Lidl Italia verso l’ampliamento della propria flotta a biometano
Lidl Italia, retailer con oltre 680 store presenti sul territorio italiano, insieme ai suoi partner Iveco e LC3 Trasporti, ha annunciato un significativo ampliamento della propria flotta in un’ottica di logistica green.
Difatti, sono 35 gli automezzi di Iveco S-Way alimentati a bio-LNG (Liquefied Natural Gas) che vanno ad aggiungersi ai 5Iveco Stralis CNG 460 CVconsegnati nel corso del 2020. Di fatto, tale scelta operata dall’insegna evidenzia come, malgrado la particolare situazione contingente, l’investimento in una logistica sempre più sostenibile resti, comunque, una vera e propria priorità per tutti i player coinvolti nel progetto.
Il biometano è un combustibile rinnovabilee, al tempo stesso, sostenibileper quanto riguarda i livelli di CO2 emessi dal tubo di scappamento degli automezzi. Nel dettaglio, i nuovi automezzi green verranno impiegati presso le piattaforme logisticheLidl di Somaglia (LO) e di Arcole (VR), andando, in questo modo, a rifornire gli store lombardi e veneti dell’insegna.
Luca Ros, Direttore Logistica di Lidl Italia, ha così commentato l’ulteriore passo in avanti compiuto dall’insegna a favore di una logistica sempre più green: “Il nostro obiettivo a lungo termine è la decarbonizzazione dei trasporti e questo potenziamento della flotta a bio-LNG costituisce un importante passo in avanti verso il traguardo”.
Poi, Ros ha aggiunto: “L’anno scorso, siamo stati la prima azienda retail italiana a impiegare i mezzi alimentati a biometano, oggi siamo l’azienda GDO che dispone della flotta a bio-LNG più ampia d’Italia. Segno tangibile di come, anche in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, la logistica continui a ricoprire un ruolo centrale nella politica di sostenibilità di Lidl. Ringrazio, ancora una volta, LC3 Trasporti e Iveco, partner con i quali condividiamo la visione di una logistica sempre più sostenibile”.
Secondo il report “Rethinking Sizing & Returns” pubblicato da iF Returns – piattaforma SaaS che trasforma i resi in cambi e nuove vendite – la fidelizzazione e l’innovazione costituiscono le leve principali per ridurre i resi online del fashion luxury.
Wcg-World Capital Group, l’unica società italiana di consulenza immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate, ha annunciato la nomina di Gian Luca Fossati come nuovo head of logistics & industrial.
Iper La grande i, una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della grande distribuzione organizzata e parte del Gruppo Finiper Canova, ha lanciato il nuovo IperDrive, il suo servizio di spesa online completamente rinnovato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti.
L’intelligenza artificiale, la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni e l’analisi dei dati sono tutte tecnologie che stanno trasformando profondamente l’industria del food e il retail, ottimizzando la gestione della catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e migliorando la sicurezza alimentare. Con Stefania Rutigliano, Bdr di…
LG Electronics continua a innovare il settore del retail lanciando i display LG High Brightness, la gamma progettata per trasformare vetrine e spazi commerciali in esperienze visive di alto impatto.
System Logistics, azienda specializzata nei sistemi di stoccaggio, material handling e picking automatico, ha presentato a Intralogistica Italia 2025, in questi giorni a Fiera Milano Rho, un percorso immersivo per scoprire da vicino le proprie soluzioni progettate per ottimizzare l’efficienza operativa, semplificare il lavoro e ridurre gli…
Il Link Partner Program di Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, amplia la sua rete di collaborazioni con le agenzie di comunicazione per offrire progetti sempre più creativi e innovativi alle aziende.
Erion Weee, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, ha annunciato la nomina di Simona Guidolin alla carica di presidente del Consiglio di Amministrazione.
Videomobile, azienda specializzata nella commercializzazione di schermi Led, si è affidata a Stesi con l’obiettivo di rendere più rapido, efficiente e snello il lavoro di magazzino nello stabilimento di Fontanafredda (Pordenone).
Logista, tra i principali distributori in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, ha inaugurato il cash & carry collegato al Transit Point di Genova, una rinnovata struttura dotata di attrezzature moderne ed efficienti in termini energetici.