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.