Lidl Italia verso l’ampliamento della propria flotta a biometano
Lidl Italia, retailer con oltre 680 store presenti sul territorio italiano, insieme ai suoi partner Iveco e LC3 Trasporti, ha annunciato un significativo ampliamento della propria flotta in un’ottica di logistica green.
Difatti, sono 35 gli automezzi di Iveco S-Way alimentati a bio-LNG (Liquefied Natural Gas) che vanno ad aggiungersi ai 5Iveco Stralis CNG 460 CVconsegnati nel corso del 2020. Di fatto, tale scelta operata dall’insegna evidenzia come, malgrado la particolare situazione contingente, l’investimento in una logistica sempre più sostenibile resti, comunque, una vera e propria priorità per tutti i player coinvolti nel progetto.
Il biometano è un combustibile rinnovabilee, al tempo stesso, sostenibileper quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento degli automezzi. Nel dettaglio, i nuovi automezzi green verranno impiegati presso le piattaforme logisticheLidl di Somaglia (LO) e di Arcole (VR), andando, in questo modo, a rifornire gli store lombardi e veneti dell’insegna.
Luca Ros, Direttore Logistica di Lidl Italia, ha così commentato l’ulteriore passo in avanti compiuto dall’insegna a favore di una logistica sempre più green: “Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei trasporti e questo potenziamento della flotta a bio-LNG costituisce un importante passo in avanti verso il traguardo”.
Poi, Ros ha aggiunto: “L’anno scorso, siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda GDO che dispone della flotta a bio-LNG più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl. Ringrazio, ancora una volta, LC3 Trasporti e Iveco, partner con i quali condividiamo la visione di una logistica sempre più sostenibile”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…